PDA

View Full Version : Cosa è successo all'Hard Disk?

alpha2
05-05-2007, 19:14
Avevo dei settori danneggiati all'interno di una partizione.
Ho utilizzato un software per cercare di recuperarli, e li ha recuperati.
Solo che quando è ripartito il PC all'avvio è comparsa la scritta:
S.M.A.R.T. Bad Disco ... Backup & Replace
F1 to resume

Fatto partire windows ho lanciato HDtune che mi ha dato il seguente risultato

http://img267.imageshack.us/img267/2650/failedpl7.png

Dopo di che ho formattato (da prompt dos) quella partizione in cui c'erano dei settori danneggiati e che sono stati recuperati e la formattazione è stata completata senza problemi.
Che genere di problemi segnala HDTune?

Angelus88
05-05-2007, 19:16
Hdtune segnala un eccessivo numero di settori danneggiati e ovviamente i settori di riserva non bastano... fai il backup il prima possibile di tutti i dati e poi formatta a basso livello

ROBERTIN
05-05-2007, 22:21
Cerca di salvare il salvabile perchè il disco non riesce più a riallocare i settori danneggiati perchè ha già finito tutte le scorte. Se è in garanzia la maxtor (seagate) te lo sostituisce.

marco_1984
06-05-2007, 10:43
Hdtune segnala un eccessivo numero di settori danneggiati e ovviamente i settori di riserva non bastano... fai il backup il prima possibile di tutti i dati e poi formatta a basso livello

ma come si formatta a basso livello? io da promt ho fatto format c:\ /u ma non credo sia questo il modo vero?

Dahlar
06-05-2007, 11:07
Per formattare a basso livello o vai sul sito della seagate e scarichi le seatools per DOS e con quelle fai uno zero fill, oppure usi un'utility generica per fare la formattazione a basso livello, come quella che si può scaricare gratuitamente dal sito HDDguru.

alpha2
06-05-2007, 17:40

è consigliabile fare la formattazione a basso livello?
Ho letto da alcune parti che è vivamente sconsigliato farlo e che è possibile farlo in sicurezza solo per il produttore.
Non c'è un altro modo per rimediare alla situazione?
Tempo fa ho scaricato powermax dal sito maxtor che se non erro serve anche per la formattazione a basso livello, credo dovrei usare questo programma, quanto tempo ci potrebbe volere per formattare a basso livello un hard disk da 300Gb?

Angelus88
06-05-2007, 19:03
Se il tuo hard disk è marca maxtor/seagate puoi usare powermax se l'hai ancora o i seatools

Puoi tentare a risolvere il problema solo in questo modo, formattando a basso livello e non è vivamente sconsigliato

Dahlar
06-05-2007, 21:02
è consigliabile fare la formattazione a basso livello?
...Non c'è un altro modo per rimediare alla situazione?

Il tuo è il tipico caso in cui è necessario fare la formattazione a basso livello o lo zero fill... non hai propio scelta.

Angelus88
06-05-2007, 21:38
Ecco appunto... a meno che non compri un hd nuovo :asd:

ROBERTIN
06-05-2007, 22:33
Quoto angelus. I settori di scorta sono finiti, a che ti serve formattare a basso livello? Se è in garanzia fattelo cambiare, altrimenti non hai scelta.

GlenTux
07-05-2007, 12:01
Ho visto per caso che ho i primi 4 settori del disco SATA 250MAXTOR (Ex USB) BAD BLOCK, HDTune me li segnala RED (BAD)
Se formatto risolvo la situazione ?
O devo necessariamente andare di LOW Format ?
Grazie molte
Cordialmente

Tra l'altro ho dei valori TEC molto strani .. Qualcuno sa leggere i valori che SMART reportizza ? Nel senso, sul disco SATA 250 acquistato neanche 6 mesi fa, compare :
SPIN UP TIME : TEC 08/10/07 Value 200 Thresold 63 Worst 170
Reallocated Sector : TEC 12/04/08 Value 222 Thresold 63 Worst 222
SEEK Time Perform : TEC 26/05/08 Value 251 Thresold 187 Worst 251

Qualcuno me li può spiegare ?
Vuol dire che questo disco, acquistato neanche 3 mesi fa morirà ad ottobre di questo anno ??? ???
:confused:

