PDA

View Full Version : Non riesco a installare Vista

roar13
06-05-2007, 19:37
Ave a tutti, è la prima volta che posto in questo forum e spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema veramente inquietante. Ho comprato una scheda video sapphire ati radeon x1550 da 512 mb per sfruttare al meglio le potenzialità dell'interfaccia tridimensionale di vista, ma al momento dell'installazione del sistema operativo mi trovo davanti alla brutta sorpresa di un crash di sistema (la famigerata schermata blu). Dopo innumerevoli tentativi sono giunto, senza ombra di dubbio, alla conclusione che il problema è proprio della scheda video, che tra l'altro presenta il marchio (certified for windows vista). Navigando qua e la ho notato delle discussioni sull'aggiornamento dei driver catalyst, ma qui il problema è che io vista non riesco proprio a installarlo. Infatti quando la procedura giunge alla configurazione hardware il sistema va in crash e buonanotte a tutti.
Cosa posso fare?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi!

Pr|ckly
06-05-2007, 20:22
Qualcuno aveva un problema simile e mi pare avesse risolto entrando in modalità provvisoria e cambiando qualche parametro video...

Nockmaar
06-05-2007, 20:26
L' unica e' installare Vista con un' altra scheda video e, una volta installato, inserire la X1550 ed installare direttamente i Catalyst ( senza lasciare che Vista installi i suoi drivers ).

Lo stesso problema avviene con le x1600 e con alcuni modelli di Geforce.

lord2
06-05-2007, 21:02
leva la ati installa vista subito dopo installa i catalist poi inserisci di nuovo la ati e si installano i driver esatti

roar13
07-05-2007, 21:01
Grazie ai vostri preziosi consigli ho risolto il problema, ma lasciatemi dire che è una gran ca...ta. Riassumiamo: uno spende più di 100 euri per acquistare una scheda da 512 Mb col marchio "certified for windows vista" e poi per installarla deve andare dal suo rivenditore di fiducia a farsi prestare un'altra scheda video, installare l' O.S. togliere la scheda, reinserire la x1550 e infine installare catalyst. Bell'affare!
Comunque mi riprometto al più presto di inviare una bella mail di protesta alla ati; spero che almeno in futuro questi bug siano risolti. Ve l'immaginate se dovessi essere costretto a formattare l'hard disk ?

Pr|ckly
07-05-2007, 21:51
Effettivamente non ho capito se dipende dalla vga o dall'accoppiata vga + driver microsoft.