PDA

View Full Version : AIUTOO! Router Netgear WNR834B RangeMax N e modem Pirelli NetGate Tiscali


Wordstar
06-05-2007, 01:47
Buongiorno a tutti!

Sono iscritto da poco e non mi so ancora bene orientare su questo sito.

Non mi pare di aver trovato un thread ufficiale per questo router Netgear.

Se non è così, prego i moderatori di SPOSTARE questo post sul thread appropriato e di non cancellarlo.

Il problema è questo: pur avendo collegato e configurato il router al modem Tiscali, la navigazione su internet è impossibile.

La connessione è effettuata tramite cavo Ethernet, non ho ancora provato le funzionalità wireless. Immagino che non funzionino...

Il modem permette la configurazione del router via interfaccia web, ma se tento di andare su siti diversi da www.routerlogin.net la pagina non viene caricata. Nessun segno di vita dal 'monitor' sulla barra delle applicazioni.

Ho usato sia IE che Firefox. Il mio SO è WinXP Pro SP2, firewall Agnitum Outpost DISATTIVATO (ho provato sia senza che con), antivirus Avira AntiVir PE.

Ho usato il Wizard automatico di configurazione, NON mi intendo molto di parametri di rete anche se qualcosa la so.

L'interfaccia web mostra che il router non riesce ad ottenere dal modem un indirizzo IP (0.0.0.0), ma la relativa spia sul pannello del modem è verde.

D'altra parte, se non ricevesse connessione per nulla, non potrebbe collegarsi all'interfaccia web, giusto?

La scheda LAN del computer è configurata per ottenere l'IP in automatico. Funziona benissimo se collegata direttamente al modem Tiscali.

Sul sito NETGEAR ho letto che, se l'ISP fornisce un modem con funzionalità NAT bisogna chiedere al provider di regolarlo in modalità BRIDGE. Come posso farlo da me? Ho provato ad andare sull'interfaccia del Pirelli e a disabilitare il NAT ma ottengo solo di bloccare TUTTO il traffico!

Per favore AIUTATEMIIIII!!! GRAZIE E BACIO LE MANI!! :confused: :confused:

Wordstar

Wordstar
08-05-2007, 00:11
Ciao a tutti.

Risolto il mistero dopo tre giorni di sbattimento.

Il problema principale risiede nel fatto che sia il Netgear che il Pirelli sono configurati di default per stare sullo stesso IP. Ovviamente non funzia nulla.

Quindi teoricamente basterebbe modificare l'IP del router per risolvere il problema. Sbagliato. L'ho fatto e tutto sembrava funzionare (oh gioia oh gaudio), MA molti siti non venivano caricati (piangi e dispera). Conflitto di instradamento!

Bisogna modificare tutti gli indirizzi IP del router e per farlo bisogna conoscere la teoria delle reti, cosa che io purtroppo NON ho studiato.

Perciò, direttamente da Netgear, eccovi un file PDF con tutta la procedura di connessione! E' per il WPN824 ma va bene anche per il WNR834B.

Rettifico: file da 900 Kb non caricabile sul sito! Frigau coccoi! :mad:

Voi mi direte: che pirlazzo che sei, bastava pensarci prima! Ci ho pensato prima, ma il primo operatore Netgear con cui ho parlato ha liquidato la cosa in 5 secondi senza neanche ascoltarmi. Brutto gaggio peddizzone buzzurrone!

Il secondo mi ha ascoltato e mi ha inviato per email il file! Così si fa! Applausi!

Sto provando anche le funzioni wireless con il RangeMax a 270Mbps (con PCMCIA Netgear WN511B) e devo dire che funzia bene solo se si rimane sullo stesso piano. Al piano di sopra funziona egregiamente solo se si sta nella stanza sopra quella del router, se ci si sposta lateralmente il segnale si degrada subito. Proverò con diversi settaggi, poi vi dico.

Sono felice come una Pasqua! Saluti a tutti (anche se nessuno mi ha cag*to).

Wordstar