View Full Version : Vendita ciclomotore 150 - come comportarsi
barbapapa84
05-05-2007, 17:15
Non mi sono mai trovato a dover vendere un mezzo intestato col libretto.
Ho venduto un 50cc dove non c'è libretto, quindi senza nessun passaggio di proprietà, ecc...
Sapete dirmi come devo comportarmi?
Cosa bisogna fare e a cosa stare attenti per quanto riguarda il passaggio di proprietà?
Devo munirmi di qualcosa? Fare richieste?
Grazie
Quando sarai d'accordo con il compratore dovete fare il passaggio di proprieta'.
La cosa piu' veloce e' andare presso una agenzia di pratiche automobilistiche.
Tu devi portare: documento identita', codice fiscale, libretto del motociclo e foglio complementare (che se non lo hai mai ritirato ce lo ha la concessionaria dove hai comprato la moto e te lo da' gratis e a vista).
Il compratore deve portare documento, codice fiscale e i dindini :D
Di norma il costo del passaggio di proprieta' e' a carico del compratore
più o meno quanto costa?
dipende dalle citta' e dalle agenzie che a volte hanno commissioni un po' variabili.
Piu' o meno intorno a 150 euro
barbapapa84
05-05-2007, 19:56
...te lo da' gratis...
:eek: :eek: :eek:
Grazie mille per le risposte. Penso siano piu che esaustive.
Intendi che ci si bisogna rivolgere all'ACI come agenzia di pratiche automobilistiche, o non va bene??
ci sono gli UPA - Uffici Pratiche Auto - e gli sportelli ACI/PRA.. i primi sono dei privati con delle convenzioni, alla fine sono loro che ti fanno i vari giri, ma ovviamente chiedono un compenso per il loro lavoro, se vai direttamente all'aci/pra risparmi qualche soldo..
su insella leggevo che avendo abolito il notaio, ora un passaggio di proprietà fatto tra privati, rivolgendosi direttamente al pra/aci dovrebbe costare non più di 90€..
Stewie82
06-05-2007, 12:49
Come dice Mr Hyde..io ho torvato QUESTO (http://www.motoclub-tingavert.it/modules.php?pag=609)
In pratica se ti arrangi tu ad andare in motorizzazione..paghi sulle 90€, se fai tramite agenzia siamo ulle 150 come ti è stato già detto (parlano da 130 a 220 a seconda delle regioni e delle agenzie :rolleyes: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.