PDA

View Full Version : A che livello di Decibel un prodotto può considerarsi SILENZIOSO?

PhantomII
06-05-2007, 09:21
Pongo questa domanda (a che livello di decibel un prodotto può essere considerato silenzioso) in quanto sto portando avanti un esperimento per silenziare completamente (più o meno dai...) un vecchio Pentium 4 con processore a 1,4 ghz (socket 423) che ho qui buttato in magazzino.

In giro per internet ci sono in vendita alcuni dissipatori per socket 423 e Xeon ma sono tutti che parlano di una rumorosità mai inferiore ai 30 db.
A questo livello un dissipatore è silenzioso o siamo già nella fascia del prodotto originale?

Infine, c'è in giro disponibile una tabella che indichi i livelli di rumorosità dei dissipatori ORIGINALI forniti di serie coi processori Intel?

fabri00
06-05-2007, 10:45
Silenzioso per me significa non oltre i 22/25 db.

Considera che la scala dei db è logaritmica, per cui ogni 3 db in più il rumore raddoppia.

Considera anche che i db emessi dalle ventole varie si sommano fra loro.....

I dissi 423 non si trovano più facilmente, o li trovi rumorosi perchè usato ancora nei vecchi xeon socket 603 (gli attacchi sono uguali).

Ti conviene per me modificare quello che hai, montando una ventola silenziosa piuttosto che spendere dei soldi.

PhantomII
06-05-2007, 12:21
I dissi 423 non si trovano più facilmente, o li trovi rumorosi perchè usato ancora nei vecchi xeon socket 603 (gli attacchi sono uguali).
Ti conviene per me modificare quello che hai, montando una ventola silenziosa piuttosto che spendere dei soldi.

Anche se questi dissipatorini li vendono in internet a prezzi da realizzo, si spende di più in proporzione per le spese postali, il problema è che non sono sicuro che il rumore che fanno serva davvero, infatti, un paio di sere fa ho usato tutta la sera il pc col socket 423 per tenere XP aggiornato e per fare delle prove.
Quando lo ho smontato, due secondi dopo averlo spento, ho toccato il dissipatore del pentium 4 ed ERA FREDDO seppure dopo diverse ore di funzionamento....

a questo punto sto studiando due sistemi:

togliere la ventola dal dissipatore originale e montare una ventola silenziosa una NOCTUA da 8cm, appena comperata, sul PANNELLO LATERALE esattamente sopra alla CPU dove ora c'è il condotto rotondo di plastica che porta aria dalla griglia alla CPU, copiando il sistema usato nei cabinet Coolermaster CHAKRA.

Un altro sistema sarebbe una soluzione SIMIL BTX....
consisterebbe nel costruire un condotto che dalla ventola posteriore da 8 cm convogli l'aria sul dissipatore originale della CPU...
la ventola Noctua sostituirà quella originale rumorosissima montata sul cabinet e pensavo di montarla in modo che butti aria dentro il case con un convogliatore che mandi l'aria sul dissipatore originale del Pentium 4.

Tanto per buttare fuori la poca aria calda dal case dovrebbe bastare l'alimentatore che ha una ventola da 12.

fabri00
06-05-2007, 18:07
Fai aspirare l'aria dalla cpu dalla ventola dell'alimentatore, come ho fatto io nel pc semifanless in signature.

Cristallo
07-05-2007, 10:28

Considera che la scala dei db è logaritmica, per cui ogni 3 db in più il rumore raddoppia.

Considera anche che i db emessi dalle ventole varie si sommano fra loro.....

Ciao,

mi spiace contraddirti ma i db delle ventole non si sommano tra loro in senso aritmetico almeno. Più o meno il concetto è che due ventole da 30 db non fanno 60db ma forse 32-33 db.

Ciao

Cristallo

fabri00
07-05-2007, 10:31
Ciao,

mi spiace contraddirti ma i db delle ventole non si sommano tra loro in senso aritmetico almeno. Più o meno il concetto è che due ventole da 30 db non fanno 60db ma forse 32-33 db.

Ciao

Cristallo

Non mi contraddici, direi, ma confermi quanto ho detto:

1) la scala dei db è logaritmica, e un incremento di 3 db significa un raddoppio del rumore.

2) il rumore delle ventole si somma non significa che si sommano i db, visto che prima avevo scritto quanto ho riportato sopra.
Significa appunto che ad esempio 2 ventole da 20 db l'una all'incirca produrranno 23 db di rumore.
(non ho detto da nessuna parte che i db si sommano in modo aritmetico, bensì ho detto il contrario).