View Full Version : Settare Master HD su portatile
Ciao a tutti,
su un portatile acer aspire 1613LC sto cercando di cambiare un hd da 2,5" toshiba da 60gb rotto con un altro da 20 gb sempre toshiba... provando a installare winxp dopo la formattazione, la copia dei file e il riavvio riparte l'installazione di windows xp... dall'inizio... ho provato varie cose e con l'utility powermax di maxtor ho visto che l'hd lo riconosce come slave...
L'ho smontato e con i jumper free dovrebbe vederlo come master... ma purtroppo lo vede come slave..
qualcuno mi può aiutare?
Angelus88
05-05-2007, 20:19
Spostando i jumper non te lo fa mettere in master?
Spostando i jumper non te lo fa mettere in master?
purtroppo i jumper non ci sono e se li metto (quelli di un hd normale) non riesco a metterlo nell'allogiamento... cmq ho visto il manuale del disco toshiba e senza jumper è master... potrebbe essere un problema di bios del portatile?
E' pur vero che sui modelli da 2.5" la mancanza del jumper significa (almeno per i toshiba) la modalità master, ma è anche vero che c'è il modo di settarli master anche col jumper, che non va messo nel modo canonico, cioè verticalmente, come in quelli da 3.5".
Di solito i toshiba hanno 4 pin ::
se si cortocircuitano tra loro i due in basso si dovrebbe ottenere la modalità master, mentre cortocircuitando i due sopra dovresti ottenere lo slave.
Siccome però i dischi sono in continua evoluzione, ti consiglio di provare sul sito della toshiba, dove dovresti trovare queste informazioni nelle FAQ o nelle specifiche del disco.
E' pur vero che sui modelli da 2.5" la mancanza del jumper significa (almeno per i toshiba) la modalità master, ma è anche vero che c'è il modo di settarli master anche col jumper, che non va messo nel modo canonico, cioè verticalmente, come in quelli da 3.5".
Di solito i toshiba hanno 4 pin ::
se si cortocircuitano tra loro i due in basso si dovrebbe ottenere la modalità master, mentre cortocircuitando i due sopra dovresti ottenere lo slave.
Siccome però i dischi sono in continua evoluzione, ti consiglio di provare sul sito della toshiba, dove dovresti trovare queste informazioni nelle FAQ o nelle specifiche del disco.
si ho già trovato le faq ma come posso circuitarli se metto un jumper non entra nell'alloggiamento del portatile
Esistono anche jumper più piccoli di quelli standard, il problema è trovarli...
Uno normale non riesci a tagliarlo a metà, mantenendone le proprietà ?
il taglio non è andato a buon fine :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Ci sono delle novità:
se rimetto il vecchio disco lo vede come master...
il nuovo nada a questo punto penso sia il bios dell'acer non può essere altrimenti
Si può installare winxp su un hd settato come slave?
Angelus88
06-05-2007, 14:30
Si certo non credo ci siano problemi in ogni caso!
mi arrendo anche con kubuntu fa la stessa cosa cioè:
installa il sistema operativo ma al riavvio non trova il disco....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.