PDA

View Full Version : Ma siamo sicuri ?

ari
05-05-2007, 21:06
Siamo sicuri che i calcoli che ci fanno fare siano proprio quelli dichiarati ?
a giudicare da quello che dicono su questo sito http://www.ud.com/company/resources/
si direbbe che vendere potenza di calcolo sia un affare da parecchi soldoni
io credo di combattere il cancro ed invece faccio calcoli per arricchire una multinazionale

gabi.2437
05-05-2007, 21:20
Si, ud vende un programma di calcolo distribuito a chi vuole acquistarlo, ma c'entra ben poco con ciò che si parla qua

C'era un progetto sul cancro, grid.org, che si appoggiava proprio a UD che era privato e lì in effetti non c'era da fidarsi (più altri casini tipo roba già elaborata ma che continuavano a far elaborare perchè non avevano null'altro ma lì vabbè è un caso a parte)

Ma qua parliamo di progetti tutti su BOINC o su client loro ma mai privati, quasi tutti i progetti sono di varie università

ari
06-05-2007, 08:57
io sto elaborando tutti i progetti del world community grid , sul computer con win usa un client ud mentre su linux ho installato boinc, sai mica se il calcolo sul cancro e' gia' finito ?
non lo vedo piu' in elenco

SickBoy88
06-05-2007, 09:08
Bhe.. in effetti io mi fido di più di BOINC che è gestito da università che di società private.. :rolleyes:
Per l'amor di Dio.. magari saranno anche in buna fede,eh? però io tendo a nn fidarmi... :fagiano:

Matrixbob
06-05-2007, 11:40
Bhe.. in effetti io mi fido di più di BOINC che è gestito da università che di società private.. :rolleyes:
Per l'amor di Dio.. magari saranno anche in buna fede,eh? però io tendo a nn fidarmi... :fagiano:

Tra l'altro Berkekey dovrebbe essere anche l'università pubblica della California.
Stenford quella privata.

gabi.2437
06-05-2007, 13:44
io sto elaborando tutti i progetti del world community grid , sul computer con win usa un client ud mentre su linux ho installato boinc, sai mica se il calcolo sul cancro e' gia' finito ?
non lo vedo piu' in elenco

Asp

WorldCommunityGrid è un progetto sicuro, (anche se usa UD) compreso il SUO progetto sul cancro! I risultati, è specificato, saranno a disposizione di chiunque.

Quello che mi riferivo io è un altro progetto, grid.org

ari
06-05-2007, 17:18
infatti grid.org non mi convince tanto , invece il progetto sul cancro di wcg non lo vedo piu' nell'elenco , sai qualcosa ?

gabi.2437
06-05-2007, 17:22
infatti grid.org non mi convince tanto , invece il progetto sul cancro di wcg non lo vedo piu' nell'elenco , sai qualcosa ?

Si, han finito una fase e ora devono preparare la prossima, dovrebbe iniziare a breve :)

Dumah Brazorf
06-05-2007, 22:38
Ah buono, perchè rosetta non mi parte manco a spinta e francamente mi ha già fatto passare la voglia mentre folding@home mi ha passato una wu che mi richiede 10 giorni di computazione... :rolleyes:
Per quanto riguarda progetti poco nobili con ud ricordo che c'era nelle preferenze la lista di progetti al quale lavorare, dal cancro all'antrace a questi inutili calcoli commerciali. C'era solo da fare una spunta.

GHz
06-05-2007, 22:45
Ah buono, perchè rosetta non mi parte manco a spinta e francamente mi ha già fatto passare la voglia mentre folding@home mi ha passato una wu che mi richiede 10 giorni di computazione... :rolleyes:
Per quanto riguarda progetti poco nobili con ud ricordo che c'era nelle preferenze la lista di progetti al quale lavorare, dal cancro all'antrace a questi inutili calcoli commerciali. C'era solo da fare una spunta.

Se rosetta non ti funziona prova con WCG (www.worldcommunitygrid.org) dove in prima pagina c'è un bell'annuncio per accogliere gli utenti di grid.org :p e anche li si possono scegliere diversi progetti a cui dare il contributo. Ovviamente abbiamo il team anche li: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1274396

Heric
06-05-2007, 23:47
Quello che mi riferivo io è un altro progetto, grid.org

Mi fa piacere! :cry:
Non ti dico quanto ci ho scaccolato su questo.. :mad:

Dumah Brazorf
06-05-2007, 23:51
Fatto! Ah, che bello tornare al vecchio UD. Certo fa un po' tristezza non leggere + il contatore a oltre 2 anni di computazione :p