ROBERTIN
07-05-2007, 12:52
Ho visto per caso che ho i primi 4 settori del disco SATA 250MAXTOR (Ex USB) BAD BLOCK, HDTune me li segnala RED (BAD)
Se formatto risolvo la situazione ?
O devo necessariamente andare di LOW Format ?
Grazie molte
Cordialmente

Tra l'altro ho dei valori TEC molto strani .. Qualcuno sa leggere i valori che SMART reportizza ? Nel senso, sul disco SATA 250 acquistato neanche 6 mesi fa, compare :
SPIN UP TIME : TEC 08/10/07 Value 200 Thresold 63 Worst 170
Reallocated Sector : TEC 12/04/08 Value 222 Thresold 63 Worst 222
SEEK Time Perform : TEC 26/05/08 Value 251 Thresold 187 Worst 251

Qualcuno me li può spiegare ?
Vuol dire che questo disco, acquistato neanche 3 mesi fa morirà ad ottobre di questo anno ??? ???
:confused:

Ma perchè continuate ad installare queste sch....ze di software che vi dicono il giorno, il mese e l'anno in cui si romperà il vostro hd? Sono tutte c@zz@te. E' come se il tuo medico ti dicesse che morirai il prossimo anno perchè hai la bronchite...
Lo spin up time ha un valore splendido, non capisco perchè lo veda cosi' negativo da farlo morire ad ottobre. Il seek time performance non è un parametro critico, per cui non dovrebbe far comparire una data di rottura a fianco. Il reallocated sector count indica che vi sono dei settori danneggiati (dovevi postarne il valore "data" per conoscerne il numero), ma per questo farlo morire il prossimo aprile.... Può morire tra un mese come tra 3 anni. Dipende se continueranno a venire fuori bad sectors come funghi oppure il processo si arresta.
Fai una formattazione a basso livello e dovrebbe riallocare tutti i settori danneggiati (il valore 222 indica che non hai ancora finito le scorte).
Ultima cosa: perchè non hai aperto una discussione a parte?

Angelus88
07-05-2007, 12:54
Quoto in pieno Robertin. Questi programmi sono a dir poco inutili!!

GlenTux
07-05-2007, 13:00
Ma perchè continuate ad installare queste sch....ze di software che vi dicono il giorno, il mese e l'anno in cui si romperà il vostro hd? Sono tutte c@zz@te. E' come se il tuo medico ti dicesse che morirai il prossimo anno perchè hai la bronchite...
Lo spin up time ha un valore splendido, non capisco perchè lo veda cosi' negativo da farlo morire ad ottobre. Il seek time performance non è un parametro critico, per cui non dovrebbe far comparire una data di rottura a fianco. Il reallocated sector count indica che vi sono dei settori danneggiati (dovevi postarne il valore "data" per conoscerne il numero), ma per questo farlo morire il prossimo aprile.... Può morire tra un mese come tra 3 anni. Dipende se continueranno a venire fuori bad sectors come funghi oppure il processo si arresta.
Fai una formattazione a basso livello e dovrebbe riallocare tutti i settori danneggiati (il valore 222 indica che non hai ancora finito le scorte).
Ultima cosa: perchè non hai aperto una discussione a parte?

Non sto dicendo che quello che dicono i vari HDDPro o HDTune sia vangelo, nel senso più lato del termine
Stavo, al limite, provando a dare una veridicità alla tecnologia SMART ed al suo utilizzo
Purtroppo di questi valori non ne capisco nulla, ahimè, e chiedevo a chi ne sapeva di più una spiegazione a priori per riuscire a dare un senso a questi numeri ...
Sulla discussione aperta, mi sono agganciato qua visto che il thread originario mi pareva avere una valenza con la mia domanda ..
Tutto qua ...
E cmq, a parte tutto, qualcuno è così gentile da indicarmi come leggere i valori ? Ossia, cosa rappresentano nelle loro varie voci ?
Sul Reallocated Sector mi dice rispettivamente :
Current = 222
Worst = 222
Thresold = 63
Data = 316
Quindi cosa significa ? Che ho 316 Data OK ma 222 sono andati o cosa ?
Scusatemi se ve lo chiedo, ma giusto per capire vorrei sapere ...
Grazie molte
Cordialmente

