PDA

View Full Version : Qualcuno ha un enermax liberty con un UPS ?

DooM1
06-05-2007, 23:42
Ciao a tutti.
Come da oggetto vorrei più di qualcuno che testimoniasse che gli enermax liberty funzionano con gli UPS ad onda PSEUDO Sinusoidale.
Il fatto è che nel manuale dell'alimentatore c'è scritto che non è compatibile, ma non capisco se vuol dire che non funziona, o che scoppia come è successo qualche volta :stordita:

Insomma se qualcuno ha un enermax liberty e un UPS si faccia vivo per favore :D

Grazie, ciao :)

ilos3
07-05-2007, 13:23
Ho un noisetaker e un UPS da 800VA della Sweex e mai nessun problema da un anno e mezzo

NEOS
07-05-2007, 13:57
Ho un noisetaker e un UPS da 800VA della Sweex e mai nessun problema da un anno e mezzo

Due Ups, uno di marca semi-ignota, ed un mustek che sto testando per un'amico, mai avuto noie!

DooM1
07-05-2007, 14:13
Quindi, intanto grazie delle testimonianze :) , ma scusate se insisto :D, questi UPS li avete "collaudati" anche per un blackout? Voglio dire, funzionano con i vostri alimentatori anche nel modo batteria?

NEOS
07-05-2007, 14:18
Quindi, intanto grazie delle testimonianze :) , ma scusate se insisto :D, questi UPS li avete "collaudati" anche per un blackout? Voglio dire, funzionano con i vostri alimentatori anche nel modo batteria?
Certo, da me basta che un passerotto faccia un rutto per avere un black out :D

ilos3
07-05-2007, 14:34
Certo, da me basta che un passerotto faccia un rutto per avere un black out :D

:asd: E da me pure :cry:

DooM1
09-05-2007, 00:38
Nessun'altro? :mbe: eddaiiii ... :D

kazama-resurrection86
12-05-2007, 12:34
Nessun'altro? :mbe: eddaiiii ... :D

io ho un liberty 620w ke ho comprato circa 5 giorni fà e per altro ho un ups musteck1000offline; ke mi consignate devo staccarlo ???????????????:help: :help: :help: :help: :help: :help:

DooM1
12-05-2007, 15:27
Pare che non vada bene l'accoppiata UPS con onda non sinusoidale e alimentatori con active PFC, in particolare gli enermax.
Ci sono informazioni nella "Guida allo UPS" di hibone nella sezione "Altre discussioni sull'informatica".
Praticamente le alternative sarebbero cambiare alimentatore (con uno senza active pfc, ma i migliori in genere sono tutti così), oppure cambiare UPS (ma si parla di costi a partire da 250€), o tentarsela filtrando l'uscita dell'UPS.
C'è scritto tutto nella guida.

kazama-resurrection86
12-05-2007, 19:10
Pare che non vada bene l'accoppiata UPS con onda non sinusoidale e alimentatori con active PFC, in particolare gli enermax.
Ci sono informazioni nella "Guida allo UPS" di hibone nella sezione "Altre discussioni sull'informatica".
Praticamente le alternative sarebbero cambiare alimentatore (con uno senza active pfc, ma i migliori in genere sono tutti così), oppure cambiare UPS (ma si parla di costi a partire da 250€), o tentarsela filtrando l'uscita dell'UPS.
C'è scritto tutto nella guida.

quindi se lo attacco nella presa filtrata del ups nn dovrebbe succedere niente??? oppure no?:muro: ?? perkè vorrei evitare di cambiare l'ali o togliere di mezzo l ups.Ma da come ho ascoltato avrei già dovuto rompere tutto perkè in questi giorni lo acceso e spento un miliardo di volte entrando in funzione anke la batteria

DooM1
12-05-2007, 19:22
Boh guarda non si capisce nulla.
So solo che è sconsigliato, e ci sono stati dei casi di rotture di alimentatori.
Se lo attacchi nella presa filtrata penso che non ci sia nessun problema, ma non sei protetto dai black-out ovviamente.
Io lo ricollego al mio UPS, ma primo voglio mettere uno di quei filtri.
Probabilmente anche se lo collego ora funziona, visto la tua testimonianza, ma voglio ridurre ancora un po' il rischio.
Tanto un filtro mi costa una decina di euro.

