PDA

View Full Version : grub distrutto da window

red_ka.it
06-05-2007, 12:53
Ciao raga sull'altro pc avevo fino a ieri win + debian,
solo ho dovuto formattare win,
già nel mentre che il format andava mi chiedevo come avessi fatto a caricare linux dopo il bootloader configurato da win.
Ora ho dunque questo problema, non so come caricare linux, mi date una mano???

/root
06-05-2007, 18:21
Se il tuo bootloader era grub e hai un live cd (knoppix, ubuntu ecc) questa (http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGrub?action=show&redirect=RecuperareGrub) guida dovrebbe aiutarti.

cyber
06-05-2007, 18:27
Oppure il buon vecchio "Super Grub Disk (http://supergrub.forjamari.linex.org/)"... ottimo ;)

red_ka.it
07-05-2007, 01:48
Si il boot era grub, quindi entrambi i consigli sono ok,
xò quale dei due è + sicuro e soprattutto + friendly,
diciamo che non ho tanto tempo e quindi andrebbe bene, in questo caso, qualcosa che non mi faccia stare un pò a capire.
ciao grz.

gotenks
07-05-2007, 10:21
Si il boot era grub, quindi entrambi i consigli sono ok,
xò quale dei due è + sicuro e soprattutto + friendly,
diciamo che non ho tanto tempo e quindi andrebbe bene, in questo caso, qualcosa che non mi faccia stare un pò a capire.
ciao grz.

Allora ti consiglio Super Grub Disk, praticamente fa tutto da solo...
Tra l'altro anche nella prima pagina linkata è citato come metodo alternativo :)

red_ka.it
07-05-2007, 11:36
Ok io in effetti c'avevo già dato un okkiata e l'avevo scaricato,
presumo basti copiarlo su un fd formattato come boot disk, o sbaglio? Ci terrei a non dover reinstallare win :D

red_ka.it
07-05-2007, 17:18
raga ho provato entrambi i metodi,
dal cd live (kubuntu desk) tutto ok come nella guida ma continua ad avviarsi win senza l'ombra di grub.
da supergrub mi dice che non trova il path. boh.

red_ka.it
08-05-2007, 15:24
raga sul serio nn so come ovviare,mi date na mano?

DeusEx
08-05-2007, 20:52
raga sul serio nn so come ovviare,mi date na mano?
Il metodo che ti posto funziona con fedora, con debian non so cmq ti consiglio di provare:
1) metti il cd della tua distribuzione, e avvia
2) appena puoi scrivere esegui linux rescue
3) dopo fagli fare quello che ti chiede e non appena ti parte la bash esegui chroot /mnt/sysimage
4) quindi grub-install /dev/hda ... hda chiaramente se il disco dove deve stare il bootloader è il primo (hdb se è il secondo ecc...)
5) infine exit e ravvia anche da reset.