View Full Version : Pidgin (ex Gaim) [thread ufficiale]
serbring
29-04-2009, 12:54
navighi tramite un proxy? prova ad impostarlo nelle opzioni dell'account msn nel tab "proxy"
questo è quello che mi dice ipconfig
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
C:\Documents and Settings\michele>ipconfig /all
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . :
Suffisso DNS primario . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : aruba.unimo.it
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/100 VE Network Conn
ection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-A0-D1-6E-2A-9B
Scheda Ethernet Connessione rete senza fili:
Suffisso DNS specifico per connessione: aruba.unimo.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) PRO/Wireless 3945ABG Ne
twork Connection
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-19-D2-86-2A-C6
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 155.185.122.149
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.252.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 155.185.123.254
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 155.185.123.253
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 155.185.1.2
155.185.1.5
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : mercoledì 29 aprile 2009 13.47.3
1
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 29 aprile 2009 14.07.3
1
Scheda Ethernet Connessione di rete Bluetooth:
Stato supporto . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Periferica Bluetooth (Personal A
rea Network)
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-03-7A-E7-C0-3A
miz86miz
03-05-2009, 00:26
Ragazzio ho installato su Xp sp3 Pidgin 2.5.5.
Vorrei cambiare tema...
Sto girando cm un pazzo per trovare qualcosa, ma tt quello ke trovo nn riesco a capirlo!!!
Mi date una mano??
questo è quello che mi dice ipconfig
cut
nelle impostazioni di msn nel tab "avanzate", prova a spuntare "Usa il metodo HTTP".
Dovresti poter aggirare i filtri applicati sulla rete wifi passando dalla porta 80 (come fa ad esempio messenger o skype)
Ragazzio ho installato su Xp sp3 Pidgin 2.5.5.
Vorrei cambiare tema...
Sto girando cm un pazzo per trovare qualcosa, ma tt quello ke trovo nn riesco a capirlo!!!
Mi date una mano??
i temi li trovi qui:
http://art.gnome.org/themes/gtk2
poi devi aggiungerli qui:
C:\Programmi\GTK2-Runtime\share\themes
poi con questo programma:
http://downloads.sourceforge.net/gtk-win/gtk2_prefs-0.4.1.bin-gtk2.10-win32.zip?download
puoi modificare il tema in uso...
nella versione 2.6.0 ci sarà il supporto ai temi (quelli di adium) personalizzabili per la lista utente e le conversazioni.
Ragazzi, sul sito dice che la Milstone della 2.5.6 è completa, si sa se uscirà, oppure se bisogna aspettare la 2.6.0??? Se qualcuno ha notizie.
http://developer.pidgin.im/roadmap
miz86miz
03-05-2009, 13:09
ho scaricato il tema e l ho messa in quella cartella..ma poi??
provo ad aprirlo cn gtk+ ma nemmelo lo trova!!
Ragazzi, sul sito dice che la Milstone della 2.5.6 è completa, si sa se uscirà, oppure se bisogna aspettare la 2.6.0??? Se qualcuno ha notizie.
http://developer.pidgin.im/roadmap
hanno deciso di fare una relase intermedia prima della 2.6.0 per risolvere alcuni bug, penso che l'uscita sarà a breve.
hanno deciso di fare una relase intermedia prima della 2.6.0 per risolvere alcuni bug, penso che l'uscita sarà a breve.
e hai idea di quando uscierà la 2.6.0?
e hai idea di quando uscierà la 2.6.0?
Per la 2.5.6 penso verso inizio settimana, la 2.6.0 ha ancora aperti dei ticket assolutamente necessari per un buon funzionamento delle nuove feature (supporto ai temi, audiovideo), penso che ci voglia ancora parecchio.
Il problema maggiore è che volendo rilasciare la 2.6.0 con supporto audiovideo per jabber e gtalk, implica in fatto che ciò funzioni anche sotto windows...bhe al momento il supporto non è assolutamente funzionante, le librerie farsight non sono state ancora portate su windows...:rolleyes:
bene, allora prima di installare apetto la 2.5.6 dato che ho formattato da poco.
;)
grazie
andrea.ippo
03-05-2009, 17:40
Ciao, ho provato più volte a migrare a Pidgin da WLM (uso XP)
Ogni volta però il trasferimento file non era diretto mi pare, ma passava per un server di appoggio (almeno così ho capito io).
Mi pare pure di aver letto che tutti i client per il protocollo msn escluso WLM abbiano questa limitazione.
C'è speranza che prima o poi si riesca ad aggirare quest'ostacolo (magari è già successo e mi è sfuggito) oppure ci sono questioni di copyright insormontabili per cui il trasferimento veloce di file con protocollo msn usando client diversi da WLM resterà un sogno?
Grazie :)
Ciao, ho provato più volte a migrare a Pidgin da WLM (uso XP)
Ogni volta però il trasferimento file non era diretto mi pare, ma passava per un server di appoggio (almeno così ho capito io).
Mi pare pure di aver letto che tutti i client per il protocollo msn escluso WLM abbiano questa limitazione.
C'è speranza che prima o poi si riesca ad aggirare quest'ostacolo (magari è già successo e mi è sfuggito) oppure ci sono questioni di copyright insormontabili per cui il trasferimento veloce di file con protocollo msn usando client diversi da WLM resterà un sogno?
a me ha sempre funzionato, dalla versione 2.5.0 che lo uso però
andrea.ippo
03-05-2009, 18:48
a me ha sempre funzionato, dalla versione 2.5.0 che lo uso però
Si ok funzionato è un conto, quello pure a me...
Ma a che velocità?
Hai fatto un confronto con WLM?
Si ok funzionato è un conto, quello pure a me...
Ma a che velocità?
Hai fatto un confronto con WLM?
sinceramente no, prob WLM andrà più veloce, ma cmq è decente, prova la nuova 2.5.6 quando uscirà, e poi decidi. Io cmq se penso che devo installare tanti prog per tanti protocolli usati (icq, gtalk, msn) divento matto. Per questo scelgo pidgin.
il trasferimento non è ancora diretto...altri client lo implementano:muro:
andrea.ippo
04-05-2009, 07:28
sinceramente no, prob WLM andrà più veloce, ma cmq è decente, prova la nuova 2.5.6 quando uscirà, e poi decidi. Io cmq se penso che devo installare tanti prog per tanti protocolli usati (icq, gtalk, msn) divento matto. Per questo scelgo pidgin.
Ok.
A me neanche serve il supporto a più protocolli, lo userei solo come sostituto di WLM che per i miei gusti è troppo pesante...
il trasferimento non è ancora diretto...altri client lo implementano:muro:
Me ne nomini qualcuno?
lo sto usando....molto pulito...finalmente un mattone in meno :asd:
serbring
05-05-2009, 09:28
nelle impostazioni di msn nel tab "avanzate", prova a spuntare "Usa il metodo HTTP".
Dovresti poter aggirare i filtri applicati sulla rete wifi passando dalla porta 80 (come fa ad esempio messenger o skype)
grazie mille, così ha funzionato...:)
Me ne nomini qualcuno?
stavo giusto informandomi, prima di sparare cavolate, sullo stato degli altri progetti in merito ma non mi sembra che navighino in buone acque anche loro.
Pare che forse l'unico sia aMSN...
anche il plugin msn-pecan non offre questo supporto.
andrea.ippo
05-05-2009, 10:24
stavo giusto informandomi, prima di sparare cavolate, sullo stato degli altri progetti in merito ma non mi sembra che navighino in buone acque anche loro.
Pare che forse l'unico sia aMSN...
anche il plugin msn-pecan non offre questo supporto.
