PDA

View Full Version : Grafica e potenza di calcolo


naoto84
06-05-2007, 15:58
Domanda: secondo voi perché in mezzo mondo si accendono flame per confrontare due console (PS3 e X360) che nella loro potenzialità grafica in fin dei conti si somigliano e non si parla quasi mai della potenza di calcolo rivolta al calcolo generico, alla fisica, all'IA.
A me sembra che dall'epoca PS2 in poi i miglioramenti grafici dei giochi abbiano avuto importanza solamente dal lato estetico (mentre prima avevano dato effettivamente possibilità in più alla concezione del gameplay). Direi quindi, dicendo una banalità, che ormai l'innovazione non passa certo per la grafica.

Non so voi, ma io dirò di trovarmi di fronte ad un gioco di nuova generazione quando vedrò in un RTS 200 unità combattere con un IA sviluppata e in una simulazione realistica. E per realistica intendo, per esempio, che un moschettiere di Age of Empires non possa sparare attraverso le palizzate, che un granatiere non possa lanciare il suo colpo senza avere una bella parabola libera (e sia quindi costretto ad essere un po' più furbo e a farsi il giro), et cetera. E questo vale un po' per tutti i generi.

Se uno sviluppatore vuole fare una grafica impressionante e si accorge di non avere i mezzi hardware può sempre adeguarsi e ridimensionare le sue esigenze, ma se uno sviluppatore ha in mente un progetto ambizioso per un gioco che guarda al futuro e si ritrova a non avere la potenza di calcolo sufficiente può prendere il suo progetto e cestinarlo...

Da questo punto di vista, qual è il gioco più "futuristico" che avete provato?