View Full Version : Quando giocate disattivate Aero?
Non so se avete notato ma sulla scheda compatibilità degli exe, c'è la possibilità di disabilitare aero.
Visto che questo lavora usando al 99% la vga penso sia molto utile disattivarlo ogni volta che si gioca.
L'ho scoperto da poco (-__-), voi usate fare cosi?
Praticamente ora ogni volta che lancio un gioco si disabilta aero e torna a funzionare una volta che sono uscito! :D
SonicGuru
06-05-2007, 20:42
esatto: è quello che intendevo di là... quindi cosa vuoi sapere?
Poichè Aero sfrutta la VGA è sicuramente meglio impostare la disabilitazione al lancio del gioco, svuotando la RAM della VGA dalle texture di Aero e sgravando la GPU dalla loro elaborazione... è chiaro che le prestazioni all'interno del gioco ci guadagnano...
Jammed_Death
06-05-2007, 20:54
a me si è sempre disattivato...lancio un gioco e se alttabbo aero è disattivo...
esatto: è quello che intendevo di là... quindi cosa vuoi sapere?
A me non si disabilita da solo, devo per forza impostare quella spunta nella scheda compatibilità.
II ARROWS
06-05-2007, 21:02
Difatti funziona così, con una applicazione a schermo intero Aero è disattivo...
Comunque io per i giochi ho sempre avuto un altro account, in cui i dettagli grafici sono al livello di 3.11 e nessun servizio inutile ai giochi attivo.
Difatti funziona così, con una applicazione a schermo intero Aero è disattivo...
Eh?
Allora se avvii una qualsiasi applicazione a schermo intero si disabilta aero?
Assolutamente no, il fatto che sparicano le trasparenze non significa che aero venga disabilitato.
SonicGuru
06-05-2007, 21:05
A me non si disabilita da solo, devo per forza impostare quella spunta nella scheda compatibilità.
No, intendevo dire, cosa vuoi sapere: è chiaro che disabilitare un'applicativo che occupa le risorse della VGA sarà vantaggioso per i giochi
No, intendevo dire, cosa vuoi sapere: è chiaro che disabilitare un'applicativo che occupa le risorse della VGA sarà vantaggioso per i giochi
Si ok, fino qui c'ero.
Ho solamente detto che non sapevo dell'esistenza di quella spunta per disabiltare aero sull'applicazione desiderata.
Poi tu nell'altro 3d hai detto "Aero viene disabilitato automaticamente allorchè viene lanciato un gioco"
Questo non mi quadra assolutamente, capisci?
SonicGuru
06-05-2007, 21:13
Ah si ok, dal post mi pareva che la tua attenzione fosse rivolta più a chiedere se gli altri trovavano vantaggi nel disabilitare Aero per giocare o meno, per questo ho risposto che chiaramente non può che essere vantaggioso. :)
In effetti io sapevo che si disabilitava automaticamente con applicativi 3D, ma attualmente non avendo giochi da testare per le recensioni non ho ancora mai giocato a niente da quando ho Vista installato, per cui effettivamente non saprei confermarti la notizia.
Ah ok, io più che chiedere se era vantaggioso chiedevo chi lo usasse e ne era a conoscenza.
Io lo disabiltavo manualmente, non sapevo dell'esistenza di questa comoda opzione. :D
Più che altro è la descrizione "disabilita composizione desktop" che mi traeva in inganno. :)
chiodino
06-05-2007, 22:18
Mi sapete dire il percorso esatto per disabilitare aero prima che lancio un gioco?
poi si riabilita da solo quando finisco di giocare? o devo riabilitarlo io?
grazie
SonicGuru
06-05-2007, 22:20
clic destro sull'exe del gioco, compatibilità, metti la spunta alla voce disabilita composizione desktop. Quando poi chiudi il gioco Aero torna al suo posto
chiodino
06-05-2007, 22:22
Bene....grazieee
II ARROWS
06-05-2007, 23:11
Aero non viene eseguito con applicazioni a schermo intero... :muro:
Cazzo, pensate se lo aveste fatto voi: se non serve continuate ad eseguirlo?
Certo che no, è una cosa così banale che dire "Non è vero" è da ottusi...
Quello serve per applicazioni in finestra, magari un editor di grafica 3D, ma non in un gioco...
