PDA

View Full Version : Adattatori SIP

fsdfdsddijsdfsdfo
06-05-2007, 19:18
Salve

io avevo visto questo:

http://www.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=US%2FLayout&cid=1117044308483&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=0848387006B01

Mi chiedevo... ma se io lo compro... e lo connetto all'HAG di fastweb... poi posso configurarlo per chiamare con il normale cordless su VOIP?

Non ci sono problemi anche se io ho fastweb?

fsdfdsddijsdfsdfo
06-05-2007, 21:39
a quanto pare con fastweb non si può usare il voip perchè filtrano la porta 5060... è vero?

ma è legale filtrare i contenuti degli utenti?

Malon
07-05-2007, 09:16
Io ho come adattatore sip il grandstream handytone 386 e la porta è configurabile. Penso che di default la porta utilizzata è la 4000 o giù di li. Comunque non ho fastweb e quindi non saprei se filtrano alcune porte e quali.

scostante
07-05-2007, 11:58
a quanto pare con fastweb non si può usare il voip perchè filtrano la porta 5060... è vero?
Ci sono diversi utenti fastweb che usano telefoni SIP, ma non conosco le politiche ufficiali di fastweb a riguardo. Prima di fare l'acquisto puoi provare con un telefono software gratuito tipo Xlite. Con fastweb potrebbe esserci qualche difficoltà in più rispetto ad una comune adsl per via dell'ip privato.

E' opinabile che lo sia, ma possono sempre farlo per "migliorare la qualità del servizio" o robe simili... ;)

as10640
07-05-2007, 12:03
Che io sappia è necessario sottoscrivere un abbonamento con un provider voip, i quali di solito richiedono un indirizzo IP pubblico dinamico....

w-shark
07-05-2007, 12:06

Non credo che fastweb filtri i contenuti. Chi ha fastweb ha un IP privato e va su internet passando da un NAT, è questo il problema.

Malon
07-05-2007, 18:52
Non penso che di per se il problema è il NAT. Anch'io con l'adattatore sip sto dietro un router netgear 834 con il NAT e non ho dovuto fare il port forwarding per aprire la porta utilizzata dall'adattatore sip. Dipende da come è configurato il router NAT.

w-shark
07-05-2007, 19:02
Non penso che di per se il problema è il NAT. Anch'io con l'adattatore sip sto dietro un router netgear 834 con il NAT e non ho dovuto fare il port forwarding per aprire la porta utilizzata dall'adattatore sip. Dipende da come è configurato il router NAT.

Una cosa è il tuo router, una cosa è il NAT di fastweb, e da qui si vede che non hai mai avuto fastweb.
Fastweb su un IP pubblico natta migliaia di indirizzi privati, per questo ho detto che il problema è il NAT di fastweb, non ti aprirà mai la porta che ti serve.
Sai quanti utenti fastweb non riescono ad inviare posta a determinati domini perché hanno il loro IP publico nelle blacklist solo perché uno dei tanti utenti che andava su internet con il loro stesso IP ha fatto qualche cretinata.

Poi magari il tuo netgear ha attivo L'UPnp

testone73
07-05-2007, 19:13
l'operatore voip skypho, da la possibilità di utilizzare il loro servizio agli utenti fastweb, menzionano l'adattatore Utstarcom.........
quì (http://www.skypho.net/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=127)
petete leggere in basso alla pagina i settaggi

ciao

scostante
07-05-2007, 21:57
non ti aprirà mai la porta che ti serve.
Beh, non è detto. Sono assolutamente d'accordo sul fatto che Fastweb non sia la soluzione ideale per il voip, come per mille altre cose. Infatti evito e (se posso) faccio evitare Fastweb. Comunque c'è chi è riuscito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1451980

Per le chiamate in uscita verso un gateway sip non vedo particolari problemi se il client sip è abbastanza "aggressivo" da mantenere una connessione su una determinata porta (e se fastweb te lo lascia fare), se si riesce a raggiungere uno stun e se il gateway sip è configurato per mantenere la comunicazione su quella porta. Per le chiamate in entrata il limite c'è, e si rischia di non ricevere qualche chiamata. Nella media di servizio degli operatori voip comunque neanche con l'adsl si ha un'affidabilità del 100%. Questione di compromessi...

fsdfdsddijsdfsdfo
10-05-2007, 18:59
l'operatore voip skypho, da la possibilità di utilizzare il loro servizio agli utenti fastweb, menzionano l'adattatore Utstarcom.........
quì (http://www.skypho.net/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=127)
petete leggere in basso alla pagina i settaggi

ciao

vorrei capire cosa ha di diverso quel gateway... dato che non riesco a trovarlo da nessuna parte?

as10640
11-05-2007, 08:36
vorrei capire cosa ha di diverso quel gateway... dato che non riesco a trovarlo da nessuna parte?