ROBERTIN
07-05-2007, 13:15
A parte che neanche la tecnologia SMART è vangelo vivo, semplicemente è stata studiata per monitorare i parametri del disco, critici e non, al fine di prevedere eventuali possibili rotture in modo da riuscire a pianificare eventuali backup dei dati. Ciò non toglie che un disco si possa rompere dall'oggi al domani senza alcun preavviso. Venendo al reallocated sector count, maxtor assegnava a quel parametro il valore di 253 se non vi erano settori danneggiati, e 63 se veniva raggiunto il numero massimo di settori danneggiati oltre il quale non era più possibile la riallocazione con altri di riserva.
Riassumendo :
253= 0 bad sectors
222= 316 bad sectors (quelli che hai te)
63= max bad sectors (dipende dal disco, in genere poco più di 1000) oltre il quale non è più possibile la riallocazione.

GlenTux
07-05-2007, 18:06
A parte che neanche la tecnologia SMART è vangelo vivo, semplicemente è stata studiata per monitorare i parametri del disco, critici e non, al fine di prevedere eventuali possibili rotture in modo da riuscire a pianificare eventuali backup dei dati. Ciò non toglie che un disco si possa rompere dall'oggi al domani senza alcun preavviso. Venendo al reallocated sector count, maxtor assegnava a quel parametro il valore di 253 se non vi erano settori danneggiati, e 63 se veniva raggiunto il numero massimo di settori danneggiati oltre il quale non era più possibile la riallocazione con altri di riserva.
Riassumendo :
253= 0 bad sectors
222= 316 bad sectors (quelli che hai te)
63= max bad sectors (dipende dal disco, in genere poco più di 1000) oltre il quale non è più possibile la riallocazione.

Grazie ...
Quindi ho 63 BAD sector per capirci ? E se formatto il disco NON a basso livello, ma una semplice formattazione di Win, i BAD sector li recupero oppure ormai sono andati ? E nel caso, il disco li marca come inutilizzabili oppure proprio spariscono e quindi il disco ritorna OK ?
Non capisco questo semplice passaggio .. Scusami ...
Anche perchè sia Worst che Thresold sono a quota 222, mentre data segna 316, quindi non capisco proprio come interpretare i valori ...
Tra l'altro, se riuscissi a dirmi come leggerli te ne sarei grato e non starei a stressarti con le domande ..
E' normale cmq che 'scaldi' 5/6 gradi in più rispetto al suo compagno SATA da 200 GB ?

Dahlar
07-05-2007, 18:42
Grazie ...
Quindi ho 63 BAD sector per capirci ? E se formatto il disco NON a basso livello, ma una semplice formattazione di Win, i BAD sector li recupero oppure ormai sono andati ? E nel caso, il disco li marca come inutilizzabili oppure proprio spariscono e quindi il disco ritorna OK ?
Non capisco questo semplice passaggio .. Scusami ...
Anche perchè sia Worst che Thresold sono a quota 222, mentre data segna 316, quindi non capisco proprio come interpretare i valori ...
Tra l'altro, se riuscissi a dirmi come leggerli te ne sarei grato e non starei a stressarti con le domande ..
E' normale cmq che 'scaldi' 5/6 gradi in più rispetto al suo compagno SATA da 200 GB ?

Prima che Robertin ti affetti (scherzo) provo a fartelo capire io con parole più semplici...
- parlando di come leggere i parametri SMART (secondo me anche quelli che producono gli HD si impazziscono a volte nel leggerli), comunque...
quello che personalmente mi sento di consigliarti di tenere in conto è il valore riportato nel campo DATA (quello è un valore VERO)...
perchè dico VERO... perchè il campo DATA rappresenta la fotografia dello stato attuale del disco.
Sono i valori effettivi, reali, tangibili.
Tu quindi (alpha2)hai 1993 settori danneggiati.
Gli altri valori, anche se riportati dallo SMART, sono però indicati non col loro valore tangibile ma col loro valore normalizzato (il che significa riportato rispetto ad un valore di riferimento che stabilisce il produttore....).
Quindi quei valori vanno letti con prudenza, perchè per esempio nel tuo caso, un calo di 1 settore nel campo Current corrisponde poi ad un calo di fino anche a 10 settori (effettivi) nel campo Data...
(qui ho semplificato, però non saprei come dirlo in altro modo per cercare di fartelo capire)
e purtroppo non esiste uno standard (per la rappresentazione degli altri valori oltre al campo Data) che venga seguito da tutti i produttori allo stesso modo, ma ognuno fa come gli pare (quasi a far un dispetto a noi utenti-utonti).
Spero così sia più comprensibile...

