PDA

View Full Version : Aiuto HD Maxtor

LupinRS
05-05-2007, 20:17
Ciao a tutti!

Oggi il mio HD Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB ATA/133 mi ha lasciato a piedi.

L'ho tolto dal PC e guardandolo bene ho notato una bruciatura piuttosto evidente su un chip della scheda.

Dite che è possibile ripararlo o mi conviene comprarne uno nuovo?

grazie mille

Angelus88
05-05-2007, 20:21
In questi casi dovrebbe bastare sostituire la scheda elettronica con un altra di un hd di esatto modello

LupinRS
05-05-2007, 20:52
ciao Angelus.

infatti anch'io avevo pensato la stessa cosa....
quello che però mi chiedevo,era se ne valeva la pena.quanto vado a spendere per una scheda di quel tipo secondo te?
la riesco a trovare nuova o devo rivolgermi all'usato?

Angelus88
05-05-2007, 21:51
Nuova no... non la vendono da sola, almeno credo...

ROBERTIN
05-05-2007, 22:03
Ciao a tutti!

Oggi il mio HD Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB ATA/133 mi ha lasciato a piedi.

L'ho tolto dal PC e guardandolo bene ho notato una bruciatura piuttosto evidente su un chip della scheda.

Dite che è possibile ripararlo o mi conviene comprarne uno nuovo?

grazie mille

Ma scherzi ? Ripararlo non ha alcun senso. Con quello che costano gli hd oggi... La questione della scheda secondo me è valida solo se avevi dati importanti li dentro, allora avrebbe un senso sostituirla, altrimenti non ne vale la pena. Altra questione è che quel modello di hd è da un pò che non è in produzione, quindi sarebbe problematico acquistarne uno per effettuare un trapianto di scheda, a meno che tu non riesca a rimediarne uno usato.

Angelus88
05-05-2007, 22:48
Infatti... l'unico modo sarebbe tramite l'usato... secondo me sarebbe utile cmq che le case produttrici di hd mettessero in vendita anche le varie schede elettroniche di tutti i modelli di hd o magari alcune compatibili per questi casi

ROBERTIN
05-05-2007, 23:07
Figurati. Non lo farebbero mai, prima di tutto perchè ufficialmente tu non dovresti neanche sapere che la scheda si può cambiare, e secondariamente sarebbe più comodo per loro se tu il disco lo cambiassi, per ragioni di consumismo. Come diceva una nota modella in una pubblicità: Meglio cambiare, no? :p

LupinRS
06-05-2007, 11:15
effettivamente a livello economico conviene prenderne un'altro di hard disc.
Il discorso era ovviamente anche relativo ai dati che ho sull'hard disc....non ho niente di importante...però ovviamente se riesco a recuperarli sarebbe meglio.
vedrò un pochino sui mercatini....e farò due conti....
vediamo se ne vale la pena!

ma a voi è mai capitata una cosa simile?cioè di dover cambiare la scheda dell'hard disc?

cmq grazie a tutti per i consigli!

Angelus88
06-05-2007, 13:27
Si, te lo abbiamo detto proprio perché molti utenti sono riusciti ad accedere al contenuto dell'hard disk sostituendo la scheda elettronica che non è difficile da cambiare.

LupinRS
06-05-2007, 13:35
si è vero....alla fine sono 5 viti...

intanti mi guarderò intorno per un'altro hard disc nuovo,poi con calma vedrò di recuperare una scheda...
A me servirebbe una hard disc sempre da 80-120 GB ATA....che marca mi consigliate?

ROBERTIN
06-05-2007, 13:41
Dipende dal tuo budget. Da 80 GB vai intorno ai 40 euro, ma con 60 ne prendi già uno da 200, che quindi è quello che ti consiglio. Come marca.... alla fine credo siano tutte uguali.

ocram3
06-05-2007, 16:10
Ho appena preso un seagate da 250 a 59.9€ quindi vedi tu.
E' un disco vecchiotto, ma magari e' encora in garanzia , non scartare questa ipotesi.