Grazie lo stesso...mi sa che allora dovrò restare con WLM ancora per un po' :(
yellowBaron
07-05-2009, 02:02
alleluia! sembra che siano in arrivo le videochiamate!
http://www.tutto-linux.com/7492-pidgin-supporta-la-videochiamata.html
PS il video è stato rimosso, ma è rimasta l'anteprima a conferma ;)
non vedo l'ora: appena arrivano butto nel cesso sto cacchio di skype che su linux non va neanche morto, su windows è un macigno.
finalmente! ora sto provando qutecom che è un client voip indirizzato alla videochiamata, che infatti non ha una gestione strepitosa riguardo l'IM.
pidgin pare invece partire dall'IM per poi estendersi alle videochiamate.
ho provato di tutto
WLM agli albori > uno schifo, pubblicità, pesantissimo...
aMSN > orribile graficamente
emesene > carino e semplice, ma un po' acerbo: il trasferimento dei files lo manda completamente in palla..
ekiga > completamente user-enemy! non si capisce "da che lato guardare"
skype > vedi sopra
qutecom > idem
ora il pensiero che la ricerca possa essere finita e per giunta con pidgin che mi piace da morire mi rende troppo contento!
yellowBaron
07-05-2009, 02:19
mi sa che son stato troppo ottimista... mi sono visto un po' il sito e il supporto video non c'è neanche nella milestone per la 3.0
inoltre nelle FAQ:
When will voice and video be implemented?
We plan to implement these features eventually, but it is a daunting task. Not all of our developers care about these features, and because of that don't want to work on them. The time available to those developers who do want to work on these features is limited, and so any work on these features proceeds slowly.
We aim to have an abstracted, protocol-agnostic API for voice and video, which makes the task harder. Also adding to the difficulty is that now that we have a completely split core (libpurple) and UI (Pidgin and Finch), we refuse to take a step backward and violate this split. The protocol plugins can NOT have any code in them that is UI-dependent, or we break the libpurple/UI split. This imposes additional restrictions that make it a very painstaking process to implement voice and video correctly.
In short, we have no idea when this will happen. It could be tomorrow, or it could be in 2099. That's really the best answer we can give right now.
mi sa che son stato troppo ottimista... mi sono visto un po' il sito e il supporto video non c'è neanche nella milestone per la 3.0
quelle FAQ non sono molto aggiornate...il supporto audio video è un progetto del GSOC 2008 ed è stato inserito nella milestone 2.6.0.
Attualmente il supporto audio video è solo per i protocolli XMPP (jabber e gtalk) e solo su linux.
yellowBaron
07-05-2009, 10:24
sai che non riesco a trovare dove parla del supporto audio/video ?
io guardo qui...
http://developer.pidgin.im/milestone/2.6.0
una cosa non mi e' chiara: con pidgin posso chattare con contatti di molti protocolli, ma posso avere uno qualsiasi dei protocolli supportati e chattare con gli altri?
(ex: se mi faccio un account jabber posso parlare con quelli di msn ?)
se si' e' fatta! :yeah:
se e' cosi' posso finalmente abbandonare msn e farmi un altro account (con un altro protocollo, ovviamente...) e convincere quel paio di persone con cui mi serve la videochiamata a convertirsi a pidgin anche loro!
incrociamo le dita...
una cosa non mi e' chiara: con pidgin posso chattare con contatti di molti protocolli, ma posso avere uno qualsiasi dei protocolli supportati e chattare con gli altri?
(ex: se mi faccio un account jabber posso parlare con quelli di msn ?)
è un progetto del GSOC di quest'anno XMPP transport:
http://socghop.appspot.com/student_project/show/google/gsoc2009/pidgin/t124023373321
sai che non riesco a trovare dove parla del supporto audio/video ?
io guardo qui...
http://developer.pidgin.im/milestone/2.6.0
gli sviluppatori usano le roadmap in modo decisamente improprio e infatti non c'è traccia di queste modifiche.
Compilando i sorgenti quasi quotidianamente ti posso assicurare che nel repository della 2.6.0 è stato fatto il merge del branch audio/video.
yellowBaron
07-05-2009, 13:19
grazie per i chiarimenti
Ragazzi ma non doveva uscire la versione 2.5.6 a giorni?? Sulla roadmap dice che è pronta, ma a quanto pare non la lanciano.
vediamo se sui repository di Jaunty esce. Altrimenti la installo da getdeb
DjSolidSnake86
22-05-2009, 11:11
ho notato che quando aggiungo un contatto, dall'altra parte nn arriva la richiesta!
ciao ragazzi
ho installato per ben due volte questo programma su un portatile con win vista,
però in entrambe le volte mi si blocca non subito, ma mi si blocca la connessione che no nmi permette di andare avanti, premo annulla l'instalalzione termina .
Quando vado ad avviarla aspetto ed aspetto ma non compare nulla, nemmeno in basso a dx.
vado a ripremere e mi dice che pidgin è già attivo ma non si vede nulla
e l'ho dovuto di nuovo disinstallare
yellowBaron
26-06-2009, 16:37
2 domande:
1) la funzione audio/video di pigin e' gia' attiva? non importa su quale protocollo, fosse anche jabber (se e' questo, il protocollo e' xmpp?)
2) con pidgin e' possibile avere aperti piu' account contemporaneamente?
ex : videochiamo con jabber ed intanto chatto con msn
sarebbe bello poter visualizzare contemporaneamente i contatti presenti in entrambi.
2 domande:
1) la funzione audio/video di pigin e' gia' attiva? non importa su quale protocollo, fosse anche jabber (se e' questo, il protocollo e' xmpp?)
2) con pidgin e' possibile avere aperti piu' account contemporaneamente?
ex : videochiamo con jabber ed intanto chatto con msn
sarebbe bello poter visualizzare contemporaneamente i contatti presenti in entrambi.
1) vedrà probabilmente la luce nella versione 2.6.0 non è ancora dato di sapere se solo per linux o anche per windows. sia gtalk che jabber potranno usufruire della funziona audio-video.
2) si tutti gli account attivi funzionano simultaneamente senza problemi, nella lista utenti puoi vedere l'icona del protocollo a fianco del contatto,
puoi anche separarli in gruppi diversi.
1) vedrà probabilmente la luce nella versione 2.6.0 non è ancora dato di sapere se solo per linux o anche per windows. sia gtalk che jabber potranno usufruire della funziona audio-video.
...
ah... ma quindi anche se attivano l'audio/video, questo non funzionerà con msn?
altra domanda, quando uso le frecce e vado oltre il testo che sto scrivendo, c'è un "bip", si può eliminare?
ah... ma quindi anche se attivano l'audio/video, questo non funzionerà con msn?
altra domanda, quando uso le frecce e vado oltre il testo che sto scrivendo, c'è un "bip", si può eliminare?
tutto il sistema audio-video si basa sulla libreria farsight, al momento sarà supportato solo il protocollo xmpp ma penso che in un futuro spero vicino si possa anche implementare per gli altri protocolli (dipende fortemente da farsight, e dalla volontà degli sviluppatori di pidgin di implementarlo per il protocollo).
per il bip penso che dipenda più dalle impostazioni di GTK che da quelle di pidgin (visto anche che non è definito come suono nelle impostazioni)
...
per il bip penso che dipenda più dalle impostazioni di GTK che da quelle di pidgin (visto anche che non è definito come suono nelle impostazioni)
quindi come si fa? (sono su windows)
serbring
27-06-2009, 17:31
come faccio a far partire firefox piuttosto che internet explorer quando clicco su un link durante la conversazione?
metti firefox come browser predefinito.
serbring
29-06-2009, 11:51
metti firefox come browser predefinito.
grazie
quindi come si fa? (sono su windows)
non sono ancora riuscito a toglierlo, ed è piuttosto fastidioso...
non sono ancora riuscito a toglierlo, ed è piuttosto fastidioso...
Stasera faccio qualche prova e vedo se riesco a riprodurre il problema. :)
ce l'ho fatta!
basta aggiungere
gtk-error-bell = 0
al file "documents and settings\nome utente\gtkrc-2.0"
(oppure .gtkrc-2.0)
Scusate la domanda banale, ma dove vengono salvati i log di pidgin ? (intendo i file fisici)
Utilizzo fedora 9.
grazie
Scusate la domanda banale, ma dove vengono salvati i log di pidgin ? (intendo i file fisici)
Utilizzo fedora 9.
grazie
nella tua home c'è una cartella nascosta chiamata ".purple", dentro trovi una cartella log con i log
grazie mille!:D
edit. certo che non è per niente sicuro.
addirittura trovo un file xml con la password in chiaro utilizzata. :(
non c'è modo per nasconderla?
grazie mille!:D
edit. certo che non è per niente sicuro.
addirittura trovo un file xml con la password in chiaro utilizzata. :(
non c'è modo per nasconderla?
