View Full Version : grub distrutto da window
red_ka.it
06-05-2007, 12:53
Ciao raga sull'altro pc avevo fino a ieri win + debian,
solo ho dovuto formattare win,
già nel mentre che il format andava mi chiedevo come avessi fatto a caricare linux dopo il bootloader configurato da win.
Ora ho dunque questo problema, non so come caricare linux, mi date una mano???
Se il tuo bootloader era grub e hai un live cd (knoppix, ubuntu ecc) questa (http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGrub?action=show&redirect=RecuperareGrub) guida dovrebbe aiutarti.
Oppure il buon vecchio "Super Grub Disk (http://supergrub.forjamari.linex.org/)"... ottimo ;)
red_ka.it
07-05-2007, 01:48
Si il boot era grub, quindi entrambi i consigli sono ok,
xò quale dei due è + sicuro e soprattutto + friendly,
diciamo che non ho tanto tempo e quindi andrebbe bene, in questo caso, qualcosa che non mi faccia stare un pò a capire.
ciao grz.
Si il boot era grub, quindi entrambi i consigli sono ok,
xò quale dei due è + sicuro e soprattutto + friendly,
diciamo che non ho tanto tempo e quindi andrebbe bene, in questo caso, qualcosa che non mi faccia stare un pò a capire.
ciao grz.
Allora ti consiglio Super Grub Disk, praticamente fa tutto da solo...
Tra l'altro anche nella prima pagina linkata è citato come metodo alternativo :)
red_ka.it
07-05-2007, 11:36
Ok io in effetti c'avevo già dato un okkiata e l'avevo scaricato,
presumo basti copiarlo su un fd formattato come boot disk, o sbaglio? Ci terrei a non dover reinstallare win :D
red_ka.it
07-05-2007, 17:18
raga ho provato entrambi i metodi,
dal cd live (kubuntu desk) tutto ok come nella guida ma continua ad avviarsi win senza l'ombra di grub.
da supergrub mi dice che non trova il path. boh.
red_ka.it
08-05-2007, 15:24
raga sul serio nn so come ovviare,mi date na mano?
raga sul serio nn so come ovviare,mi date na mano?
Il metodo che ti posto funziona con fedora, con debian non so cmq ti consiglio di provare:
1) metti il cd della tua distribuzione, e avvia
2) appena puoi scrivere esegui linux rescue
3) dopo fagli fare quello che ti chiede e non appena ti parte la bash esegui chroot /mnt/sysimage
4) quindi grub-install /dev/hda ... hda chiaramente se il disco dove deve stare il bootloader è il primo (hdb se è il secondo ecc...)
5) infine exit e ravvia anche da reset.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.