PDA

View Full Version : urgente! che programma?

frodo2
06-05-2007, 05:01
Salve raga, ho un problema da risolvere, ho un cliente che possiede due computers in rete, lui utilizza un programma di gestione del negozio, molto vecchio, funziona in dos attraverso file batch e exe, vorrebbe utilizzare il programma e lo stesso database da entrambi i pc, ma ovviamente se si cerca di utilizzare il programma dall'altro pc dove vi è solo il collegamento alla cartella del prog (che si trova nell'altro pc) non va!, cosa mi consigliate di fare? esiste un modo per visualizzare ciò che si fa nell'altro pc e ma gari usare la tastiera e il mouse in remoto per utilizzare la sessione del programma dall'altro, o mi consigliate un prog per sincronizzare le catelle dei record se adopero il prog in entrambi i pc! si accettano consigli, grazie è importante.:mc: :muro:

zuper
06-05-2007, 11:43
bisognerebbe capire per esempio perchè mettendo la cartella in una share non vada dai due pc....

io opterei o per un programma che mi sincronizzi le 2 cartelle sui pc appena viene modificato qualcosa...ma qui bisogna vedere se il programma funziona sempre e se il software tiene sempre in uso un eventuale db

e solo se nn funziona un programma di controllo remoto per collegarsi all'altro pc...

però bisognerebbe sapere come funziona esattamente il software :)

UlissePolifemo
06-05-2007, 11:57
frodo2
Se il programma non è specificatamente strutturato per il funzionamento in rete, non ci puoi fare nulla.
Pensa solo a cosa succederebbe se tutti e 2 i PC andassero a modificare lo stesso record del database.
Un software per operare in rete deve prevedere dei blocchi per cui se un utente accede ad un record per modificarlo, quel record resti inaccessibile a chiunque altro ne tenti l'accesso.
E questo indipendentemente dal sistema operativo adottato.

frodo2
06-05-2007, 13:57
sono nei guai, allora potrei utilizzare un software di virtualizzazione in rete, cioè comandare e vedere da un pc ciò che si fa in un altro?

UlissePolifemo
06-05-2007, 18:42
Direi di si, a condizione che quel software sia in grado di operare in una task DOS di Windows.
Installi un software VNC (freeware, ne esistono molti, IMHO preferisco TightVNC) e operi su di un PC tramite l'altro utilizzando la LAN.
Attenzione, non puoi comunque usare il tuo programma gestionale contemporaneamente da 2 utenti diversi, sempre solo 1 alla volta potrà utilizzarlo.

.... Non è il caso di sostituire un software così obsoleto e non più in grado di soddisfare le esigenze?

frodo2
06-05-2007, 18:53
Direi di si, a condizione che quel software sia in grado di operare in una task DOS di Windows.
Installi un software VNC (freeware, ne esistono molti, IMHO preferisco TightVNC) e operi su di un PC tramite l'altro utilizzando la LAN.
Attenzione, non puoi comunque usare il tuo programma gestionale contemporaneamente da 2 utenti diversi, sempre solo 1 alla volta potrà utilizzarlo.

.... Non è il caso di sostituire un software così obsoleto e non più in grado di soddisfare le esigenze?

hai ragione ma ha i record di anni di clienti e non li vuole perdere e poi non trovo un prog sulla rete per negozi di oculistica da proporgli!:muro:
Quale è il + semplice programma fra questi e magari in italiano? grazie tante

UlissePolifemo
06-05-2007, 19:20
hai ragione ma ha i record di anni di clienti e non li vuole perdere e poi non trovo un prog sulla rete per negozi di oculistica da proporgli!:muro:
Strano che non esista un software ad uso di negozi di oculistica. E' un negozio.
Quale è il + semplice programma fra questi e magari in italiano? grazie tanteSe parli di programmi VNC, come già detto, io uso TightVNC, ma non so se ne esiste qualcuno in italiano. Comunque, quando è installato, per l'utente finale VNC risulta "trasparente", in pratica non deve fare nient'altro che avviarlo e inserire la password di riconoscimento.

frodo2
06-05-2007, 19:37
Strano che non esista un software ad uso di negozi di oculistica. E' un negozio.
Se parli di programmi VNC, come già detto, io uso TightVNC, ma non so se ne esiste qualcuno in italiano. Comunque, quando è installato, per l'utente finale VNC risulta "trasparente", in pratica non deve fare nient'altro che avviarlo e inserire la password di riconoscimento.

si i programmi esistono ma non riesco a trovarne sul mulo o comunque free, allora proverò con vnc, speriamo che la soluzioni lo soddisfi o addio cliente