Purtroppo è così accounts.xml contiene i settings dei protocolli impostati con le password in chiaro:
http://developer.pidgin.im/wiki/PlainTextPasswords
C'è un progetto GSOC chiamato master password che dovrebbe proteggere appunto tutti gli account sotto un unica password (questa volta criptata)
2 problemi:
1. quando sposto un contatto da un gruppo all'altro, accedendo da un computer diverso mi ritrovo il contatto nei 2 gruppi.
2. con qualche contatto non riesco a vedere "has you" e "blocked"... cosa significa?
ps quanto manca alla 2.6.0?
2 problemi:
1. quando sposto un contatto da un gruppo all'altro, accedendo da un computer diverso mi ritrovo il contatto nei 2 gruppi.
2. con qualche contatto non riesco a vedere "has you" e "blocked"... cosa significa?
ps quanto manca alla 2.6.0?
1) questo capita spesso purtroppo, il problema è che la modifica ai gruppi viene fatta in locale sulla tua installazione, e non capisco perchè non viene replicata al server del protocollo.
2) questo non mi è mai successo
per la 2.6.0 vedi il prossimo post
per la 2.6.0 dovrebbe essere questione di poco tempo, il branch 2.6.0 è in string freeze già da almeno 2 settimane (lo string freeze è il periodo precedente alla release in cui non vengono più toccate le stringhe all'interno del programma per consentire ai traduttori di aggiornare le proprie traduzioni).
Lo studente che sta portando avanti il progetto audio/video sta facendo numerosi commit e quindi penso che lo lascino lavorare più a lungo possibile prima della release...comunque vi do un assaggino di come dovrebbe essere il supporto audio/video:
http://www.puntualmenteinritardo.com/pidgin/pidgin.ogv
un'altra buona notizia è la roadmap per il supporto audio/video
http://developer.pidgin.im/query?status=new&status=pending&group=status&milestone=Voice+and+Video+Support
come potete vedere sono stati inseriti i supporti anche agli altri protocolli, ma per quanto riguarda audio/video sotto windows non si sa ancora niente purtroppo.
io vado in vacanza...ciao
chicco83
20-08-2009, 19:16
e' uscita la versione 2.6 (in realta', anche la 2.6.1)!
ci dovrebbe essere il supporto audio/video per xmpp (quindi anche gtalk). qualcuno l'ha provato? io ho tentato una videochat tra pidgin su ubuntu e explorer + plugin audio/video per gtalk su vista, ma non ha funzionato...
qualcuno sa consigliarmi su un plugin in grado di far vedere che musica ascolto usando foobar.
qualcuno sa consigliarmi su un plugin in grado di far vedere che musica ascolto usando foobar.
http://code.google.com/p/pidgin-musictracker/
Uzi[WNCT]
30-08-2009, 09:45
uhmm...... da ieri non mi parte più pidgin. Crasha subito. Già reinstallato ma la situazione non cambia.
/EDIT: RISOLTO. Cancellando la directory e disinstallando anche GTK+ e reinstallando tutto di nuovo funziona.
finora mi capitava spesso che pidgin si chiudesse con l'errore "l'istruzione a xxx ha fatto riferimento alla memoria a xxx. la memoria non poteva essere read/written".
ora me lo fa ogni volta non appena tento di collegarmi! :(
questo con un account msn. con un altro account (sempre msn) non ho problemi e neanche con uno irc.
qualche idea...?
problema credo risolto...
il problema stava nel fatto che usavo "msn-pecan" (quindi account wlm), con il normale msn sembra funzionare...
però strano, perchè anche il secondo account msn (che funzionava) era con msn-pecan...
Saeba Ryo
06-11-2009, 07:18
Prima con il plug in facebook crashava. Ora, con il plugin 1.62 uscito da pochi giorni, sembra funzionare. Domanda: c'è un modo per avere un pop-up quando un contatto si connette/disconnette, come succede con WLM?
Uzi[WNCT]
06-11-2009, 07:45
mi sa che devi impostare un "Allarme"
chicco83
06-11-2009, 09:06
@Ryo Saeba: se non ricordo male c'e' un plugin per le notifiche che si occupa proprio di quello... al momento non sono sotto linux e non ho modo di provare, ma sono abbastanza sicuro che da me quando i contatti si connettono (anche quelli di facebook... la disconnessione, invece, non la notifica, dato che ho disabilitato quell'opzione) compare il popup ed, eventualmente, l'avviso sonoro.
@tutti:in attesa che venga integrato qualcosa di piu' stabile e piu' "ufficiale" (a quanto pare e' in lavorazione, e prima o poi entrera' a far parte di pidgin), c'e' un plugin per utilizzare i temi di adium (o meglio, alcuni temi) nella finestra di chat. maggiori info le potete trovare qui (http://dottorblaster.it/2009/08/pidgin-liberiamoci-del-solito-look-barboso/). io l'ho provato e funziona.
Prima con il plug in facebook crashava. Ora, con il plugin 1.62 uscito da pochi giorni, sembra funzionare. Domanda: c'è un modo per avere un pop-up quando un contatto si connette/disconnette, come succede con WLM?
http://plugins.guifications.org/trac/wiki/Guifications
Saeba Ryo
07-11-2009, 14:40
Grazie! Ora la provo! Sono tutte funzioni che farebbero bene ad integrare!
xcdegasp
12-11-2009, 22:13
stavo provando a scaricare l'ultima versione di pidgin ma il sito mi annulla la connessione appena clicko su download.. me lo fa sia su windows che su debian, avete lo stesso problema anche voi? :confused:
chicco83
13-11-2009, 00:08
stavo provando a scaricare l'ultima versione di pidgin ma il sito mi annulla la connessione appena clicko su download.. me lo fa sia su windows che su debian, avete lo stesso problema anche voi? :confused:
mmm... sono su seven... ho appena provato, e a me lo scarica regolarmente...
xcdegasp
13-11-2009, 07:20
e allora non capisco proprio cosa me lo impedisca.. :muro: :cry:
edit: son riuscito a scaricarlo :)
qualcuno sa come funziona il plugin di facebook?
si può tenere pidgin aperto e firefox chiuso, e viceversa?
si possono tenere tutti e due aperti? in questo caso, il messaggio arriva sia si pidgin che nella pagina di facebook?
Uzi[WNCT]
28-11-2009, 10:16
qualcuno sa come funziona il plugin di facebook?
si può tenere pidgin aperto e firefox chiuso, e viceversa?
si possono tenere tutti e due aperti? in questo caso, il messaggio arriva sia si pidgin che nella pagina di facebook?
nelle ultime versioni non so, perchè è un po' che non lo uso, ma è così: puoi tenere aperto l' uno e l' altro, i messaggi arrivano anche su tutti e due.
;29866693']nelle ultime versioni non so, perchè è un po' che non lo uso, ma è così: puoi tenere aperto l' uno e l' altro, i messaggi arrivano anche su tutti e due.
grazie! :)
Anticipo il buon Vizzz e segnalo l' uscita di Pidgin V.2.6.4 :D.
Questo il changelog completo:
* libpurple
- Actually emit the hold signal for media calls.
- Fix building the GnuTLS plugin with older versions of GnuTLS.
- Fix DNS TXT query resolution.
- Don't send Proxy-Authorization headers to HTTP proxy servers until we've received a "407 Proxy Authentication Required" response from the server. (thecrux)
- Added "MXit" protocol plugin, supported and maintained by the MXit folks themselves (MXit Lifestyle (Pty) Ltd.)
* General
- New 'plugins' sub-command to 'debug' command (i.e. '/debug plugins') to announce the list of loaded plugins (in both Finch and Pidgin).
- Always rejoin open chats after an account reconnects.
* AIM and ICQ
- Better rate limit calculations and other improvements. (Aman Gupta)
- More detailed error messages when messages fail to send. (Aman Gupta)
- The simultaneous login account option is respected when using the clientLogin authentication method.
