PDA

View Full Version : Vendita ciclomotore 150 - come comportarsi

barbapapa84
05-05-2007, 17:15
Non mi sono mai trovato a dover vendere un mezzo intestato col libretto.
Ho venduto un 50cc dove non c'è libretto, quindi senza nessun passaggio di proprietà, ecc...

Sapete dirmi come devo comportarmi?
Cosa bisogna fare e a cosa stare attenti per quanto riguarda il passaggio di proprietà?
Devo munirmi di qualcosa? Fare richieste?

Grazie

Sir J
05-05-2007, 18:20
Quando sarai d'accordo con il compratore dovete fare il passaggio di proprieta'.
La cosa piu' veloce e' andare presso una agenzia di pratiche automobilistiche.
Tu devi portare: documento identita', codice fiscale, libretto del motociclo e foglio complementare (che se non lo hai mai ritirato ce lo ha la concessionaria dove hai comprato la moto e te lo da' gratis e a vista).
Il compratore deve portare documento, codice fiscale e i dindini :D
Di norma il costo del passaggio di proprieta' e' a carico del compratore

zetec
05-05-2007, 18:26
più o meno quanto costa?

Sir J
05-05-2007, 18:38
più o meno quanto costa?

dipende dalle citta' e dalle agenzie che a volte hanno commissioni un po' variabili.
Piu' o meno intorno a 150 euro

barbapapa84
05-05-2007, 19:56
...te lo da' gratis...

:eek: :eek: :eek:

Grazie mille per le risposte. Penso siano piu che esaustive.
Intendi che ci si bisogna rivolgere all'ACI come agenzia di pratiche automobilistiche, o non va bene??

Mr Hyde
05-05-2007, 22:10
ci sono gli UPA - Uffici Pratiche Auto - e gli sportelli ACI/PRA.. i primi sono dei privati con delle convenzioni, alla fine sono loro che ti fanno i vari giri, ma ovviamente chiedono un compenso per il loro lavoro, se vai direttamente all'aci/pra risparmi qualche soldo..

su insella leggevo che avendo abolito il notaio, ora un passaggio di proprietà fatto tra privati, rivolgendosi direttamente al pra/aci dovrebbe costare non più di 90€..

Stewie82
06-05-2007, 12:49
Come dice Mr Hyde..io ho torvato QUESTO (http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=609)

In pratica se ti arrangi tu ad andare in motorizzazione..paghi sulle 90€, se fai tramite agenzia siamo ulle 150 come ti è stato già detto (parlano da 130 a 220 a seconda delle regioni e delle agenzie :rolleyes: )