Aero non viene eseguito con applicazioni a schermo intero... :muro:
Ie7 è un'applicazione. A schermo intero disabilita aero?
Vai sull'exe di un programma e mettila, dopodiche avvia il programma, vedrai che passa alla skin basic, disabilitando aero.
Se non la metti non succede nulla, a schermo intero si disabilitano solo le trasparenze.
Cazzo, pensate se lo aveste fatto voi: se non serve continuate ad eseguirlo?
Certo che no, è una cosa così banale che dire "Non è vero" è da ottusi...
Mò saremmo pure ottusi ma io so che Aero si disabilita solo cambiando skin con la basic o la classic e succede solo con quella spunta oppure facendolo manualmente.
Cmq credo che quello che faccia disabilitare aero sia più il database di compatibilità che ha integrato vista... se Vista riconosce un applicazione che necessità di disattivare Aero, la disattiva.
Molte volte m'è capitato che mi dicesse appunto che era passato alla combinazione di colori Vista Basic.
In genere accade con giochi o programmi che riproducono file multimediali, tipo video, a schermo intero.
Boh, se io avvio Stalker senza quella spunta sull'exe non cambia nulla e si avvia con Aero attivo.
Se metto la spunta quando lo avvio la barra diventa nera e mi esce il messaggio che mi avvisa di essere passato alla skin basic.
Boh, se io avvio Stalker senza quella spunta sull'exe non cambia nulla e si avvia con Aero attivo.
Se metto la spunta quando lo avvio la barra diventa nera e mi esce il messaggio che mi avvisa di essere passato alla skin basic.
Probabilmente STALKER essendo un gioco nuovo nn è ancora nel database di Vista ;)
SonicGuru
06-05-2007, 23:53
No, stiamo parlando di 2 cose diverse.
Hai ragione quando dici che Vista automaticamente rileva applicativi ancora non pienamente compatibili e disabilita quindi Aero per permetterne il normale funzionamento.
Noi invece stiamo parlando di una feature che riguarda le prestazioni 3D e non la compatibilità.
A prescindere infatti dal fatto che il gioco in questione sia o meno compatibile disabilitare Aero è comunque meglio, visto che si tratta di applicativi "concorrenti", che usano entrambi la RAM e la GPU della VGA...
Lol, fermi un attimo.
Sono si due cose diverse ma devo fare ammenda pubblica.
Quando un software non è compatibile capita che Vista da solo levi Aero e ne dia messaggio nella barra delle applicazioni. E queso è dovuto all'incompatibilità.
Io facevo notare come avviando Stalker CON LA SPUNTA mi compaia il messaggio dell'avvenuto cambiamento della skin Aero con Vista Basic mentre SENZA SPUNTA non mi compariva nulla.
Ho provato però a controllare nel registro eventi.
Anche lanciando Stalker SENZA quella spunta, io continuo a non rilevare il messaggio, ma appare una voce nel registro che avvisa della "disabilitazione della gestione finestre desktop" richiesta dall'applicazione che ho lanciato (in questo caso l'exe di stalker).
Ergo non c'è bisogno di spunta, Vista disabilita Aero da solo. :)
SonicGuru
07-05-2007, 00:35
Ok, quindi avevo ragione :D
Nockmaar
07-05-2007, 09:06
Lol, fermi un attimo.
Sono si due cose diverse ma devo fare ammenda pubblica.
Quando un software non è compatibile capita che Vista da solo levi Aero e ne dia messaggio nella barra delle applicazioni. E queso è dovuto all'incompatibilità.
Io facevo notare come avviando Stalker CON LA SPUNTA mi compaia il messaggio dell'avvenuto cambiamento della skin Aero con Vista Basic mentre SENZA SPUNTA non mi compariva nulla.
Ho provato però a controllare nel registro eventi.
Anche lanciando Stalker SENZA quella spunta, io continuo a non rilevare il messaggio, ma appare una voce nel registro che avvisa della "disabilitazione della gestione finestre desktop" richiesta dall'applicazione che ho lanciato (in questo caso l'exe di stalker).
Ergo non c'è bisogno di spunta, Vista disabilita Aero da solo. :)
Lo disabilita quando, ovviamente, un' altra applicazione 3D deve accedere alle risorse della scheda video.