- Fix offline message retrieval (broken in 2.6.3)
- Fix handling of markup on some messages (broken in 2.6.2)
- Fix SSL when clientLogin is enabled.
- Fix sending and receiving Unicode characters in a Direct IM
* MSN
- Don't forget display names for buddies.
- Fix a random crash that might occur when idle.
- Fix more FQY 240 connection errors.
- Fix a crash that could occur when adding a buddy.
- Fix an occasional crash when sending message to an offline user.
- Fix a random crash that might occur when idle.
- Fix a crash when logging in with some long non-ASCII passwords. (Shaun Lindsay)
- Cache our own friendly name as the server no longer does that for us. Users of older versions may need to re-set their friendly name as it has probably been reset.
* XMPP
- Users connecting to Google Talk now have an "Initiate Chat" context menu option for their buddies. (Eion Robb)
- Fix a crash when attempting to validate an invalid JID.
- Resolve an issue when connecting to iChat Server when no resource is specified.
- Try to automatically find a STUN server by using an SRV lookup on the account's domain, and use that for voice and video if found and the user didn't set one manually in prefs.
- Fix a crash when adding a buddy without an '@'.
- Don't show the option to send a file to a buddy if we know for certain they don't support any file transfer method supported by libpurple.
- Keep the avatar on the server if one is not set locally.
* Yahoo
- Fix sending /buzz.
- Fix blocking behavior for federated (MSN/OCS/Sametime) service users. (Jason Cohen)
- Add support for adding OCS and Sametime buddies. OCS users are added as "ocs/user@…" and Sametime users are added as "ibm/sametime_id". (Jason Cohen)
* Finch
- The TinyURL plugin now creates shorter URLs for long non-conversation URLs, e.g. URLs to open Inbox in Yahoo/MSN protocols, or the Yahoo Captcha when joining chat rooms.
- Fix displaying umlauts etc. in non-utf8 locale (fix in libgnt).
* Pidgin
- The userlist in a multiuser chat can be styled via gtkrc by using the widget name "pidgin_conv_userlist". (Heiko Schmitt)
- Add a hold button to the media window.
- Fix a bug where the conversation backlog stops scrolling in a very busy chat room.
- In the Conversation "Send To" menu, offline buddies appear grayed out (but are still selectable). Previously, only offline buddies on accounts that do not support offline messaging appeared grayed out.
* Pidgin Preference and Preference Window Changes
- Removed the "Use font from theme" and "Conversation Font" preferences for everyone except Windows users. The font can be controlled from the Pidgin GTK+ Theme Control plugin.
- Tabs in the Preferences window are now on the left side.
- The Browser tab is now visible for GNOME users.
- Added a Proxy tab shown no matter what environment Pidgin runs in.
- The Browser and Proxy tabs show appropriate GNOME-specific messages and allow launching the correct applications to change the relevant GNOME preferences if found. These were previously together on the Network tab.
- Moved the port range spin buttons on the Network tab to be beside the checkbox that enables/disables them.
- Reorganized preferences on the Status/Idle tab to have one less "section."
- Reorganized preferences on the Sounds tab to have one less "section."
- Renamed Smiley Themes tab to Themes.
- Moved Buddy List Theme and Status Icon Theme selectors from Interface tab to Themes tab.
- Moved Sound Theme selector from Sounds tab to Themes tab.
- Changed the Smiley Theme selector to be consistent with the other theme selectors.
- Rearranged tabs such that Interface is first and all remaining tabs are alphabetized in English.
QUI (http://www.filehippo.com/download_pidgin/download/8828040c4c8ffd49b283a2d4271ccdf5/) il download dal mio amico filehippo.
Con affetto :O.
Volevo inoltre segnalare che dalla versione 2.6.0 esiste il supporto ai temi per la lista utenti.
a questa pagina:
http://developer.pidgin.im/wiki/BuddyListThemes
potete trovare informazioni ed esempi su come personalizzare la lista.
Il metodo migliore è creare il file nella cartella specificata dalla guida e poi trascinarlo nella finestra delle impostazioni dei temi, sopra la droplist.
Si potrebbe anche pubblicare qui i migliori temi che utilizzate :D
Uzi[WNCT]
01-12-2009, 09:44
Ma qualcuno sa se c'è qualche problema con Windows7 x64? Perchè da quando l' ho installato, ho rogne con MSN: ogni tanto chi mi manda messaggi non ci riesce. Mi pare che sia colpa di 7, perchè ho notato il problema con questo OS, prima non avevo questi intoppi......
ragazzi c'è modo di vedere i nick colorati su windows!?
E' possibile fare videochiamate con msn? Avevo letto di un plugin, ma non l'ho trovato... :confused:
E con un account xmpp? Si può chattare con contatti msn, giusto? E video tra xmpp e msn...?
Ho installato il plugin guifications su windows, ma non mi appare nessun pop up... :confused:
Uscita la 2.6.5.
Riguardo le domande qui sopra...?
chicco83
11-01-2010, 18:34
E' possibile fare videochiamate con msn? Avevo letto di un plugin, ma non l'ho trovato... :confused:
non mi pare... se non ricordo male ci stanno ancora lavorando... con xmpp si puo', ma con msn ancora no...
eventualmente, c'e' un plugin che si "appoggia" su un sito che, diciamo, ti permette di fare una videoconferenza utilizzando flash... mi sembra si chiami fonomo (http://www.fonomo.com/)
ah... sempre se non ricordo male, le videochiamate al momento si possono fare solo con linux, perche' occorre una libreria che su windows non e' presente...
E con un account xmpp? Si può chattare con contatti msn, giusto? E video tra xmpp e msn...?
no
Ho installato il plugin guifications su windows, ma non mi appare nessun pop up... :confused:
non ti so aiutare, lo uso (ultimamente, poco, a dire il vero) sotto linux. controllate le impostazioni?
non mi pare... se non ricordo male ci stanno ancora lavorando... con xmpp si puo', ma con msn ancora no...
eventualmente, c'e' un plugin che si "appoggia" su un sito che, diciamo, ti permette di fare una videoconferenza utilizzando flash... mi sembra si chiami fonomo (http://www.fonomo.com/)
ah... sempre se non ricordo male, le videochiamate al momento si possono fare solo con linux, perche' occorre una libreria che su windows non e' presente...
Non so, avevo letto di un plugin (sul sito di pidgin!) che lo permetteva.
("A Farsight2 plugin for MSN Webcam has been released")
Cmq mi servirebbe sotto linux.
Il plugin di fonomo come funziona? Apre semplicemente il link del sito? (non chiedo direttamente a te perchè mi sembra di capire che non lo usi, non si sa mai qualcuno l'ha provato...)
chicco83
11-01-2010, 21:21
Non so, avevo letto di un plugin (sul sito di pidgin!) che lo permetteva.
("A Farsight2 plugin for MSN Webcam has been released")
Cmq mi servirebbe sotto linux.
dal sito:
Farsight2 has rawudp, iceudp, and multicast transmitter plugins and an MSN webcam plugin. Basic voice and video support for libPurple, Pidgin, and Finch (voice support only) have been added to the im.pidgin.pidgin development branch. XMPP/GTalk/Gmail is working, but not complete. None of the other protocols have had much work done.
credo che per gli altri protocolli, per il momento, non ci sia niente di funzionante...
per le videochiamate con i contatti msn c'e' empathy, un altro client... ma anche per lui, funzionano una volta si e una no...
Il plugin di fonomo come funziona? Apre semplicemente il link del sito? (non chiedo direttamente a te perchè mi sembra di capire che non lo usi, non si sa mai qualcuno l'ha provato...)
praticamente, aggiunge un tasto nella finestra della chat. premendolo, viene "generato" un link, e viene passato al contatto con cui si sta chattando. tu e l'altro contatto lo visitate, e attraverso flash viene "condivisa" la webcam...
spero di essermi fatto capire, in realta' il suo funzionamento e' abbastanza semplice... :P
ah ok, grazie!
però avevano scritto "a plugin for msn". vabbè non importa...
sisi, ho capito... ma tanto vale che vado direttamente sul sito, senza che installo il plugin! :)
chicco83
11-01-2010, 22:14
ah ok, grazie!
però avevano scritto "a plugin for msn". vabbè non importa...
e' in fase di implementazione (da quel che ho capito). quando questa sara' terminata, allora il plugin servira' anche per le videochiamate con msn...
sisi, ho capito... ma tanto vale che vado direttamente sul sito, senza che installo il plugin! :)
purtroppo, al momento, con pidgin sembra non ci siano altre alternative.
altrimenti, di altri client ci dovrebbe essere amsn, emesene e empathy.
