View Full Version : file di paging parliamone un pò!!
slacky82
06-05-2007, 10:25
Salve ho un portatile con 1 Gb di ram e scheda video integrata (quindi ram video condivisa) da un po di giorni sto provando la ulimate non mi lamento anche perchè mi sembra che vada più veloce del mio vecchio Xp. Ho una domanda da farvi ma quanti gb di file di paging usate???
Il mio sistema ne usa da 1.3 a 2 Gb è normale??
Se passassi alla home premium ne userei di meno???
:)
Pandrin2006
06-05-2007, 10:29
Lascia gestire la memoria virtuale da Windows Vista. Fregatene di quanto ne usa o non usa.
slacky82
06-05-2007, 10:35
si si la lascio tutta a vista :D ma volevo sapere se anche a voi era cosi oppure per quelli che hanno piu ram ne usa di meno!!!!
La prima cosa che faccio quando installo Windows è bloccare la dimensione del file di swap che fino a Windows XP è stato uno dei maggiori responsabili della frammentazione del file system.
Quindi lo imposto in manuale a 2048 MB. ;)
SonicGuru
06-05-2007, 16:52
Ciao Sirus, quei valori con quanta RAM li imposti, 1 o 2Gb? E che vantaggi ne trai rispetto al lasciare la gestione direttamente a Vista?
Ciao Sirus, quei valori con quanta RAM li imposti, 1 o 2Gb? E che vantaggi ne trai rispetto al lasciare la gestione direttamente a Vista?
Su qualsiasi PC imposto sempre la stessa dimensione. :)
Il vantaggio nell'impostare il file di swap ad una dimensione fissa è quello di evitare la frammentazione del file system dovuta all'aumento ed alla riduzione del file di swap. Con Windows XP il vantaggio era evidente, con Windows Vista non saprei non potendo avere una stima grafica della frammentazione del file system. :boh:
Su qualsiasi PC imposto sempre la stessa dimensione. :)
Il vantaggio nell'impostare il file di swap ad una dimensione fissa è quello di evitare la frammentazione del file system dovuta all'aumento ed alla riduzione del file di swap. Con Windows XP il vantaggio era evidente, con Windows Vista non saprei non potendo avere una stima grafica della frammentazione del file system. :boh:
Si ma in termini di prestazioni? Con vista intendo
Si ma in termini di prestazioni? Con vista intendo
Le prestazioni non variano di una virgola, l'unico beneficio tangibile è la minor frammentazione del file system.
ronnydaca
06-05-2007, 22:49
ma scusate un attimo, il file di swap pyuo essere facilmente cancellato ad ogni chiusura del pc, io nn lo faccio perche se no ci mette troppo a chiudere, ma imposto sempre il file di swap in una partizione apposita, cosi di sicuro nn frammenti il disco fisso spesso, perche un adelle cose che frammenta di + c e il file di paging, mettendolo in un altra partizione io ho notato che la frammentazione del disco e minima rispetto a quando lo lasciavo, lasciarlo in c secondo me e un suicido, ma non vorrei aver detto na fesseria, io facendo cosi ho solo notato miglioramenti.
Posizionare il file si swap in una partizione differente che risiede sul medesimo disco fisso è deleterio in termini prestazionali quando si compiono accessi contemporanei al file di swap e ad un'altra partizione del disco fisso. :(
Posizionare il file si swap in una partizione differente che risiede sul medesimo disco fisso è deleterio in termini prestazionali quando si compiono accessi contemporanei al file di swap e ad un'altra partizione del disco fisso. :(
Scusami ma ho letto su più riviste (e ne cito una fra tutte: PC Professionele) l'esatto contrario.
Al riguardo allego due link:
http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705
Scusami ma ho letto su più riviste (e ne cito una fra tutte: PC Professionele) l'esatto contrario.
Al riguardo allego due link:
http://www.wintricks.it/windxp/swap_file.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=563705
E' vero, ma solo in parte.
Ossia la configurazione spiegata è ottimale quando l'accesso viene effettuato al solo file di swap, la velocità aumenta notevolmente.
Tuttavia questi articoli non considerano uno scenario che è verificabile, ossia quello di accesso allo swap e ad un'altra partizione che risiede sul medesimo disco fisso nello stesso identico momento. In questo caso tutti parametri nominali del disco (seek time, velocità di scrittura e lettura) vengono dimezzati.
La soluzione migliore è quella di posizionare il file di swap su una partizione delle sue dimensioni risiedente su un altro disco rigido rispetto a quello del sistema operativo. Se si utilizzano dischi PATA è bene che anche il canale (primario o secondario) cambi dato che la banda massima dell'ATA133 è condivisa da tutti i dispositivi che sono collegati al canale. Se si utilizzano i SATA il problema non si pone dato che ogni disco ha un canale dedicato. :p
E' vero, ma solo in parte.
Ossia la configurazione spiegata è ottimale quando l'accesso viene effettuato al solo file di swap, la velocità aumenta notevolmente.
Tuttavia questi articoli non considerano uno scenario che è verificabile, ossia quello di accesso allo swap e ad un'altra partizione che risiede sul medesimo disco fisso nello stesso identico momento. In questo caso tutti parametri nominali del disco (seek time, velocità di scrittura e lettura) vengono dimezzati.
La soluzione migliore è quella di posizionare il file di swap su una partizione delle sue dimensioni risiedente su un altro disco rigido rispetto a quello del sistema operativo. Se si utilizzano dischi PATA è bene che anche il canale (primario o secondario) cambi dato che la banda massima dell'ATA133 è condivisa da tutti i dispositivi che sono collegati al canale. Se si utilizzano i SATA il problema non si pone dato che ogni disco ha un canale dedicato. :p
Complimenti!
Sei stato veramente esaustivo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.