PDA

View Full Version : Configurazione rete particolare

supermario
06-05-2007, 19:23
Ciao

la situazione attuale della rete nella mia casa è questa

provider: Fastweb

Hag connesso al mio pc su una scheda di rete, dalla seconda scheda di rete esce un secondo cavo collegato a uno switch a cui sono connessi altri 3 pc, tutti in lan e tutti e 3 portali, uno con XP professional e 2 con Media Center oppure Home(in ogni caso è il S.O. preinstallato con il portatile)

abbiamo configurato con successo la condivisione di internet, ora si pone il problema di creare una rete funzionante per condividere i file
il problema sostanziale è che i pc si vedono nel workgroup ma non è possibile farci altro

ad esempio io posso accedere ai doc condivisi di un portatile ma a lui è richiesto nome utente e password per accedere ai miei

gli altri 2 portatili invece non sono accessibili(windows parla di un errore di permessi non meglio specificato)

dove sbagliamo?c'è qualche procedura particolare da seguire in questo caso?

Grazie

Harry_Callahan
06-05-2007, 19:26
Ciao

la situazione attuale della rete nella mia casa è questa

provider: Fastweb

Hag connesso al mio pc su una scheda di rete, dalla seconda scheda di rete esce un secondo cavo collegato a uno switch a cui sono connessi altri 3 pc, tutti in lan e tutti e 3 portali, uno con XP professional e 2 con Media Center oppure Home(in ogni caso è il S.O. preinstallato con il portatile)

abbiamo configurato con successo la condivisione di internet, ora si pone il problema di creare una rete funzionante per condividere i file
il problema sostanziale è che i pc si vedono nel workgroup ma non è possibile farci altro

ad esempio io posso accedere ai doc condivisi di un portatile ma a lui è richiesto nome utente e password per accedere ai miei

gli altri 2 portatili invece non sono accessibili(windows parla di un errore di permessi non meglio specificato)

dove sbagliamo?c'è qualche procedura particolare da seguire in questo caso?

Grazie

prova a creare tutti account con la stessa username e password
condividi almeno una cartella per PC

supermario
06-05-2007, 19:35
prova a creare tutti account con la stessa username e password

condividi almeno una cartella per PC

come mai questa cosa dell'unico utente e password?mi sembra una cosa senza senso

facendo nuove prove abbiamo scoperto che i 2 pc senza PROFESSIONAL possono accedere a quelli HOME/MEDIACENTER ma non il contrario

e i 2 PROFESSIONAL tra loro si chiedono nome utente e password per funzionare

in poche parole i 2 HOME/MEDIACENTER funzionano senza problemi, i 2 PROFESSIONAL vedono tutto ma non lasciano accedere alla propria rete

è condivisa almeno una cartella per pc

Harry_Callahan
06-05-2007, 19:43
come mai questa cosa dell'unico utente e password?

la risposta si trova nel post precedente quello che hai appena scritto

per una guida ad hoc: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

ecipo
06-05-2007, 22:18
Vi posso garantire che nella mia rete casalinga (2 Home+ 1 XPPro) si vedono tutti tra loro senza problemi e con utenti loggati con nomi diversi.
Questa cosa dell'accesso sul Pro è una specie di rompicapo: a volte riesco a farlo andare, a volte no.
Mi devo mettere di buzzo buono e scoprire l'arcano mistero.....

@supermario
sul XPPro è attivo l'utente guest?