^[H3ad-Tr1p]^
12-01-2010, 14:00
up
io lo userei su un server win2008 per tenere aperti i contatti msn e facebook innanzitutto....poi aim e myspace
che dite pero'? puo' andar bene su un serverino questo programma?
^;30419116']up
io lo userei su un server win2008 per tenere aperti i contatti msn e facebook innanzitutto....poi aim e myspace
che dite pero'? puo' andar bene su un serverino questo programma?
perchè no...alla fine potresti utilizzarlo in remote desktop.
Uscita la versione 2.6.6.
http://developer.pidgin.im/wiki/ChangeLog
DjSolidSnake86
20-02-2010, 08:42
ma la video chat nn si può abilitare con un plugin?
Purtroppo no. :(
Se non ho capito male, funziona solo su protocollo XMPP...
Purtroppo no. :(
Se non ho capito male, funziona solo su protocollo XMPP...
e solo su linux per il momento!
e solo su linux per il momento!
Niente speranze per il prossimo futuro?
Cmq ho installato la nuova versione, reinstallato guification (per l'ennesima volta) e sempre niente popup (su windows). :boh:
Niente speranze per il prossimo futuro?
Cmq ho installato la nuova versione, reinstallato guification (per l'ennesima volta) e sempre niente popup (su windows). :boh:
purtroppo non ho alcuna notizia in merito, però ho visto che stanno lavorando sul supporto per msn!
Io uso guification senza problemi...strano che non funzioni!
Beh, è già una buona notizia sapere che ci stanno lavorando. :)
Per guifications ho appena scoperto...! :doh:
(In "temi", erano tutti disattivati!) :muro:
ragazzi mi potete dare una mano?
non mi ricordo come si riusciva ad entrare in una chat di azzurra?
http://www.azzurra.org/chanlist.php?info=pc-helper
questa è la chatroom, però non mi ricordo cosa dovevo impostare nell'account di pidgin
EDIT: forse ho trovato, grazie http://soluzionisoftware.blogspot.com/2009/12/irc-con-pidgin.html
Moleskine
02-03-2010, 18:35
Non riesco a capire come istallare il plugin per visualizzare i nick colorati degli altri (quelli visualizzabili col plus di msn), giro sulla rete, mi ritrovo a scaricare un file DEV ma non so cosa farci, help?:doh:
sembrerebbe che la versione 2.7.0 stia quasi per uscire... o sbaglio?
e tra le novità c'è "Plus! color tags". vedremo i nick colorati? o i messaggi? (o tutti e due?)
per quanto riguarda video non si muove niente? :(
:D è uscita la versione 2.7.0
hanno aggiunto il pulsante per fare i trilli :D
http://developer.pidgin.im/wiki/ChangeLog
Ta daaa, riuppo con la 2.7.1 (http://www.filehippo.com/download_pidgin/download/e546f9bd4195e1fa9e86e239fd193da4/) :O.
Qui il changelog :
* General
- Build fixes on OpenSolaris. (Brian Lu)
- Add configure option --enable-trayicon-compat which installs tray icons into directories that are compatible with older versions of hicolor-icon-theme (0.9).
* Pidgin
- Restore the tray icon's blinking functionality.
- Fix a crash setting moods when an account is disconnected.
* Bonjour
- Fix a crash on disconnect.
- Fix bug that caused HTML to be displayed in incoming messages.
* MSN
- Fix unnecessary bandwidth consumption for buddy icon requests when buddies have capital letters in their passport addresses.
- Support for direct connections, enabling faster file transfers, smiley and buddy icon loading. (Gábor Szuromi)
* XMPP
- Allow connecting to servers that advertise EXTERNAL (broken in 2.7.0)
* MXit
- Replace the MXit-specific mood management with the new standard Moods API.
- Add the standard MXit emoticons.
- Improve the handling of users being kicked from MultiMX rooms.
- MXit doesn't allow you to see your buddy's Email Address or Title, so remove those two fields from the "Buddy Information" page.
- Show buddy's Registration Country in their profile.
- Increment protocol version to v6.0
- If an invite you sent was rejected with a reason, display that message in the buddy tooltip.
- CAPTCHA value is a required field during account activation. (Resolves issue on Maemo)
- When your avatar image is changed, don't forget the user's profile information.
* Windows-Specific Changes
- Fix a regression introduced in 2.7.0 that caused Window Flashing not to work.
continuiamo con le richieste noiose :) :
guifications - mi appare un popup ad ogni evento, non è possibile nascondere quelli per i contatti bloccati... vero?
è possibile...?
premettendo che è uscita la 2.7.3, l'ho installata qualche giorno fa e non ho avuto problemi fino ad oggi pomeriggio.
all'improvviso, non visualizzo più nessuna emoticon (quelle personalizzate), ne le mie ne quelle degli altri.
mi sembra di ricordare che ci fosse un'opzione a riguardo, ma ho guardato nelle preferenze e non la trovo più. potrei aver inavvertitamente cambiato qualcosa con una scorciatoia da tastiera?
Pidgin è sempre andato alla grande poi qualche giorno fa ha cominciato a non connettersi più a facebbok e dirmi: SSL fallita
Uzi[WNCT]
19-11-2010, 13:11
http://www.webupd8.org/2010/11/fix-pidgin-msn-omegacontactsmsncom.html
praticamente scarichi quel file, e poi da "Strumenti" , "Certificati" fai "aggiungi" e sei apposto.
Non cambia nulla. sempre lo stesso problema: miaemail@miaemail.it si è disconnesso, SSL fallita
Ultimi 3 messaggi incorporati nella discussione ufficiale.
Nessuno mi può aiutare???
Comunque mi hai dato il Fix di Msn, io ho problemi con Facebook!
Nessuno mi può aiutare???
Comunque mi hai dato il Fix di Msn, io ho problemi con Facebook!
strano, in questi giorni è msn a dare problemi, appunto con quel certificato.
per facebook, hai provato ad accedere dal sito?
nerdherd
21-11-2010, 13:36
Ragazzi, la soluzione che prevedeva lo scaricamento di omega.contacts.msn.com è risultata valida solo temporaneamente!
per quella definitiva leggete qua (http://www.centergeek.it/pidgin-impossibile-validare-il-certificato-omega-contacts-msn-com/) ! :D
chicco83
22-11-2010, 11:16
oggi e' uscito l'aggiornamento 2.7.6.
le novita' principali sono la risoluzione del problema relativo ai certificati, e soprattutto il supporto a msnp16, che permette la connessione multipla ad msn da piu' client.
immagino che presto si trovera' anche nei vari repository delle varie distribuzioni.
oggi e' uscito l'aggiornamento 2.7.6.
le novita' principali sono la risoluzione del problema relativo ai certificati, e soprattutto il supporto a msnp16, che permette la connessione multipla ad msn da piu' client.
immagino che presto si trovera' anche nei vari repository delle varie distribuzioni.
ma sbaglio o non funziona più la modalità invisibile?
chicco83
22-11-2010, 17:55
ma sbaglio o non funziona più la modalità invisibile?
ah, bo... ancora non l'ho installato :P
l'avrei trovato su getdeb, ma i server sono lentissimi e non riesco ad installarlo...
penso che aspettero' che lo mettano sui repo "ufficiali" di ubuntu...
