View Full Version : Windows98 spegnerlo premendo un tasto
SuperKekko84
06-05-2007, 17:19
Salve,
sapete mica se si può spegnere windows98 premendo il pulsante di accensione o magari se c'è qualche programmino che "colleghi" il tasto di accensione allo shutdown (non forzato però)?
(scrivo in questa sezione perchè potrebbe risolvere il problema che ho inserito nel topic di http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1460301)
Grazie a tutti,
Kekko.
86alessio86
06-05-2007, 21:15
creo un nuovo collegamento a fa riferimeto a rundll32.exe quando ci clicchi si spegne il pc
il bat che dici tu è così
@echo off
taskkill /F /IM emule.exe
emule.exe dovrebbe essere il suo processo se ha un altro nome metti un atro nome.
questo lo scrivi in un notepad e poi lo cambi di estensione,lo rinonimi e anzichè .txt scrivi . bat
pero primadevi entra in opzioni di cartella visualizzazione e togliere la punta alla voce "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
SuperKekko84
06-05-2007, 22:01
il bat che dici tu è così
@echo off
taskkill /F /IM emule.exe
Sì sì, il file .bat l'ho già scritto nell'altro post, però a me interessanva una cosa che mi avviasse il file .bat alla pressione del pulsante di spegnimento del case del PC.
Avete idea di come si può fare?
scrivo il post senza aver cercato in giro, per fretta (indi solo con le mie conoscenze), poi riposto quando avrò cercato ^^
il pulsante viene intercettato al volo dal bios, che inizia le procedure di halt (o di standby) e le passa al sistema operativo. secondo me si dovrebbe intervenire in primis sul bios, ma ciò mi pare... macchinoso? :(
86alessio86
06-05-2007, 22:06
spegnimento + bato dici..ma dal tasto oppure da start?perchè uina cosa del genre vorresti=?
Kundalini
06-05-2007, 22:15
ma quello che sto per dire puó sembrare una sciocchezza ma visto che parli di win 98 bisogna vedere anche il pulsantone del case se é un pulsante cioé che lo premi e lo lasci oppure un interruttore che stacca la corrente e basta e il case ma qui magari dico una castroneria deve supportare ACPI (sicuramente quest'ultima parte l'ho sbagliata e dite la veritá :D :D )
a già, c'è anche quello da dire, che hardware ha il tuo bel pc con win98? :D
86alessio86
06-05-2007, 22:19
quello che mi kiedo è com fare al case e pechè al pulsante e non da windows.
perchè, ti copio e incollo quello che ha scritto nel thread linkato da lui nel suo primo post
"Io uso un pc (Windows) senza monitor ne tastiera per far andare solo emule e volevo trovare un modo per poterlo spegnere senza doverci accedere ogni volta con VNC."
indi non può fare click sul pulsante start, usando la forza della sua mente :)
con la mia ricerca però sei punto e a capo :(
Link sull'alimentatore AT (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-432676.html)
link su spiegazioni dello spegnimento (http://www.itportal.it/special/Hardware/risparmioenergetico/pagina2.asp)
link su cosa fa win per spegnersi (http://www.p2pforum.it/forum/archive/index.php/t-8293.html)
link della mia ricerca in google (http://www.google.it/search?q=spegnimento+win98+pulsante+case&hl=it&start=10&sa=N)
SuperKekko84
07-05-2007, 08:13
Grazie per le mille risposte,
allora, tento di risolvere un po di dubbi su cosa vorrei andare a fare...
il pulsante viene intercettato al volo dal bios, che inizia le procedure di halt (o di standby) e le passa al sistema operativo. secondo me si dovrebbe intervenire in primis sul bios, ma ciò mi pare... macchinoso?
lo so che è macchinoso, e che c'è sempre lo zampino del bios, ma speravo si potesse trovare un programma che lo scavalcasse...troppo dite:(
Senno operando via seriale?Dato che come dicevo nel post precedente ho un pulsante che da un input alla porta seriale...
spegnimento + bato dici..ma dal tasto oppure da start?perchè uina cosa del genre vorresti=?
Intenderei un programma che alla pressione del tasto (di power off o del pulsantino della seriale) avvi un programma (che sarebbe un .bat che esce dal mulo e spegne il pc).
ma quello che sto per dire puó sembrare una sciocchezza ma visto che parli di win 98 bisogna vedere anche il pulsantone del case se é un pulsante cioé che lo premi e lo lasci oppure un interruttore che stacca la corrente e basta e il case ma qui magari dico una castroneria deve supportare ACPI (sicuramente quest'ultima parte l'ho sbagliata e dite la veritá )
Per quelloo il pulsante di accensione è proprio un pulsante...non saprei dove guardare per vedere se l'ACPI è supportata (se mi dite come fare controllo) vi dico solo che sul bios l'unica opzione che ho riguardante il pulsante di avvio/spegnimento è lo spegnimento forzato del PC o tenendo premuto il tasto 4 sec o istantaneamente (su windows, sulle impostazione dello schermo in risparmio energetico non ho modo di configurare il pulsante...se è questo che chiedete).
86alessio86
07-05-2007, 08:54
anchio avevo il pc come il tuo e anchuio cercavo una cosa simile alla tua,mi sono arreso e con power off avevo risolto.
O meglio avevo messo sempre l'accensione all'ora X spegnimento all ora X ,connessione automatica e ed emule che si apriva con windows e si connetteva appena era in rete.
Soluzione non so quando può essere efficace,se hai due pc di cui uno ha 2 prese per l'alimentazione...Potresti usare l'altro pc per alimentare l'altro e allo spegnimento di uno anche l'altri si spegne.Non puoi scollegare il monitor per un nano secondo configurare l'altro pc..?
PS:Scusa ma non avevo letto il 3d del tuo primo post
UtenteSospeso
09-05-2007, 09:12
Software che intercetta il pulsante non ne ho mai sentito parlare.
Di sicuro ti serve un alimentatore ATX (quello con un unico connettore di alimentazione della scheda madre) e se ricordo bene Win98 Second Edition, oltre a dover settare in Risparmio energetico/Gestione alimentazione lo spegnimento del PC quando si preme il tasto di accensione.
86alessio86
09-05-2007, 09:26
Software che intercetta il pulsante non ne ho mai sentito parlare.
Di sicuro ti serve un alimentatore ATX (quello con un unico connettore di alimentazione della scheda madre) e se ricordo bene Win98 Second Edition, oltre a dover settare in Risparmio energetico/Gestione alimentazione lo spegnimento del PC quando si preme il tasto di accensione.
anche windows 98 normale ha questa funzione se non vado errato
caos1980
09-05-2007, 09:42
scusami se dal tuo pc fai
shutdown -s -m \\nomecomputer non si spegne?
se no scaricati psshutdown tool di sysinternal
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.