Non quando parte un' applicazione a schermo intero ( che sia IE, un DVD con WMP o altro ).
kkevinn1
14-05-2007, 09:52
........ma se io volessi disattivare x sempre AERO......come cacchio devo fare?.........se aero serve solo per quella minchiata di visualizzazione tridimensionale delle schermate in essere...beh ....visto che succhia l'ira di dio ...penso di poterne fare a meno...che ne dite?
SonicGuru
14-05-2007, 10:19
Scusa la durezza, ma ti direi che stai dicendo delle cose non esatte.
Aero non succhia proprio niente, anche perchè a differenza di XP la cui interfaccia veniva elaborata dalla CPU, Aero è interamente elaborato dalla VGA, lasciando libera la CPU e non occupando praticamente la RAM.
Per quanto riguarda poi l'utilità e le funzioni di Aero... beh... leggi nella mia sign ;)
con i giochi di steam come counter-strike 1.6, counter-strike source, half-life 2 ecc se non si mette la spunta sull'exe compatibilità aero NON si disattiva.
kkevinn1
14-05-2007, 10:48
.GURU.....come si disattiva aero?
SonicGuru
14-05-2007, 10:52
Click destro sul desktop /personalizzazione/colore e aspetto finestre/apri proprietà aspetto classico e imposta la skin che vuoi, che non essendo Aero tornerà ad essere elaborata dalla CPU e a occupare la RAM e perderai molte utili funzioni che non vuoi nemmeno tentare di comprendere... contento tu...
kkevinn1
14-05-2007, 10:57
Click destro sul desktop /personalizzazione/colore e aspetto finestre/apri proprietà aspetto classico e imposta la skin che vuoi, che non essendo Aero tornerà ad essere elaborata dalla CPU e a occupare la RAM e perderai molte utili funzioni che non vuoi nemmeno tentare di comprendere... contento tu...
.......minkia sei tosto:D ....ok mi leggo la tua firma.
kkevinn1
14-05-2007, 11:07
........si..tante chiacchiere....ma ai fini pratici......essenziali...al di la
di quel benedetto effetto tridimensionale altro nn vedo.
Non posso esprimermi sui giochi in quanto nn li utilizzo......
bah.....al di la che viene elaborata dalla scheda video, a differenza di xp l'attribuiva alla cpu.....ai fini estetici nn so a che cacchio serva.
SonicGuru
14-05-2007, 11:18
Beh se nemmeno le spiegazioni approfondite della guida ti soddisfano non saprei cos'altro dirti... poi in 10 minuti l'hai letta la guida? Complimenti per la velocità, lettura veloce? :D
In generale però bisognerebbe imparare la differenza tra "a me non serve una cosa" e "questa cosa non serve a niente", perchè c'è molta differenza...
E poi bisognerebbe anche argomentare le proprie affermazioni: mi faresti l'esempio di una funzione utile dell'innterfaccia, magari di un altro OS?
Poi minimizzi la questione dell'elaborazione da parte della CPU o della VGA, come se fosse una cosa secondaria, quando invece è fondamentale... mah... contenti voi...
kkevinn1
14-05-2007, 11:22
.....hai ragione........possiamo dire e terminiamo qui...che aero..... a livello
visivo....e' piu' fumo che arrosto?:D
SonicGuru
14-05-2007, 11:23
No, non lo possiamo dire, è una stupidaggine e non si scrivono pagine di spiegazioni sulle stupidaggini
kkevinn1
14-05-2007, 11:26
No, non lo possiamo dire, è una stupidaggine e non si scrivono pagine di spiegazioni sulle stupidaggini
...allora scrivi in 2 righe dove e' possibile constatare visivamente la funzione di aero sul pc.
SonicGuru
14-05-2007, 11:31
...allora scrivi in 2 righe dove e' possibile constatare visivamente la funzione di aero sul pc.
Allora non capisci... in sign c'è una guida di 12 pagine, corredata di immagini che illustrano quanto scritto, pubblicata da un forum molto importante... c'è scritto tutto lì, l'ho messa in sign apposta... basta leggersi quella... constaterai visivamente tutto quello che è spiegato...
Poi ribadisco: con Vista Windows si è rimesso in pari con altri OS più avanzati, come OS X o Linux: praticamente tutte le interfacce moderne fanno quelle stesse cose, in un modo o in un altro. Dire che Vista è inutile significa bocciare tutta l'informatica moderna, non solo Vista...
kkevinn1
14-05-2007, 11:35
ci riflettero' su'......:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.