kazama-resurrection86
12-05-2007, 19:44
Boh guarda non si capisce nulla.
So solo che è sconsigliato, e ci sono stati dei casi di rotture di alimentatori.
Se lo attacchi nella presa filtrata penso che non ci sia nessun problema, ma non sei protetto dai black-out ovviamente.
Io lo ricollego al mio UPS, ma primo voglio mettere uno di quei filtri.
Probabilmente anche se lo collego ora funziona, visto la tua testimonianza, ma voglio ridurre ancora un po' il rischio.
Tanto un filtro mi costa una decina di euro.

grazie per l' informazione nn sapevo ke ci fossero dei filtri per risolvere il problema, dove si comprano tu lo sai??? e dove si attaccano all uscita della corrente o dell ups???

DooM1
12-05-2007, 19:57
All'uscita dell'UPS.
Li dovrebbero vendere nei negozi di elettronica.
Ma ancora non ho trovato un negozio che sia chiaro su cosa vende. Non sono tutti uguali questi filtri.
È tutto spiegato nella guida allo ups, QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150), nella sezione HACKING.

DooM1
16-05-2007, 20:29
Sono perplesso. Non sono convinto che tali filtri risolvano completamente il problema. Però diciamo che, è un modo per rischiare di meno.
Ho trovato in forum stranieri, che l'onda pseudosinusoidale con l'active PFC ha l'unico problema che fa scaldare di più l'elettronica dell'alimentatore (quindi per tempi limitati non ci dovrebbero essere problemi), e diminuisce l'efficienza.

Cmq, questo post voleva essere più che altro un UP per conoscere altre persone che usano liberty con UPS :D

Ciao.

DooM1
20-05-2007, 03:22
Eddai...qualche altra tesimonianza :D

Evangelion01
04-06-2007, 12:57
Mi aggiungo. Config in firma su ups lily da 800va.
Il primo ups lily che ho avuto faceva spegnere il pc. L' ho cambiato e ora il problema sembra essere risolto. Tuttavia non ho ancora testato il sistema sotto blackout, dovrò provare.

DooM1
04-06-2007, 12:59
Capisco...facci sapere allora ;)

Entropi@
05-06-2007, 20:47
Ciao a tutti! Ho un'enermax liberty 500 + ups APC Back-ups cs 500.....nessun problema, per ora....sgrat, sgrat.....ma sta cosa mi incuriosisce !!!

DooM1
05-06-2007, 21:04
Tanto per la cronaca, ieri mi sono deciso a ricollegare l'UPS al mio PC.
Oggi è mancata percaso un attimo la corrente, e l'UPS mi ha tenuto il PC acceso.
L'ho spento subito, perchè meno rimane alimentato a batteria meglio è, però ha funzionato.

Insomma, l'alimentazione a batteria degli UPS non sinusoidali, credo che vada considerata come un alimentazione di emergenza, e molto provvisoria, perciò per niente salutare in ogni caso. A maggior ragione avendo circuiti un po' delicati come con l'Active PFC.

Vedo cmq che c'è molta gente che se ne frega di questa incompatibilità :D
E mi avete pure contagiato :sofico:

Se percaso vinco al lotto, la prima cosa che mi compro è un UPS sinusoidale :D

Auguro a tutti una buona alimentazione :p
E vediamo se c'è qualcun altro con questo ali e un ups :)

Ciao.

Steel Jans
06-06-2007, 07:44
Ragazzi se può esservi d'aiuto ho contattato la settimana scorsa la Enermax per chiedere informazioni circa gli ups compatibili.
Mi hanno risposto che non esiste una lista definita e che se voglio acquistare un ups mi conviene prenderne uno con forma d'onda sinusoidale perfetta (non modificata) che costano un pò di più, ma garantiscono piena compatibilità con gli ali a pfc attivo.
Io il problema l'ho risolto acquistando uno stabilizzatore di tensione Tecnoware (che in pratica è un UPS senza la batteria) dotato di tutti i circuiti e trasformatori necessari per filtrare ogni minimo disturbo della rete elettrica.
Almeno così non ho il dubbio che mi possa andare in fumo un ali da 130€, a parte tutto l'hardware del pc.

