Entra

View Full Version : [Ubuntu] Refresh monitor

gromit60
06-05-2007, 09:18
Ho installato la 7.04 sul mio pc - un Core2Duo 6300 con 2 Gb di ram un disco sata da 80 Gb e GeForce 7300 -, il tutto viaggia veramente bene ed ho anche abilitato gli effetti 3D. Ho un problema solo a livello del monitor: non ha riconosciuto il tipo e mi da una frequenza massima di 50 Hz. Ovviamente questo genera un fastidioso effetto di sfarfallamento poiché si vede proprio il refresh.
Fra l'altro il monitor, pur essendo un CRT da 15" un po' datato, è in grado di supportare tranquillamente refresh fino a 85 Hz. Come faccio a modificare le impostazioni relative ad esso?

Grazie in anticipo.

gromit60
07-05-2007, 09:35
Nessuno che si sia trovato con lo stesso problema?

Paramir
07-05-2007, 10:24
E' un problema che hanno moltissimi utenti soprattutto con monitor crt.
L'ho avuto anche io ma non ho avuto tempo/voglia di cercare la soluzione, tanto per ora uso sabayon.

Ciao

Xspazz
07-05-2007, 11:47
Ciao.

Allora apri xorg.conf (con permessi di root) e cerca questa sezione:

Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
Option "DPMS"

Aggiungi queste righe:

HorizSync 30-90
VertRefresh 50-160

Occhio che i valori sono quelli del mio CRT. Cambiali con i tuoi. Leggi il manuale del monitor per trovarli oppure vai sul sito web del produttore.

Questo succede perchè non sempre Xorg riesce a rilevare i settaggi di sincronismo ma non solo: su XP e con schede ATI mi capita spesso con CRT Samsung e Philips e bisogna disattivare il rilevamento automatico.

Xspazz