Uzi[WNCT]
22-11-2010, 21:12
da me la nuova versione ha sistemato MSN, ma non si collega più ICQ :asd:
a me ha funzionato fino a circa 1 ora fa, poi non ha più voluto saperne di collegarsi a msn...
ragazzi chiedo un consiglio per configurare pidgin.
all università mi collego sotto autenticazione e con un proxy, non riesco a far andare pidgin su account msn... come risolvo?
chicco83
23-11-2010, 13:59
ragazzi chiedo un consiglio per configurare pidgin.
all università mi collego sotto autenticazione e con un proxy, non riesco a far andare pidgin su account msn... come risolvo?
prova, nelle impostazioni dell'account, a mettere "usa protocollo http"
prova, nelle impostazioni dell'account, a mettere "usa protocollo http"
grazie ma ho gia provato senza successo.
confermo che è da 2 giorni che non mi funziona la modalità invisibile.
aggiungo che non mi funziona più il plugin per facebook...
edit: uscita la versione 2.7.7.
riedit: con la nuova versione ho gli stessi problemi.
Uzi[WNCT]
25-11-2010, 10:57
stamattina non mi si collegava a niente... :( per ICQ avevo risolto togliendo "Usa SSL" o qualcosa di simile
xcdegasp
25-11-2010, 13:00
a me è da 3 giorni che msn si collega a singhiozzi...
xcdegasp
25-11-2010, 18:22
Ragazzi, la soluzione che prevedeva lo scaricamento di omega.contacts.msn.com è risultata valida solo temporaneamente!
per quella definitiva leggete qua (http://www.centergeek.it/pidgin-impossibile-validare-il-certificato-omega-contacts-msn-com/) ! :D
grazie mille ho scaricato i due certificati e li ho semplicemente rinominati e funziona nuovamente msn, grazie mille :)
Paolosnz
26-11-2010, 12:03
e ciao....
da quando ho messo la 2.7.7 su seven non riesco più a vedere i miei contatti fb.. loro mi vedono e se mi scrivono allora li vedo online....
ho provato a reinstallare il plugin ma nulla.... suggerimenti?
nerdherd
26-11-2010, 17:25
grazie mille ho scaricato i due certificati e li ho semplicemente rinominati e funziona nuovamente msn, grazie mille :)
prego, figurati =)
e ciao....
da quando ho messo la 2.7.7 su seven non riesco più a vedere i miei contatti fb.. loro mi vedono e se mi scrivono allora li vedo online....
Stesso mio problema.
Con la versione nuova appena rilasciata non mi da più problemi di Log.
Infatti mi dice che sono On-line e ricevo le conversazioni da parte degli altri utenti ma non li vedo nella schermata.
Qualche suggerimento?
Edit: Alcune cose scritte dall'amico che mi scrive non vnegono ricevute mentre altre sì.
confermo che è da 2 giorni che non mi funziona la modalità invisibile.
aggiungo che non mi funziona più il plugin per facebook...
edit: uscita la versione 2.7.7.
riedit: con la nuova versione ho gli stessi problemi.
e ciao....
Stesso mio problema.
Con la versione nuova appena rilasciata non mi da più problemi di Log.
Infatti mi dice che sono On-line e ricevo le conversazioni da parte degli altri utenti ma non li vedo nella schermata.
Qualche suggerimento?
Edit: Alcune cose scritte dall'amico che mi scrive non vnegono ricevute mentre altre sì.
è uscita ieri la versione 1.69 che risolve i problemi.
l'unica cosa, appena collegati, bisogna fare "refresh list" o qualcosa di simile, e i contatti online appariranno...
Paolosnz
28-11-2010, 22:37
è uscita ieri la versione 1.69 che risolve i problemi.
l'unica cosa, appena collegati, bisogna fare "refresh list" o qualcosa di simile, e i contatti online appariranno...
confermo...
La versione 1.69 di cosa??? che è uscita la 2.7?
Paolosnz
29-11-2010, 08:43
La versione 1.69 di cosa??? che è uscita la 2.7?
del plugin di fb :cool:
Paolosnz
29-11-2010, 11:32
dove si possono trovare skin alternative (fighe)?
ma a voi la modalità invisibile funziona?
e non ci mette molto più di prima a collegarsi?
ragazzi ho un problema con i gtk su un pc: non riesco ad andare avanti per installare i gtk: mi dice errore di scaricamento del runtime GTK+
quindi le videochiamate nn funzionano con questo software ?
Nickmanit
29-12-2010, 17:55
Buonasera ragazzi,
è da un mesetto che uso questo programma, che dire ottimo, mi ha tolto un pò di problemi, ed ho molta fiducia visto che è opensource..MA:
1) C'è alcun modo con qualche app di chattare con pidgin con un iphone?
Avendo i propri gruppi che si sono creati sul PC..
Ieri sera ho installato notifio che mi permette di ricevere delle notifiche qnd mi scrivono su PC ma il mio stato è assente. Però non posso rispondere via Iphone.
PAre che abbiano già inventato un plug in per Pidgin, cosidetto qui (http://code.google.com/p/pidgin-juice/downloads/list)pidgin-juice,ma io non riesco a trovare il file da installare ( belin, non esiste il file da downlodare!) :Qualcuno ne sà qualcosa?
Mi può dare una mano ad installarlo?
Io ho letto su internet che c'èera giù nel 2009 gente che chiedeva una chat da Iphone.
su freelancer addirittura ho trovato uno che offrifa 300dollari a chi la creava! e pare abbia trovato....
Dobbiamo contattare costui?:D
2) I gruppi che creo, posso farne un back up? Come?
Come vi trovate a mettere la stessa persona usando il comando massimizza/minimizza, se è collegata con due account diversi?
ma a voi la modalità invisibile funziona?
e non ci mette molto più di prima a collegarsi?
Oggi la ho provata per la prima volta: da facebook mi hanno scritto lo stesso, buono!;)
Nickmanit
04-01-2011, 13:49
Ho scritto agli sviluppatori di pidgin,
chiedendo se potessero sviulppare questa app:
sono emerse certe controversie (che immaginavo, ma neanche così tanto).
ecco la risposta :
"We cannot make a version of Pidgin for use on any device running the
iPhone OS. None of our dependencies exist for that OS, we'd have to write
a completely new interface (which we really don't want to do), and the
terms for the app store are draconian enough that they are completely
incompatible with the GPL. Even if we wanted to (which we don't), the GPL
incompatibility makes it impossible to develop an app for those devices."
:(
Uzi[WNCT]
05-01-2011, 15:42
Ho scritto agli sviluppatori di pidgin,
chiedendo se potessero sviulppare questa app:
sono emerse certe controversie (che immaginavo, ma neanche così tanto).
ecco la risposta :
"We cannot make a version of Pidgin for use on any device running the
iPhone OS. None of our dependencies exist for that OS, we'd have to write
a completely new interface (which we really don't want to do), and the
terms for the app store are draconian enough that they are completely
incompatible with the GPL. Even if we wanted to (which we don't), the GPL
incompatibility makes it impossible to develop an app for those devices."
:(
Vai di IMO.IM io lo uso su Android e va benissimo, pure la chat con skype funziona. Provalo per iPhone
Ciao ragazzi, ho installato pidgin su Ubuntu eliminando Empathy circa 2 settimane fa credendo supportasse la modalità invisibile sul protocollo GTalk.
Ieri mi hanno scritto comunque nonostante il programma segnasse "invisibile". Chiedendo al mio amico mi ha detto che "ero rosso ma in linea".
Adesso chiedo conferma a voi: vi funziona la modalità invisibile?
ciao a tutti, non so se conoscete msn plus, un applicazione per windows live messenger che aggiunge alcune funzioni. quello che vorrei sapere è se esiste una plugin per pidgin, che simuli la funzione "BOSSKEY".
in pratica cio che dovrebbe fare è questo. mentre state chattando, con la semplice pressione di una combinazione di tasti, potete occultare pidgin e la finestra di chat, che andranno a piazzarsi nella systray. a questo punto, non avete chiuso pidgin, ma la persona che stava chattando con voi, continuerà a vedervi online, e scrivervi messaggi. cliccando di nuovo sull'icona nella systray, e inserendo una password, ripristinerete pidgin e tutte le finestre di chat.
qualcuno è a conoscenza di qualche plugin che faccia questo anche su pidgin?