GHz
07-05-2007, 00:42
Fatto! Ah, che bello tornare al vecchio UD. Certo fa un po' tristezza non leggere + il contatore a oltre 2 anni di computazione :p

Stai scaccolando con il WCGagent? Con WCG si può elaborare anche utilizzando BOINC ;)

BOINC non ci incastra nulla con i progetti che lo utilizzano. BOINC è un software libero che tutti possono utilizzare (secondo le regole della licenza LGPL) per qualsiasi tipo di progetto di calcolo distribuito.
Tutti tendiamo a non fidarci, è per questo che prima di supportare un progetto ci si informa, se ne parla e se tutto è ok partecipiamo, altrimenti se ci fosse il minimo dubbio si scarterebbe :O

SickBoy88
07-05-2007, 14:04
BOINC non ci incastra nulla con i progetti che lo utilizzano. BOINC è un software libero che tutti possono utilizzare (secondo le regole della licenza LGPL) per qualsiasi tipo di progetto di calcolo distribuito.

Si vabè.. intendevo dire i progetti che sono su BOINC.. ho solo sbagliato a scrivere :p

gabi.2437
07-05-2007, 14:27
Mi fa piacere! :cry:
Non ti dico quanto ci ho scaccolato su questo.. :mad:

non solo te, in fondo è stato uno dei primi..c'era SETI, c'era quello e forse qualcos altro......

Heric
07-05-2007, 23:11
non solo te, in fondo è stato uno dei primi..c'era SETI, c'era quello e forse qualcos altro......

Già.. Credevo fosse meglio donare CPU time alla ricerca medica piuttosto che alla ricerca degli omini verdi.. :cry:

gabi.2437
08-05-2007, 12:05
Già.. Credevo fosse meglio donare CPU time alla ricerca medica piuttosto che alla ricerca degli omini verdi.. :cry:

Beh ciò non significa che le cose elaborate siano inutili

Certo, sono per una società privata e certo, alla fine facevan rielaborare roba già fatta ma magari questa società un giorno verrà fuori con una cura contro il cancro, chi lo sa...l'avranno solo loro ma esisterà (cmq non è che uscirà IL farmaco contro il cancro, anche perchè esistono CENTINAIA di tipi di cancro, provocati in decine di modi diversi ecc....ecc....)

blackbit
13-05-2007, 13:45
lo so ma molte volte penso che non ha importanza se scaccolo per una multinazionale, per un progetto publico o persino per un privato che non vedrò mai... ciò che mi interessa è aiutare la scienza a progredire:

se una società riesce ad esempio a sviluppare un vaccino anti-cancro o comunque una cura, se lo brevettasse, buon per lei. Avrà anche diritto di rifarsi degli ingenti investimenti che la ricerca scientifica richiede.

L'importante è che verso il 2100 qualche multinazionale mi salvi la vita in questo modo :D

SickBoy88
13-05-2007, 16:16
se una società riesce ad esempio a sviluppare un vaccino anti-cancro o comunque una cura, se lo brevettasse, buon per lei. Avrà anche diritto di rifarsi degli ingenti investimenti che la ricerca scientifica richiede.

L'importante è che verso il 2100 qualche multinazionale mi salvi la vita in questo modo :D

Concordo pienamente! Secondo me la cosa più importante è il risultato finale.. Se verrà brevettata una cura o un vaccino contro il cancro nn me frega se ci guadagna sopra una multinazionale.. il vero scopo è salvare vite.. è quello l'importante.. :)
Per questo scaccolo continuamente su rosetta ^__^

djtux
13-05-2007, 17:12
Si ma vorrei almeno una "ricompensa" visto che ho dedicato svariate ore di computazione del mio pc a tali progetti e se proprio non si può usufruire gratuitamente di certi medicinali o certe cure almeno vorrei poterne godere a prezzi molto accessibili... in fondo tali progetti non farebbero alcun progresso se non ci fossimo noi utenti comuni a parteciparvici. O sbaglio?

SickBoy88
13-05-2007, 17:57
Bhe.. in teoria potresti avere anche ragione ma.. secondo me la vera ricompensa è poter un giorno esser guariti se ne avremo bisogno :)

djtux
14-05-2007, 17:07
In ogni caso frustiamo i criceti se no nemmeno li vedremo sti risultati in tempi ragionevoli...:D

Dei risultati ci saranno di sicuro, poi si vedrà che uso se ne farà... e non credo di sbagliare se affermo che di sicuro saranno disponibili per tutti. Un pò come i softwares Open Source...:stordita:

Insomma: SIAMO SICURI!!! :D