NEOS
06-06-2007, 08:53
Ragazzi se può esservi d'aiuto ho contattato la settimana scorsa la Enermax per chiedere informazioni circa gli ups compatibili.
Mi hanno risposto che non esiste una lista definita e che se voglio acquistare un ups mi conviene prenderne uno con forma d'onda sinusoidale perfetta (non modificata) che costano un pò di più, ma garantiscono piena compatibilità con gli ali a pfc attivo.
Io il problema l'ho risolto acquistando uno stabilizzatore di tensione Tecnoware (che in pratica è un UPS senza la batteria) dotato di tutti i circuiti e trasformatori necessari per filtrare ogni minimo disturbo della rete elettrica.
Almeno così non ho il dubbio che mi possa andare in fumo un ali da 130€, a parte tutto l'hardware del pc.
Quanto hai pagato lo stabilizatore?

Steel Jans
06-06-2007, 09:20
Quanto un UPS di fascia bassa sulle 40€. Tieni presente che anche se non offre protezione da black out, protegge il PC da ogni tipo di problema della rete e ripeto che così almeno non devi preoccuparti se un giorno ti scoppia l'alimentatore a causa dell'UPS.
Per adesso sto tranquillo così poi quando ne avrò la possibilità prenderò un bell'UPS APC da 2/300€. Almeno questi offrono una qualità delle linea elettrica in modalità batteria molto elevata (sinusoidale perfetta non modificata).

f_tallillo
06-06-2007, 09:36
Vedo cmq che c'è molta gente che se ne frega di questa incompatibilità

già!!!!

Anche se non ho un enermax ma un Tagan, sono 2 anni che uso questo ali con PFC attivo e come UPS prima avevo uno scarsissimo Trust e ora un atlantis land e devo dire che non ho mai avito il minimo problema. E in modalità batteria li ho usati tanto e continuo ad usarli.

Evangelion01
06-06-2007, 23:56
Probabilmente è una cosa che va a :ciapet: ...

DooM1
07-06-2007, 00:15
Probabilmente è una cosa che va a :ciapet: ...
Si penso anch'io :D

Simonex84
07-06-2007, 09:45
Io con un APC Back-ups ho bruciato 2 enermax noisetaker, poi ho preso un APC Smart con onda sinusoidale e funziona a meraviglia.

DooM1
07-06-2007, 12:14
Wow... :sofico:
Intanto grazie di aver postato ;)
Puoi spiegare un po' meglio com'è successo?
Per bruciato cosa intendi? È scoppiato qualche condensatore, o si è spento semplicemente tutto?
E poi quando è successo? Nel senso, i due alimentatori si sono bruciati al primo utilizzo della batteria, oppure è durato un po' di tempo?
E inoltre, se ti ricordi, pensi che si sia guastato durante la transizione da batteria a rete o viceversa (quando fa click dal relè), oppure durante il semplice funzionamento a batteria?

Kal
07-06-2007, 16:44
....poi ho preso un APC Smart con onda sinusoidale e funziona a meraviglia.

Anche io ho uno SmartUPS da 750VA con un Liberty e mai alcun problema:)

Simonex84
07-06-2007, 17:23
Wow... :sofico:
Intanto grazie di aver postato ;)
Puoi spiegare un po' meglio com'è successo?
Per bruciato cosa intendi? È scoppiato qualche condensatore, o si è spento semplicemente tutto?
E poi quando è successo? Nel senso, i due alimentatori si sono bruciati al primo utilizzo della batteria, oppure è durato un po' di tempo?
E inoltre, se ti ricordi, pensi che si sia guastato durante la transizione da batteria a rete o viceversa (quando fa click dal relè), oppure durante il semplice funzionamento a batteria?

Tanto per cominciare quando l'ups funzionava a batteria dall'ali usciva uno strano ronzio, la prima volta che c'è stato un rapido calo di tensione cioè l'ups è entrato in funzione solo per un secondo il pc si è spento e non è più ripartito, alimentato fuso, annusandolo puzzava di bruciato, l'ho fatto cambiare in garanzia e con quello nuovo è successa la stessa cosa, calo di tensione ups in funzione solo per un secondo ali morto, ho cambiato anche quello in garanzia, ho venduto quel maledetto APC Back, ho preso un APC Smart e con questo non ho mai avuto nessun problema. Adesso capisco perchè gli Smart costano il doppio dei Back :D :D :D