PDA

View Full Version : «Hai sei mesi». Un errore medico lo rovina

IpseDixit
06-05-2007, 17:09
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/05_Maggio/06/diagnosi_sbagliata_cancro.shtml :asd:

Ferdy78
06-05-2007, 17:15
Poveraccio, spero riesca a vincere la causa, diamine non si può sbagliare così!

O l'ospedale o il famoso gastroenterologo consultato, almeno qualche milionicino di € per danni materiali e morali devono sganciarlo, non ci piove:mad:

gigio2005
06-05-2007, 17:54
:sofico:

Lorekon
06-05-2007, 17:56
si però... in quei 6 mesi ha vissuto veramente alla grande...

e adesso gli resta tutta la vita per vivere diversamente... come se fosse un miracolato... quasi quasi lo invidio...

dopo una cosa così la vita l'apprezzi davvero tanto!

Ferdy78
06-05-2007, 18:33
si però... in quei 6 mesi ha vissuto veramente alla grande...

e adesso gli resta tutta la vita per vivere diversamente... come se fosse un miracolato... quasi quasi lo invidio...

dopo una cosa così la vita l'apprezzi davvero tanto!

ma sai, la si apprezza quando si riesce a sconfiggere un male incurabile...qui mischinazzo non avrebbe avuto chance (sempre in base a quella diagnosi terribile)...in ogni caso non è che facesse na vita da nababbo....;)

Gemma
07-05-2007, 09:03
mah, sinceramente trovo che non siano stati i medici a rovinarlo, quanto piuttosto il suo egoismo.
Ha eredi?
Lui ha scelto liberamente di mangiarsi fuori tutto, e ora avrebbe anche il diritto di puntare il dito per questo contro qualcun altro?

nestle
07-05-2007, 11:06
mah, sinceramente trovo che non siano stati i medici a rovinarlo, quanto piuttosto il suo egoismo.
Ha eredi?
Lui ha scelto liberamente di mangiarsi fuori tutto, e ora avrebbe anche il diritto di puntare il dito per questo contro qualcun altro?

Prima di arrivare ad una considerazione del genere e ad accusare qualcuno di egoismo bisognerebbe sapere come ci si sente in quello stato d'animo... inoltre non è detto che i rapporti con i figli fossero buoni... poi da quello che c'è scritto erano 18000 sterline quindi non una somma che ti cambia la vita.

l'egoismo è un sentimento relativo, magari per lui erano più importanti altre persone che i familiari, non ci sarebbe niente di male...

per un errore del genere sicuramente l'ospedale dovrà risarcire qualche cosa.

v10_star
07-05-2007, 11:16
Ha eredi?

beh, egoista proprio no dato che ha regalato i suoi abiti invernali ad un'ente pro carità: anche se poco comunque si è giustamente sputtanato i SUOI risparmi di tutta una vita nell'ultimo stralcio che tecnicamente doveva rimanergli.

Poi si fa molto presto a parlare, si sa ;)

Marco83_an
07-05-2007, 11:31
Veramente una storia triste,auguro a questo signore di ricevere una lauta somma di denaro dall'Ospedale , nn tanto per come si è sputtanato i soldi (che nn erano certo un patrimonio) ma per il gravissimo danno a livello psicologico che ha dovuto subire (nn immagino cosa voglia dire vivere per sei mesi contando i giorni che ti dividono dalla morte) ! e spero che almeno le istituzioni si muovano per ridare un lavoro al povero sventurato ......
......per chi dice che la colpa è sua e nn dei dottori , rievoco una famosa frase presa dal libro "Si,io parlo SAVONESE" : <<Son tutti finocchi , col culo degli altri!!!>>

Nevermind
07-05-2007, 11:39
IN sincerità non so se gli spetti qualcosa, un errore di valutazione può succedere penso, la medicina non è ancora una scienza esatta.

Pure lui e che cavolo poteva sentire altri pareri prima di sputtanarsi tutto.

HenryTheFirst
07-05-2007, 11:46
Mah... la moglie superstite sarebbe stata rovinata in egual modo?
Se si: comportamento inqualificabile nei presunti ultimi 6 mesi di vita.
Se no: dove ne è rimasto a sufficienza per mangiare in uno si riesce a mangiare anche in due.

Nevermind
07-05-2007, 11:48
Se no: dove ne è rimasto a sufficienza per mangiare in uno si riesce a mangiare anche in due.

ESatto. Secondo me questo aveva scoperto tutto e adesso vuole fare il furbastro :asd:

nestle
07-05-2007, 12:09
ma infatti il il risarcimento non lo vedo per quello che si è speso in sei mesi, ma per il danno psicologico...

si sentono risarcimenti per ogni cretinata, per una cosa così, che può veramente mettere a dura prova la psiche di chiunque, credo che il risarcimento sia d'obbligo...

