PDA

View Full Version : Cerco programma: aggiustare il BPM di brani per remix

jake.afc
06-05-2007, 14:37
Vorrei remixare alcuni brani, la cui origine non è elettronica (senza sequencer) ma suonata live. L'uomo si sa, non è perfetto, quindi il tempo (BPM) spesso sgarra, non è costante.
Io vorrei fare un remix a 108 BPM fissi, se sovrappongo originale e base ad esempio, per le prime 4-5 battute ci sta, dopodichè si sfasa tutto.

Cerco un programma (wave editor) che mi generi una griglia fissa a 108 BPM che mi consenta di andare a tagliare\stretchare l'originale in modo da adattarlo alla griglia.

Sicuramente un programma del genere esiste, ho cercato dovunque ma non sono riuscito a trovarlo...

jake.afc
08-05-2007, 21:44
Bump

jake.afc
18-05-2007, 10:41
nessuno conosce un programma del genere, eh?

KetchupSuicide
18-05-2007, 11:15
ma è un file o un vinile?

jake.afc
21-05-2007, 15:00
un file, o un vinile rippato in wav :)

KetchupSuicide
21-05-2007, 15:54
non credo che sia possibile...
se è una registrazione live cambia gruppo perchè quello suona da cani.. :D :D

comunque se vuoi puoi fare un taglia/cuci con un software di editing (abbastanza caro se vuoi stare nella legalità) che potrebbe portarti via intere giornate e non è detto che poi il pezzo suoni meglio...

jake.afc
22-05-2007, 15:43
certo, so bene a cosa vado incontro...

in ogni caso, conosci un programma che mi crei una "griglia" fissa su cui poi lavorare di taglia&cuci?

KetchupSuicide
22-05-2007, 16:02
credo che pro-tools abbia anche funzioni di questo tipo

leuxino
22-05-2007, 16:25
Se è un file wave o mp3 puoi fare tutto con il programma della magix: music maker deluxe! lo uso anche io per fare remix aggiustare tempo, bpm ecc...non solo: puoi aggiungere suoni ed effetti tipo flanger, echo... impostare le linee di frequenza.... davvero bello..
in piu hai tutti i sintetyzer per modificare o creare suoni in real time ;) fidati è una bomba!!

jake.afc
27-02-2008, 15:36
ho capito il trucco, almeno con il sound forge 7.

Si decide a priori il BPM, mettiamo 110. Lo si imposta dal menu Special->Edit Tempo, impostando 4 beat per misura.
Click con il tasto destro sul "righello" sopra il waveform: anzichè Time si seleziona 'measures & beats', e la griglia è costruita...