PDA

View Full Version : fix ,a che servono?

mikisx
05-05-2007, 17:10
ciau a tutti,ma si parla tanto di fix ma nn riesco a capire quale sia l'utilita' di settare pciex 100 pci 33....

Lino P
05-05-2007, 20:11
Hai un procio straoccato in firma e lo chiedi a noi?

mikisx
06-05-2007, 10:19
io li ho impostati subito,ma non riesco a capire di che si parla;
niente di utile su google,nei forum nemmeno,so solo che si deve imp 100pciex e 33 pci---...

rera
06-05-2007, 10:34
I fix sono dei "blocchi" (o divisori implementati nei chipset e nei bios) che impediscono alla frequenza dei bus di connessione (pci, pci express, agp) di andare fuori specifica.
Sono stati introdotti perchè all'aumento della frequenza del fsb corrispondeva un aumento di quella del/dei bus e questo poteva provocare problemi o danni alle schede o alle periferiche connesse (drive, schede video e così via), perchè non progettate per funzionare correttamente con frequenze differenti da quelle originariamente definite negli standard.

Si impostano su quei valori perchè sono corrispondenti alle specifiche e impongono alle schede di bloccare la frequenza di quel bus di connessione, potendo salire in frequenza con il FSB in sicurezza (o quasi, alcune schede hanno fix che funzionano non troppo bene purtroppo).

Le frequenze sono : pci 33 MHz, agp 66 MHz, pci express 100 MHz (ma di solito il fix scatta a 101 MHz, specie sulle asus).

mikisx
06-05-2007, 11:01
quindi io dovrei mettere 101?
che cambia da 100 a 101?
che succede se nn fisso i fix?
che rischi e benefici comporta l'oc del bus pciex?
scusa ma finalmente voglio fare un po di chiarezza nella mia mente....
ps:
siccome nn trovo guide online che mi spieghino queste cose,come fai a saperle?:D

rera
06-05-2007, 11:14
Da 100 a 101 non cambia niente in prestazioni, però a quanto ricordo sulle asus il blocco scatta a 101 MHz invece che 100.

L'overclock del bus può dare benefici prestazionali, per esempio, per la scheda grafica, dato che aumentare la frequenza significa aumentare la banda a disposizione per la trasmissione dei dati da e verso il chipset.
I rischi sono instabilità del sistema, minori possibilità di overclock, danni hardware.

Tutte le informazioni le trovi negli articoli sparsi in rete, non proprio nelle guide ma negli articoli che recensiscono nuovi componenti o spiegano come funzionano e quali sono le specifiche dell'hardware.

mikisx
06-05-2007, 11:21
grazie delle info,ora googlo un po....
cmq aumentando il pciex tipo a 115 se raffreddato bene cosa succede?
i danni hardware sn causati solo dall'aumento di temperatura?

rera
06-05-2007, 11:38
In questo caso l'aumento di temperatura non c'entra, quindi non serve raffreddare meglio.
Si tratta di danni o problemi causati dalla incapacità delle schede di lavorare con frequenze del bus pci express fuori specifica (ovvero più di 101 MHz nel caso di pci express).

Lino P
06-05-2007, 11:38
No, anche da frequenze fuori specifica, proprio perciò si fixa...
Perdona le prima risposta, mi era parso davvero strano...:p

Lino P
06-05-2007, 11:40
rera oggi siamo in syncro...:p

mikisx
06-05-2007, 11:44
nn ti preoccupare...io li avevo impostati cosi 'perchè me lo suggerivano su diversi forum....
si inizia se mpre dal basso e non si puo sapere mai tutto(ma ci si prova)....

cmq gente di questo forum parlava di oc del bus tipo a 120mhz....
possibile?

Lino P
06-05-2007, 11:46
Mi sembra assurdo...:mbe:

rera
06-05-2007, 11:54
Non è assurdo, alcuni clocker lo fanno. E sempre molto rischioso però.

Comunque io rimango per la vecchia scuola di pensiero, consiglio sempre di fare lavorare i bus in specifica. Per un aumento di prestazioni relativo non mi va di rischiare componenti costosi.

Lino P
06-05-2007, 14:13
Sono d'accordo.... Dico assurdo proprio in virtù dei rischi che si corrono...
Penso tra l'altro, che siano pratiche esterne ai confini del daily use...

mikisx
06-05-2007, 17:43
vabbè,pero' se si possiede un mulo da oc lo si potrebbe anche fare per vedere il reale incremento...

Lino P
06-05-2007, 17:53
Se va di rischiare...:p