HenryTheFirst
07-05-2007, 12:26
ma infatti il il risarcimento non lo vedo per quello che si è speso in sei mesi, ma per il danno psicologico...

si sentono risarcimenti per ogni cretinata, per una cosa così, che può veramente mettere a dura prova la psiche di chiunque, credo che il risarcimento sia d'obbligo...

Mi sembra che il signore in questione lamenti il fatto di "essere rovinato", quindi ne fa una questione prettamente economica..

zuper
07-05-2007, 12:28

quoto!!!

lui magari moriva...ma la moglie era rovinata lo stesso!!

Special
07-05-2007, 13:22
Veramente lui è divorziato... quella è l'attuale compagna...
Insomma, magari lei ha un impiego modesto e guadagna poco per entrambi..
Lui non ha nemmeno i soldi x comprare i vestiti invernali..

mt_iceman
07-05-2007, 13:44
per dortuna siamo qui a riderci tutto sommato. altri magari non l'avrebbero presa così "bene"....c'è gente che avrebbe magari tentato il suicidio, e il tutto epr un errore.

sonnet
07-05-2007, 14:48
Mi sembra che il signore in questione lamenti il fatto di "essere rovinato", quindi ne fa una questione prettamente economica..
pero effetivamente si e' licenziato eprche' sapeva di avere solo 6 mesi di vita..tu avresti continuato a lavorare fino al giorno prima di crepare?
Il lavoro chi glielo rida'?

plutus
07-05-2007, 15:08
Ha eredi?

*

Gemma
07-05-2007, 15:16
pero effetivamente si e' licenziato eprche' sapeva di avere solo 6 mesi di vita..tu avresti continuato a lavorare fino al giorno prima di crepare?
Il lavoro chi glielo rida'?

ogni persona dovrebbe imparare a rendersi responsabile delle proprie azioni e delle proprie scelte.
Potrei capire il caso in cui uno venga licenziato perchè il medico gli ha diagnosticato l'AIDS: una volta appurato che ha sbagliato la diagnosi prima fai causa alla ditta epr discriminazione e poi al medico per danni.

Ma così... le scelte le ha fatte lui, nessuno lo ha costretto.
E nessuno mi pare gli impedisse di rivolgersi ad un altra struttura per avere la conferma della diagnosi, no?

Anche a mia madre era stato diagnosticato erroneamente un tumore. Eppure...
A mio padre hanno diagnosticato un linfoma, eppure andava a lavorare il giorno dopo la chemio. Sono scelte.

GianoM
07-05-2007, 15:54
Le scelte le fai in base a quello che ti dicono. Se ti dicono cose sbagliate, fai scelte in base a una situazione sbagliata.

igiolo
07-05-2007, 17:05
Ha eredi?

Non ti auguro di passare una notte sapendo che tra 180 gg devi morire sai..
:)

Fradetti
07-05-2007, 17:33
Ti danno sei mesi di vita e non chiedi un secondo parere a un altro medico??????

Ci credo poco.... tra l'altro la notizia viene da un tabloid inglese (che valgono quanto il tgcom) :)

Ser21
07-05-2007, 17:37
Ha eredi?

ma cosa stai dicendo.
GLi hanno detto che sarebbe morto dopo 6 mesi.
Ha speso tutto xchè sarebbe MORTO per una diagnosi errata dei medici.
E' tanto difficile capire che la colpa sia dei medici??Mah...a volte (sempre praticamente) le tue risposte o le tue teorie mi lasciano senza parole...

Ser21
07-05-2007, 17:39
Le scelte le fai in base a quello che ti dicono. Se ti dicono cose sbagliate, fai scelte in base a una situazione sbagliata.

* Ma per alcuni è così difficiel comprendere un ragionamento del genere?sempre più senza parole..

Fradetti
07-05-2007, 17:41
* Ma per alcuni è così difficiel comprendere un ragionamento del genere?sempre più senza parole..

io dopo quella notizia minimo avrei girato 20 medici diversi e fatto 30 esami per escludere l'errore.... poi pensavo a spendermeli tutti ;)

Ser21
07-05-2007, 17:46
io dopo quella notizia minimo avrei girato 20 medici diversi e fatto 30 esami per escludere l'errore.... poi pensavo a spendermeli tutti ;)

Si ma io sto contestando chi da addosso al tizio e nn ai medici.
Se c'è qualcuno che ha sbagliato,sn i sanitari;non il tizio che ha speso tutto quello che aveva xchè dopo 6 mesi sarebbe morto.
Ciò che ti accade nella vita ha sempre una conseguenza sul tuo vivere.Se ti danno 6 mesi di tempo e hai sempre vissuto una vita di risparmi e stenti,sticazzi ceh continui a lavorare,gustamente ti "riprendi"£ tutto quello che la vita ti ha tolto o ti toglierà.

