View Full Version : Aiuto HD Maxtor
Ciao a tutti!
Oggi il mio HD Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB ATA/133 mi ha lasciato a piedi.
L'ho tolto dal PC e guardandolo bene ho notato una bruciatura piuttosto evidente su un chip della scheda.
Dite che è possibile ripararlo o mi conviene comprarne uno nuovo?
grazie mille
Angelus88
05-05-2007, 20:21
In questi casi dovrebbe bastare sostituire la scheda elettronica con un altra di un hd di esatto modello
ciao Angelus.
infatti anch'io avevo pensato la stessa cosa....
quello che però mi chiedevo,era se ne valeva la pena.quanto vado a spendere per una scheda di quel tipo secondo te?
la riesco a trovare nuova o devo rivolgermi all'usato?
Angelus88
05-05-2007, 21:51
Nuova no... non la vendono da sola, almeno credo...
ROBERTIN
05-05-2007, 22:03
Ciao a tutti!
Oggi il mio HD Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB ATA/133 mi ha lasciato a piedi.
L'ho tolto dal PC e guardandolo bene ho notato una bruciatura piuttosto evidente su un chip della scheda.
Dite che è possibile ripararlo o mi conviene comprarne uno nuovo?
grazie mille
Ma scherzi ? Ripararlo non ha alcun senso. Con quello che costano gli hd oggi... La questione della scheda secondo me è valida solo se avevi dati importanti li dentro, allora avrebbe un senso sostituirla, altrimenti non ne vale la pena. Altra questione è che quel modello di hd è da un pò che non è in produzione, quindi sarebbe problematico acquistarne uno per effettuare un trapianto di scheda, a meno che tu non riesca a rimediarne uno usato.
Angelus88
05-05-2007, 22:48
Infatti... l'unico modo sarebbe tramite l'usato... secondo me sarebbe utile cmq che le case produttrici di hd mettessero in vendita anche le varie schede elettroniche di tutti i modelli di hd o magari alcune compatibili per questi casi
ROBERTIN
05-05-2007, 23:07
Figurati. Non lo farebbero mai, prima di tutto perchè ufficialmente tu non dovresti neanche sapere che la scheda si può cambiare, e secondariamente sarebbe più comodo per loro se tu il disco lo cambiassi, per ragioni di consumismo. Come diceva una nota modella in una pubblicità: Meglio cambiare, no? :p
effettivamente a livello economico conviene prenderne un'altro di hard disc.
Il discorso era ovviamente anche relativo ai dati che ho sull'hard disc....non ho niente di importante...però ovviamente se riesco a recuperarli sarebbe meglio.
vedrò un pochino sui mercatini....e farò due conti....
vediamo se ne vale la pena!
ma a voi è mai capitata una cosa simile?cioè di dover cambiare la scheda dell'hard disc?
cmq grazie a tutti per i consigli!
Angelus88
06-05-2007, 13:27
Si, te lo abbiamo detto proprio perché molti utenti sono riusciti ad accedere al contenuto dell'hard disk sostituendo la scheda elettronica che non è difficile da cambiare.
si è vero....alla fine sono 5 viti...
intanti mi guarderò intorno per un'altro hard disc nuovo,poi con calma vedrò di recuperare una scheda...
A me servirebbe una hard disc sempre da 80-120 GB ATA....che marca mi consigliate?
ROBERTIN
06-05-2007, 13:41
Dipende dal tuo budget. Da 80 GB vai intorno ai 40 euro, ma con 60 ne prendi già uno da 200, che quindi è quello che ti consiglio. Come marca.... alla fine credo siano tutte uguali.
Ho appena preso un seagate da 250 a 59.9€ quindi vedi tu.
E' un disco vecchiotto, ma magari e' encora in garanzia , non scartare questa ipotesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.