PDA

View Full Version : Problemi in GRUB con la Debian Lenny Testing


balubeto
06-05-2007, 17:50
CIAO

Ieri, ho prelevato e installato il CD NetInst della Debian Lenny Testing da http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/i386/iso-cd/ nella modalita` expertgui su un notebook Driver HP Pavilion zv5362EA che aveva una partizione NTFS Windows XP Pro SP2. Quindi, nella parte rimanente del disco, ho creato una partizione di Swap di 512 MB (poiche` il notebook ha soltanto 192 MB di RAM) e la partizione di Linux con filesystem ReiserFS come partizione attiva.

E` andato tutto bene fino al passo dell'installazione di GRUB dicendomi che non poteva installarlo perche` la partizione (quale?) era corrotta ed a quel punto si e` bloccato il mouse. Quindi, ho terminato l'installazione.

Tramite un LiveCD, sono andato nella partizione di Linux sul mio notebok e ho visto che non c'e` nessun programma di boot installato, ne` GRUB ne` LILO.

In altre parole, se, tramite un LiveCD, monto la partizione di root /dev/hda3 del mio notebook ed effettuo un dpkg --list grub o un dpkg --list lilo, tali comandi mi indicano che ne` grub ne` lilo sono stati installati.

Quindi, come si fa ad installare GRUB su /dev/hda3 da un LiveCD come Debian Live?

GRAZIE

CIAO

P.S: Ho notato che, durante l`installazione dei vari pacchetti della Debian Lenny Testing, mi chiede se devo attivare l`usrswap. Che cos`e` ed a che cosa serve?

balubeto
07-05-2007, 16:50
Ho scoperto il problema: Installando dal CD Netinst la Debian Lenny Testing in expert e non in expertgui mode, GRUB non crea alcun problema. Quindi, c'e` un bug nella routine dell'interfaccia grafica.

GRAZIE

CIAO