Estero
07-05-2007, 17:47
Ha eredi?

ma ke discorsi sono, uno i soldi suoi è libero di spenderseli come meglio crede, tantopiù se gli restano 6 mesi di vita. i medici sono stati degli incompetenti fuori dal comune e devono pagarne le conseguenze, ma ke medici sono ke ti danno 6 mesi di vita quando invece nn hai praticamente niente? ma dico, prima di far sedere davanti a te una persona e dirgli "nn arrivi alla prossima stagione, comincia a sceglierti la cassa" nn ti interessi un attimo di più? ti verrà il dubbio di poter dire una cazzata? ci sono "medici" ke andrebbero in galera questa è la verità

igiolo
07-05-2007, 17:47
Ti danno sei mesi di vita e non chiedi un secondo parere a un altro medico??????

Ci credo poco.... tra l'altro la notizia viene da un tabloid inglese (che valgono quanto il tgcom) :)

vero vero

Burrocotto
07-05-2007, 19:01
Si ma io sto contestando chi da addosso al tizio e nn ai medici.
Se c'è qualcuno che ha sbagliato,sn i sanitari;non il tizio che ha speso tutto quello che aveva xchè dopo 6 mesi sarebbe morto.
Ciò che ti accade nella vita ha sempre una conseguenza sul tuo vivere.Se ti danno 6 mesi di tempo e hai sempre vissuto una vita di risparmi e stenti,sticazzi ceh continui a lavorare,gustamente ti "riprendi"£ tutto quello che la vita ti ha tolto o ti toglierà.
Come hanno già detto,se mi diagnosticano 6 mesi di vita COME MINIMO chiedo 1 secondo parere a qualche altro medico. Lo fai di sicuro x avere la speranza che il medico si sia sbagliato,è naturale nn voler credere che tra 180giorni passi all'altro mondo.
Il suo spendere tutto è stato quantomeno un po' affrettato.

sonnet
07-05-2007, 20:20
Sicuramente andare in un'altra clinica per una conferma sarebbe stato + saggio.
Ma non per questo la clinica puo' esimersi dalle sue responsabilita'.
Se tu paghi una prestazione pretendi che questa sia fatta bene,non capisco come mai i medici si facciano pagare come dei superprofessionisti ma poi al momento di prendersi delle responsabilita' per le quali viene giustificata la loro paga cosi alta sono sempre pronti a lavarsi le mani.
D'altronde era il medico stesso a dover consigliare al paziente altri esami (magari il mese dopo) presso la stessa clinica o altre cliniche + specializzate o migliori in quel campo.
Se mi dici fra 180 giorni max crepi sicuro 100% non voglio perdere quei mesi passando da una clinica ad un'altra.Cercate anche di mettervi nella situaizone del signore.

Quanto al discorso di Gemma sull'egoismo perche' non ha lasciato niente agli eredi.. a parte il fatto che avrebbe cmq lasciato una casa da 420 mila euro (nell'articolo infatto viene detto che ora per andare avanti si e' venduto la casa), tutto il resto di cio' che dici mi sembra ridicolo.Magari i figli hanno pure + soldi del padre,perche' il padre non ha diritto a godersi gli ultimi giorni come meglio crede ma deve anzi secondo te andare pure a lavorare come un asino da soma per lasciare quanto + possibile ai figli?A me sembra che il tuo punto di vista sia quello dell'avido figlio che pretende anche dopo che e' diventato grande e pasciuto di continuare a succhiare sostanze dai propri genitori,e con la pretesa pure!Quello che hai scritto mi ha fatto pensare ad alcune volte in cui sentivo gente di mezza eta' (tra i 30-50) che criticavano i loro genitori perche' si erano spesi buona parte dei soldi prima di moriree gli avevano lasciato meno del dovuto.
Questi discorsi mettono molta tristezza.
Se c'e' qcn che ha un debito verso l'altro di solito e' il figlio verso il genitore,e non il contrario..

zerothehero
07-05-2007, 20:32
Che arroganza da parte dei medici a dire con assoluta sicumera ad un paziente di avere solo sei mesi di vita.

Ma chi sono i medici, Dio?

La scienza non può mai prevedere in modo esatto quanto un paziente potrà vivere..si va nell'ambito delle probabilità...medici scorretti...fossi il paziente farei loro causa.

Fradetti
07-05-2007, 20:58
Che arroganza da parte dei medici a dire con assoluta sicumera ad un paziente di avere solo sei mesi di vita.

La scienza non può mai prevedere in modo esatto quanto un paziente potrà vivere..si va nell'ambito delle probabilità...medici scorretti...fossi il paziente farei loro causa.

In molti casi purtroppo quando lo dicono è vero :( :(

plut0ne
07-05-2007, 22:31

quoto...una delle regole dell' oncologia è non dire MAI la prognosi ESATTA al paziente...MAIII!!
ihmo fa bene a denunciare ...i medici devono pagare