Probabilmente incapsula i pacchetti dentro un http.... un po' come fa skype....

fsdfdsddijsdfsdfo
11-05-2007, 12:13
Probabilmente incapsula i pacchetti dentro un http.... un po' come fa skype....

e quanti altri lo fanno?

cazzo neanche lo standard è standard...

magnetex
13-05-2007, 00:41
. Nella media di servizio degli operatori voip comunque neanche con l'adsl si ha un'affidabilità del 100%. Questione di compromessi...

Uso Skypho su adsl solo dati da 9 mesi mai persa una chiamata ovvio che non è affidabile come la vecchia linea voce telecom... ma molto, molto molto vicina.

magnetex
13-05-2007, 00:42
e quanti altri lo fanno?

cazzo neanche lo standard è standard...

Skype non è su protocollo SIP quindi nulla di strano o fuori standard

scostante
14-05-2007, 12:17
Uso Skypho su adsl solo dati da 9 mesi mai persa una chiamata ovvio che non è affidabile come la vecchia linea voce telecom... ma molto, molto molto vicina.

Ho clienti con derivativi Eutelia se non Eutelia stessa in sede. Io stesso a casa usavo un reselling voip Eutelia. Perse parecchie chiamate, downtime di giornate su utenze professionali e taccio su altre considerazioni. Ognuno valuta la "qualità" come crede ma non raccontatemi la balla del "funziona benissimo!" nell'informatica perchè altrimenti io sarei più vicino alla disoccupazione che all'esaurimento nervoso :).

La mia considerazione è tecnica e teorica ed è relativa a possibili intoppi che prescindono dal "marchio" della connessione.

Malon
14-05-2007, 17:00
Ho provato skypho per alcune ore. Lo so, non è molto per giudicare la sua qualità. Ma su alcune chiamate da linea pstn a spypho non si sentiva niente in nessuna direzione. Dopo qualche ora la spia dell'adattare sip lampeggiava di rosso, mi indicava che non si poteva registrarsi nel server o dove cavolo dovrebbe registrasi. Ovviamente la mia esperienza di skypho è finita lì, meno male che non avevo comprato credito cosi non ho perso nulla.
Ma anche se ci fosse un caso e quel giorno ci fossero problemi tecnici non ci vuole molto per un "cliente" di abbandonare un servizio e provare un altro.
Mi trovo bene con freeipcall anche se non ci sono numeri geografici per l'Italia. L'adattare è sempre registrato, non viene mai scollegato dal loro servizio. E non perdo nessuna chiamata della loro rete. Qualche volta la conversazione è impossibile perché la mia voce arriva in destinazione a ritardo, ma tutto dopo tutto è gratis quindi non mi lamento più di tanto.

testone73
14-05-2007, 17:52
io uso skypho da 2 anni e trovo che sia un servizio efficiente e di qualità, accoppiata
router usr 9108 + adattatore voip pap2 settato a dovere ed una buona adsl , il servizio voip va liscio che è un piacere.....

x la cronaca settimana scorsa ci sono stati dei problemi durati una serata x eutelia.

ciao

magnetex
15-05-2007, 19:39
Skypho da 9 mesi accoppiato al router voip AVM Friz box fon wlan 7050(tra i migliori router VOIP in commercio nulla che vedere con gli adattatori ATA) MAI persa una chiamata .
2 giorni in out causa portante Superadsl assente, riparato il guasto adsl, di nuovo nessun problema, ho solo adsl su linea dati nessuna linea voce Telecom, tutte le chiamate ricevute ed effettuate dalla mia abitazione sono su voip Skypho;) sul log del router ho voip Skypho connesso da 660 ore e 28minuti praticamente dall'ultima volta che ho aggiornato il firmware.....ogniuno valuti la qualità come crede...per quel che mi rigurda funziona benissimo:D
P.S.
Abito a 6Km dai server Skypho
Ho attivato Skypho ad Agosto 2006 dopo varie ricariche da 5 e 10€ proprio una decina di giorni fà ne ho fatto una da 50€ vista l'affidabilità dimostrata ed i mie consumi (circa 5€ mese) dovrei andarci avanti sino a Febbraio 2008 ovvio che se avessi avuto problemi non avrei ricaicato 50€ in un sol botto:)

Gufo 2
15-05-2008, 12:21
Salve, anch' io volevo provare a passare al Voip. Soltanto, preferivo una soluzione che mi consentisse di poter utilizzare il telefono col pc spento (ma router/e adattatori accesi, neh !) e di "recuperare" un paio di vecchi telefoni analogici con plug rj 11. Per ora dovrei avere una connessione Alice da 8 Mb (contr downstream attorno ai 7000 kbpps), anke se ho intenzione a passare in futuro all' Adsl2+. In sostanza, ke apparekki mi consigliate X spostare la telefonia su Ip ? Il Router Fritz! regge l' Adsl 2+ o é meglio fare un' accoppiata Router adsl2+ e adattatore tipo linksys pap2 ? Per ora ho un Router Ethernet USR 9103 o giù di li' con switch 4 porte integrato, NON Adsl2+. Ovviamente X qst sistema non posso usare skype ma un servizio voip ke usi un protocollo aperto come può essere Skypho. Thnx in anticipo X consigli utili !:D