- I settori danneggiati non si recuperano.
Sono andati. La procedura di gestione vuole che si sostituisca "al volo" un settore danneggiato con uno buono, il tutto nel modo più trasparente possibile al resto del sistema (ci pensa il disco).
Purtroppo di "settori di scorta" non ce ne sono infiniti, ma sono stabiliti a priori.
La formattazione a basso livello non ti recupera i settori danneggiati, semplicemente li rende definitivamente inaccessibili (come già erano in pratica) e ricrea una nuova scorta, che può essere utilizzata per future sostituzioni "al volo" dal disco.
Ecco perchè nel tuo caso, se non ti sostituiscono il disco, l'unica soluzione che hai è quella di formattare a basso livello il disco, perchè così resti coi 1993 settori danneggiati, ma ricrei la scorta utile per stare sicuro che se si verificano altri danneggiamenti hai di che provvedere alla sostituzione rapida ed indolore.
Solo una formattazione a basso livello, o equivalente, permette l'operazione di ricreazione della scorta.
I settori di scorta non sono "Creati", ma semplicemente vengono presi tra quelli buoni e messi da parte, per casi di emergenza.

Spero così si capisca.

GlenTux
07-05-2007, 19:06
Grazie ...
Ma anche a parte la spiegazione chiara, non capisco il mio specifico caso
Current & Worst mi segnano 222
Thresold mi segna 63
Data mi segna 316
Quindi, alla fine, come li leggo ?
Ossia, i settori danneggiati sono 63 o 316 ?
Scuatemi, ma proprio non riesco a leggerli ...
Mi chiedo sempre se formattando riesco a recuperare qualcosa
Grazie

Dahlar
07-05-2007, 19:14
Grazie ...
Ma anche a parte la spiegazione chiara, non capisco il mio specifico caso
Current & Worst mi segnano 222
Thresold mi segna 63
Data mi segna 316
Quindi, alla fine, come li leggo ?
Ossia, i settori danneggiati sono 63 o 316 ?
Scuatemi, ma proprio non riesco a leggerli ...
Mi chiedo sempre se formattando riesco a recuperare qualcosa
Grazie

Io ho preso come esempio il caso di alpha2 perchè mi sembra più corretto, essendo lui il creatore di questo topic, ma per te vale lo stesso discorso.
E a me sinceramente mi sembrava che Robertin fosse stato abbastanza chiaro.
DATA è il valore effettivo.
Se la mia spiegazione ti sembrava chiara, allora si capisce che tu hai 316 settori danneggiati.
Thershold in inglese significa limite, soglia...
in questo caso è un valore di riferimento riportato con lo stesso sistema degli altri campi (escluso DATA) che ti indica sotto quale valore non deve scendere il campo Current.
Current appunto ti dice quanti settori di scorta restando, ma in una forma non diretta... cioè 1 settore di current non corrisponde 1 settore di DATA...
(magari lo fosse).
Quindi, Current (= corrente, attuale) ti da una indicazione (codificata) di quanti settori di scorta hai, che devi leggere con cautela ma senza farne un isterismo. Siccome nel tuo caso il valore di partenza è 253 (o 254, non mi ricordo ora esattamente, ma dovrebbe essere 253 perchè è rappresentato a 8 bit) tu sei ancora molto al di sopra e lontano dalla soglia, quindi non sei assolutamente in uno stato tale da doverti buttare a salvare dati o fare inutili formattazioni a basso livello.
Se in futuro noti un calo continuo e repentino di questo valore, allora avrai ragione di preoccuparti.
Certo non ti consiglio di aspettare di arrivare a 63 o nei pressi, perchè purtroppo i settori hanno il vizio di andarsene a gruppi, quindi diciamo se tu fossi ad un valore current di 80-90 o simili, allora mi sentirei di consigliarti di agire e fare backup....
ora come ora sei lontanissimo da quei livelli.

