PDA

View Full Version : Furto Scooter [Come Comportarsi]

maso87
05-05-2007, 23:38
Premetto che fino ad ora grazie a Dio non mi hanno mai rubato nulla, ne macchina, ne moto, ne scooter.

Mi è sorto però un dubbio: nella lontanissima ed impobabile, remota possibilità che qualcuno a cui è stato rubato uno scooter 50 cc, lo ritrovi, come dimostra che è suo.
Cioè senz'altro il ladro avrà cambiato la targa, come quindi dimostrare chi è il legittimo propietario.
Chiedo questo perchè io come tanti, avevo l'abitudine di lasciare il libretto dentro al bauletto, quindi...

Io penso che dimostrando di aver assicurato per anni quel numero di telaio (sempre se non è stato rimosso), fornendo i tagliandi dell'assicurazione, qualcosa si possa fare.

Sbaglio ?

Han Solo
06-05-2007, 08:23
Normalmente vengono smontati e portati all'estero, per essere lasciati sul territorio nazionale si dovrebbero cambiare il numero di telaio e il numero del motore, operazione non proprio semplicissima.

Con un 50 se ti rubano anche il libretto, lo scooter non lo rivedi più, è come se ti avessero rubato una bicicletta visto che la proprietà non viene registrata, l'unico legame tra una persona e un ciclomotore è la targa.

Per vendere un 50, infatti, è sufficiente rimuovere la targa e consegnare libretto e ciclomotore all'acquirente (dopo aver preso i soldi, ovvio :sofico: ).

maso87
06-05-2007, 13:31
E se ho una fotocopia del libretto ?:stordita:

pie13
07-05-2007, 20:13
se hai così culo da ritrovarlo...ed hai tu il libretto non ci sono problemi, perche la targa non è associata al mezzo, ma al propietario...infatti sul libretto c'è il numero di telaio del ciclomotore....(almeno fino a qualche anno fà era così, è da un pò che è finita l'era dei motorini per me)

per quanto riguarda la fotocopia, se non è autenticata...:cry: ...è carta da culo!:ciapet:

maso87
07-05-2007, 20:55
E come si fa ad autenticarla ?

pie13
07-05-2007, 21:05
ad essere sincero non so se si possa autenticare la fotocopia di un libretto...e comunque occorre avere anche l'originale.......devi provare a chiedere a qualche rivenditore di ciclomotori...

Sgarboman
07-05-2007, 23:03
1) Mai lasciare il libretto nel bauletto
2) Se ti fegano lo scooter non lo rivendono all'estero (non parliamo mica di berline di lusso :asd: ), lo smontano, buttano il telaio e rivendono i pezzi come ricambi.
3) Mai lasciare il libretto nel bauletto, portalo sempre con te.