Nickmanit
01-02-2011, 21:34
Ciao ragazzi, ho installato pidgin su Ubuntu eliminando Empathy circa 2 settimane fa credendo supportasse la modalità invisibile sul protocollo GTalk.
Ieri mi hanno scritto comunque nonostante il programma segnasse "invisibile". Chiedendo al mio amico mi ha detto che "ero rosso ma in linea".
Adesso chiedo conferma a voi: vi funziona la modalità invisibile?
Hai installato Google Talk Invisible plug in?
http://developer.pidgin.im/wiki/ThirdPartyPlugins
ciao a tutti, non so se conoscete msn plus, un applicazione per windows live messenger che aggiunge alcune funzioni. quello che vorrei sapere è se esiste una plugin per pidgin, che simuli la funzione "BOSSKEY".
in pratica cio che dovrebbe fare è questo. mentre state chattando, con la semplice pressione di una combinazione di tasti, potete occultare pidgin e la finestra di chat, che andranno a piazzarsi nella systray. a questo punto, non avete chiuso pidgin, ma la persona che stava chattando con voi, continuerà a vedervi online, e scrivervi messaggi. cliccando di nuovo sull'icona nella systray, e inserendo una password, ripristinerete pidgin e tutte le finestre di chat.
qualcuno è a conoscenza di qualche plugin che faccia questo anche su pidgin?
Non lo ho mai usato, ma "Lock 'n' Roll"? Set any active accounts to Away (with a user-defined message if applicable) when the workstation locks, and back to Available when it is unlocked. If an account has an existing away message set, Lock ‘n’ Roll leaves it alone. (Windows)
Hai installato Google Talk Invisible plug in?
http://developer.pidgin.im/wiki/ThirdPartyPlugins
Non lo ho mai usato, ma "Lock 'n' Roll"? Set any active accounts to Away (with a user-defined message if applicable) when the workstation locks, and back to Available when it is unlocked. If an account has an existing away message set, Lock ‘n’ Roll leaves it alone. (Windows)
grazie ma non è proprio quello che certo. questo segnalato da te, non occulta tutte le finestre con uno shortcut
Trainspotting90
04-02-2011, 21:26
pidgin, non mi aggiungere piu contatti, ogni contatto dice lui che non è valido, e non lo puo aggiungere
che devo fa?
Saeba Ryo
08-02-2011, 00:03
hai progato a disinstallarlo e reinstallarlo?
Alessio.16390
08-02-2011, 07:32
Uscita la 2.7.10
http://sourceforge.net/projects/pidgin/files/Pidgin/2.7.10/pidgin-2.7.10.exe/download
Don Salieri.
22-02-2011, 10:36
Ragazzi ho messo pdgin su Ubuntu 10.04 ma non riesco a visualizzare le immagini degli avatar dei miei contatti, e loro altrettanto con la mia immagine.
Mi manca un plugin?
ScoreUnderscore
30-04-2011, 15:16
Ragazzi ho messo pdgin su Ubuntu 10.04 ma non riesco a visualizzare le immagini degli avatar dei miei contatti, e loro altrettanto con la mia immagine.
Mi manca un plugin?
Io sono sotto Windows XP, ma non riesco ugualmente a vedere gli avatar dei miei contatti.
In più, aprendo contemporaneamente un mio altro mio account con Live Messenger, vedo che neanche la mia immagine inserita da Pidgin è visibile agli altri, nonostante l'abbia impostata nell'opzione in basso a destra (dove la vedo) e in "modifica account".
Don Salieri.
30-04-2011, 17:13
non so su windows, ma nel mio caso è proprio un bug del programma (quello degli avatar) leggevo sul loro sito che dovevano sistemarlo con una nuova versione.
Quindi bisogna attendere, oppure hai provato con una più vecchia se ti fa la stessa cosa?
ScoreUnderscore
04-05-2011, 16:04
non so su windows, ma nel mio caso è proprio un bug del programma (quello degli avatar) leggevo sul loro sito che dovevano sistemarlo con una nuova versione.
Quindi bisogna attendere, oppure hai provato con una più vecchia se ti fa la stessa cosa?
Non so se anche su Windows è un bug o manca solo un plugin, non ho trovato nulla sul web. Effettivamente posso provare versioni più vecchie...
Magari qualcuno qui che lo usa può aiutarci a far luce...
Qualcuno usa la versione per linux?
Mi succede una cosa strana, chiudo il programma (e si chiude! nel senso che non rimane niente nemmeno in tray) e magari dopo 5 minuti mi si apre da sola una finestra chat di pidgin con i saluti di un amico!
Nel senso chiudo il programma ma resto comunque collegato! :/
Come faccio a chiudere del tutto???
Paolosnz
18-05-2011, 08:24
ciao a tutti.. volevo sapere se fosse possibile modificare le icone di protocollo di gmail e facbook che utilizzando jabber come protocollo nella lista contatti li vedo con la medesima icona....
Nickmanit
04-09-2011, 11:50
Ragazzi, è da quando hanno cambiato la chat di facebook che non mi funziona più l'account di chat per facebook.. ho riprovato a installare il plug in per facebook , e disattivando a monte https ma niente.
Voi continuato ad usarlo o cosa usate?
Uzi[WNCT]
04-09-2011, 12:37
io son passato a digsby, però non uso la chat di fb e quindi non so dirti se va o meno...
chicco83
04-09-2011, 13:04
Ragazzi, è da quando hanno cambiato la chat di facebook che non mi funziona più l'account di chat per facebook.. ho riprovato a installare il plug in per facebook , e disattivando a monte https ma niente.
Voi continuato ad usarlo o cosa usate?
strano. se pidgin è sufficientemente aggiornato (dalla 2.8 in avanti, mi pare), c'è l'account per facebook che usa xmpp, e io con quello non ho mai avuto problemi.
per il plugin, la versione presente sul sito o nei repository (la 1.69) non è aggiornata. per averne una funzionante bisognerebbe scaricarsela da svn e compilarsela.
Nickmanit
07-09-2011, 09:01
Avevo la versione 2.7, ora ho aggiornato ma continua a non connettersi all account di facebook.
Prima di far cio avevo reninstallato la 1.69 sopra e poi eliminato tutti i certificati accettati di facebook.
Ho notato che mi è scomparsa la dicitura "use https secure connection" sulle opzioni dell account, forse ne avevo scaricata una compilata da qualche parte, ma non ricordo dove.
Non mi funziona neanche con XMPP, cosa posso fare?
Cosa intendi scaricarla da svn?
edit: la cosa strana è che ogni volta che mi collego con pidgin, su facebook vedo la notifica di una device che no è riconosciuta e me la fà riconsocere.. ero arrivato a riconoscere 100 device fino a l'altro giorno! non sarà facebook che non lascia l'accesso a pidgin?
chicco83
07-09-2011, 13:50
Avevo la versione 2.7, ora ho aggiornato ma continua a non connettersi all account di facebook.
Prima di far cio avevo reninstallato la 1.69 sopra e poi eliminato tutti i certificati accettati di facebook.
Ho notato che mi è scomparsa la dicitura "use https secure connection" sulle opzioni dell account, forse ne avevo scaricata una compilata da qualche parte, ma non ricordo dove.
Non mi funziona neanche con XMPP, cosa posso fare?
Cosa intendi scaricarla da svn?
edit: la cosa strana è che ogni volta che mi collego con pidgin, su facebook vedo la notifica di una device che no è riconosciuta e me la fà riconsocere.. ero arrivato a riconoscere 100 device fino a l'altro giorno! non sarà facebook che non lascia l'accesso a pidgin?
2.7.? non mi ricordo quando hanno inserito il protocollo "preimpostato" per facebook, forse dalla 2.8...
ma come lo imposti xmpp? il server da usare è chat.facebook.com, il nome utente è il tuo nickname (NON l'indirizzo di posta; devi avere necessariamente un nickname personalizzato... o almeno credo) e la password è la password. non mi sembra ci siano altre modifiche da fare rispetto alla configurazione normale. in ogni caso, qui (http://www.facebook.com/sitetour/chat.php) ci dovrebbero essere tutte le informazioni che ti servono.
il plugin che dici tu non funziona da un po', perché non è stato aggiornato dopo i cambiamenti che facebook ha fatto alla chat. lo sviluppatore è tornato a metterci mano da poco, ma una versione precompilata ancora non c'è.
la grossa differenza rispetto a xmpp è il supporto alle chat di gruppo (non del tutto stabile, comunque). se ne puoi fare a meno, usa xmpp (che DEVE funzionare; in caso contrario probabilmente ha qualche problema il tuo pc).
se non ne puoi fare a meno, o aspetti che lo sviluppatore faccia uscire il plugin aggiornato, o te lo ricompili.