GlenTux
07-05-2007, 19:31
Io ho preso come esempio il caso di alpha2 perchè mi sembra più corretto, essendo lui il creatore di questo topic, ma per te vale lo stesso discorso.
E a me sinceramente mi sembrava che Robertin fosse stato abbastanza chiaro.
DATA è il valore effettivo.
Se la mia spiegazione ti sembrava chiara, allora si capisce che tu hai 316 settori danneggiati.
Thershold in inglese significa limite, soglia...
in questo caso è un valore di riferimento riportato con lo stesso sistema degli altri campi (escluso DATA) che ti indica sotto quale valore non deve scendere il campo Current.
Current appunto ti dice quanti settori di scorta restando, ma in una forma non diretta... cioè 1 settore di current non corrisponde 1 settore di DATA...
(magari lo fosse).
Quindi, Current (= corrente, attuale) ti da una indicazione (codificata) di quanti settori di scorta hai, che devi leggere con cautela ma senza farne un isterismo. Siccome nel tuo caso il valore di partenza è 253 (o 254, non mi ricordo ora esattamente, ma dovrebbe essere 253 perchè è rappresentato a 8 bit) tu sei ancora molto al di sopra e lontano dalla soglia, quindi non sei assolutamente in uno stato tale da doverti buttare a salvare dati o fare inutili formattazioni a basso livello.
Se in futuro noti un calo continuo e repentino di questo valore, allora avrai ragione di preoccuparti.
Certo non ti consiglio di aspettare di arrivare a 63 o nei pressi, perchè purtroppo i settori hanno il vizio di andarsene a gruppi, quindi diciamo se tu fossi ad un valore current di 80-90 o simili, allora mi sentirei di consigliarti di agire e fare backup....
ora come ora sei lontanissimo da quei livelli.

Grazie, ora tutto mi è più chiaro
Un pò di fatica nel capire ma alla fine, grazia a te e Robert ci sono riuscito
La domanda è spontanea : formattando il disco, posso ritornara ad uno stato 0 ? Ossia SENZA settori danneggiati nel caso ? Ovviamente parlo di formattazione standard e NON LOW Formato nel caso !
Grazie molte
Cordialmente

Dahlar
07-05-2007, 19:36
Non mi pare tu abbia capito poi tutto...
lo stato zero, come lo chiami tu, non si riacquisisce più, almeno da utente.
Fare quello che dici tu, che si chiama ricertificazione del disco, è possibile solo al produttore.
Il campo data manterrà sempre le informazioni sullo stato EFFETTIVO del disco. LE formattazioni non a basso livello non fanno molto, salvo cancellare TOC o indice dei file.

GlenTux
07-05-2007, 20:14
Non mi pare tu abbia capito poi tutto...
lo stato zero, come lo chiami tu, non si riacquisisce più, almeno da utente.
Fare quello che dici tu, che si chiama ricertificazione del disco, è possibile solo al produttore.
Il campo data manterrà sempre le informazioni sullo stato EFFETTIVO del disco. LE formattazioni non a basso livello non fanno molto, salvo cancellare TOC o indice dei file.

Ecco fatto .. Ed io che pensavo di aver capito almeno in parte la spiegazione !
Ok, allora provo la domanda inversa : c'è modo di recuperare i bad block che lui mi segnala ad inizio disco ?
La formattazione LOW format risolve qualcosa ? Nel caso ?
E poi mi fermo qua .. Ho già fatto troppe figure di :D

Angelus88
07-05-2007, 20:24
Facendo una formattazione a basso livello, i settori danneggiati vengono rimpiazzati da quelli funzionanti e quindi messi da parte però ovviamente rimangono sempre. Mentre i settori di riserva si dovrebbero rigenerare.

Ma in queste condizioni non lo so se ce la fa

GlenTux
07-05-2007, 22:09
Facendo una formattazione a basso livello, i settori danneggiati vengono rimpiazzati da quelli funzionanti e quindi messi da parte però ovviamente rimangono sempre. Mentre i settori di riserva si dovrebbero rigenerare.

Ma in queste condizioni non lo so se ce la fa

In che senso ? Cosa intendi quando dici 'In queste condizioni' ? Mi consigli di lasciar perdere o di provare ? E nel caso, come posso fare per 'marcare' i BAD block in modo tale che il disco NON scriva in questi settori onde evitare perdite di dati ?
Grazie

Angelus88
07-05-2007, 22:37
Il fatto di marcare i settori danneggiati è proprio il procedimento che poi fa la formattazione a basso livello... puoi tentare cmq!! Non ti costa nulla :)