PDA

View Full Version : Problema PC


SkaZZaTo
06-05-2007, 11:36
Premessa, sono un noob totale.
Ho un vecchio pc a cui ho deciso di aggiungere un pò di pezzi cannibalizzati da un altro vecchio pc, i pezzi per l'esattezza sono una scheda video (Asus Ati 9550GE) e un hd maxtor da 40Gb.
La scheda madre del pc è una Gigabyte GA-7VM400M (non so se rev 1 o 2).

Dopo aver installato la scheda video e l'hd ricollego alimentazione, video ecc... accendo il pc (che si accende!) e con mia grossa sorpresa lo schermo rimane nero come se non ci fosse segnale in ingresso (luce del monitor arancione anzichè verde).

Idee? Potrei aver per disgrazia danneggiato la scheda madre durante l'installazione dei pezzi? Come faccio a capirlo?

Ovviamente visto che non andava ho rimosso i pezzi installati e ho provato a vedere se tornava a funzionare... e purtroppo non va più nemmeno con la vecchia configurazione!

SkaZZaTo
06-05-2007, 11:50
Aggiornamento: sono riuscito a farlo ripartire nella configurazione originale :D

Ora ho provato a collegare il secondo hd, avvio il pc e si blocca sulla schermata iniziale subito dopo il memory test. La ram è ok, ma poi quando cerca i drive ide si pianta

Memory testing: 491520k OK + 32M shared memory

Detecting IDE drives...

Idee?

Marinelli
06-05-2007, 15:11
Hai verificato che i ponticelli siano settati correttamente? Magari ora i due dischi sono entrambi su master (il discorso vale se sono installati sullo stesso canale).

Ciao

SkaZZaTo
06-05-2007, 18:10
Ho messo il secondo hd sul secondary IDE e ho risolto il problema.
Purtroppo però la scheda video non riesco ad installarla.

Se inserisco la scheda nuova il pc si accende, carica windows e poi schermo nero. Esiste un modo per installarla senza dover formattare?
(Ho già provato a disattivare la scheda integrata nella motherboard da windows, spento, inserito scheda nuova... ma niente, sempre schermo nero, anche in modalità provvisoria!)

Marinelli
07-05-2007, 11:07
Verifica se è possibile disattivare la scheda video integrata dal bios della scheda madre. Non credo che video integrato e AGP possano andare in conflitto, ma non si sa mai.

Ciao

P.S. Potresti pure provare a rimuovere, da modalità provvisoria, i driver video precedenti.