Nickmanit
07-09-2011, 18:33
Grazie mille,
ho compilato correttamente i campi da te segnalati e ora funziona tutto regolare! ;)
ottimo!
MMh, però a me pare che facebook non supporti ancora tramite pidgin la chat multipla, se vuoi aggiungere due amici a una chat (e non hai un gruppo).
Grazie ancora.
Nicola
Saeba Ryo
19-09-2011, 23:10
Purtroppo ha person molto appeal da quando sia Skype che WLM (quest'ultimo solo da Vista in poi) hanno la chat di FB integrata...
Star trek
03-11-2011, 22:15
Sto cercando di far funzionare pidgin con il plugin di skype ma non ne vuole sapere...Rimane sempre in connessione ma non si connette...Avete suggerimenti? Potrebbe essere una questione di porta sul router?
Star trek
08-11-2011, 18:15
up
Nickmanit
11-11-2011, 10:19
Purtroppo ha person molto appeal da quando sia Skype che WLM (quest'ultimo solo da Vista in poi) hanno la chat di FB integrata...
Non lo sapevo:D.Funziona bene su skype la chat integrata di facebook?
Ma non avrai tutte le sminkiatine personalizzabili di piding..:D
Per Startrek. Hai abilitato skype.exe a lasciar l'accesso a pid gin? Dovresti vedere l'avviso nella schermata in alto di skype, appena pidgin si prova a connettere.
Ciao
Star trek
11-11-2011, 16:09
Sì ho capito perchè non funzionava e semplicemente perchè skype non era istallato. Ma il plugin è inutile se poi devo cmq installare skype ed è l'unico che ha questo problema perchè le altre piattafiorme non hanno problemi a collegarsi con pidgin senza il programma ufficiale.
Nickmanit
10-01-2012, 23:03
Mi sono spariti i contatti facebook riordinati come gruppi, come mai?:(
allarme_rosso
11-01-2012, 21:14
Buonasera a tutti.
Ho appena installato l'ultima versione, però non mi carica tutti i contatti che avevo in WLM.
Se apro WLM oppure guardo online ci sono tutti, ma in pidgin no.
Perchè ??
Nickmanit
11-01-2012, 23:44
Ho notato che prima di ogni numero ID identificato che si può trovare tramite il pulsante "info", è stato aggiunto su ogni contatto un "-". ecco perchè non li riconosce più nei gruppi e me li dà tutti in un gruppo"facebook friends".
Ma non è che è proprio facebook che non supporta più la chat divisa per gruppi?
allarme_rosso
12-01-2012, 21:09
Buonasera a tutti.
Ho appena installato l'ultima versione, però non mi carica tutti i contatti che avevo in WLM.
Se apro WLM oppure guardo online ci sono tutti, ma in pidgin no.
Perchè ??
nessuno mi sa dire perchè ?
Ogni taanto mi capita di essere contattato sul mio account WML da alcune persone totalmente sconosciute e che mi scrivono in inglese.
Dite sono virus? Ho notato che la privacy di default è impostata su "Consenti a tutti di contattarmi"
Come fanno dei perfetti sconosciuti a sapere il mio contatto MSN?
Saeba Ryo
16-02-2012, 14:35
Forse hai scritto l'email in qualche forum, o qualche tuo contatto ha preso un virus che si è impadronito della rubrica!
Forse hai scritto l'email in qualche forum, o qualche tuo contatto ha preso un virus che si è impadronito della rubrica!
No no penso sia qualche SPAMBOT perchè nelle opzioni della privacy avevo settato il permesso a chiunque di contattarmi.
Adesso ho risolto :)
Blasphemous
10-03-2012, 09:29
Salve a tutti, avrei un problema con Pidgin :)
Pidgin si connette alla chat di Facebook a sua discrezione: avvolte tutto va bene, altre risulta impossibile.
Pensavo fosse legato al fatto che io avessi o meno fatto l'accesso in quella stessa giornata, ma non riesco a trovare costanti nel suo comportamento: se mi connetto e poi prova ad usare Pidgin non funziona, se cancello cookie e quant'altro ed apro Pidgin non funziona.
PERO'
In alcuni casi si connette senza problemi.
Questo comportamento lo riscontro sia su Windiws (XP) sia su Linux (Debian), mentre per esempio Empathy sempre su Debian problemi non me ne da...
Saeba Ryo
10-03-2012, 12:45
Hai l'ultima versione?
Blasphemous
10-03-2012, 13:49
Sì.
Ansem_93
18-06-2012, 18:55
Raga ma installando il plug-in di skype poi devo comunque tenere skype aperto??
Inoltre tramite il plug in posso chiamare o fare videochiamate con i miei contatti di skype?
chicco83
19-06-2012, 07:49
Raga ma installando il plug-in di skype poi devo comunque tenere skype aperto??
si. c'è un'opzione nel plugin per avviarlo in automatico quando si avvia pidgin, ma io preferisco avviarlo a mano prima di pidgin, in modo da evitare problemi (a volte non trova skype aperto, a volte fa crashare pidgin... cose del genere :P)
Inoltre tramite il plug in posso chiamare o fare videochiamate con i miei contatti di skype?
mi pare di si. o, almeno, arrivano le notifiche (tipo il popup che avverte di una chiamata in entrata), poi chiaramente la chiamata vera e propria la gestisce skype.
C'è qualcuno che usa whatsapp su pc col programma Pidgin?
Fino a 2 giorni funzionava, da ieri non va più e sono stato costretto ad utilizzare Bluestacks (pensavo mi avessero bannato il numero, per fortuna no).
Zepelin_22
16-11-2014, 19:52
Io uso whatsapp con Pidgin e ho lo stesso problema, ho anche provato con miranda, sempre stesso problema, credo dipenderà dalla "dll", bsognerà aspettare qualche update.
nonostante le modifiche consigliate da questo sito: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=WhatsApp-su-PC-usare-l-app-di-messaggistica-e-possibile-con-Pidgin_10575 (ringrazio Zepelin_22 per la segnalazione)
ora mi connetto, ma mi arrivano i messaggi solo da alcuni utenti, mentre da altri no :(
Nickmanit
26-12-2014, 12:18
C'è qualcuno che usa whatsapp su pc col programma Pidgin?
Fino a 2 giorni funzionava, da ieri non va più e sono stato costretto ad utilizzare Bluestacks (pensavo mi avessero bannato il numero, per fortuna no).
Figata, si può usare whats app con pidgin? Da quando?:D
Cmq ragazzi, io sto cercando di far passare tutti i miei amici a telegram.
Sicuro, multipiattaforma, gratis, opensource.
Pensavo il 31 di Dic di spegnere whats app per festeggiare capodanno e passare solo a telegram.:D
purtroppo il 95% delle persone usa quella schifezza di Whatsapp, quindi sono costretto ad utilizzarlo anche io
Nickmanit
05-01-2015, 14:35
Ora ti funziona stabile?
se vuoi unirti alla campagna che ho lanciato " WhatsApp Off", unisciti a me (https://twitter.com/NicolaManitto) :D
joydivision
28-03-2015, 14:41
Qualcuno riesce ad usarlo? Prima dell'introduzione della spunta alla lettura mi funzionava benissimo ma ora mi da non autorizzato. Inoltre anche wart non funziona più.:help: :help: :help: :help:
Qualcuno riesce ad usarlo? Prima dell'introduzione della spunta alla lettura mi funzionava benissimo ma ora mi da non autorizzato. Inoltre anche wart non funziona più.:help: :help: :help: :help:
l'ho abbandonato ed ora uso bluestacks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.