PDA

View Full Version : Fotocamere e WIDESCREEN.

WildBoar
05-05-2007, 15:46
Devo comprare una fotocamera digitale compatta (non vi chiedo quale so che non è questa la sezione) e ho bisogno del vostro parere per chiarirmi le idee su sulla possibilità di fare foto in formato 16/9 (visto che ormai ho monitor e televisori solo in questo formato, e trovo davvero noioso doverle ritagliare/deformare per visualizzare su tali supporti.)

ora chiedo a voi esperti (e non) :

1)su macchine che hanno tale formato le foto a parita di ottica (diciamo 28-280mm) vengono effettivamente più larghe e basse di una corrispondente 28-280 in 4:3? Sono quindi più adatte a panorami e meno a primi piani?

2)l'unica casa che dichiara nelle compatte un tale forma nativa è la panasonic (serie lumix FX o LX ad esempio) mentre altre (come la sonyW) ottengono tale formato ritagliando due strisce di foto, sbaglio?

2)dubbio pratico, poi per portarle a stampare? si trova qualcuno che le stampi in tale formato oppure mi devo mettere a ritagliarle una per una? :mc:

qulcuno di voi che ha tali macchine come fa? :confused:

Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)

teod
05-05-2007, 17:55
Io taglio se serve; il formato 16:9 è forse meno adatto ai ritratti; ad ogni modo me ne sbatto e le foto le taglio come mi pare, tenendomi i bordi neri a schermo.
Ci sono pochissime macchine che hanno formato nativo 16/9 e ritagliare non costa nulla; l'importante è che quando fotografi tieni a mente che poi taglierai la foto.
Prova a vedere su photocity quali formati hanno.
Ciao

WildBoar
05-05-2007, 23:07
Io taglio se serve; il formato 16:9 è forse meno adatto ai ritratti; ad ogni modo me ne sbatto e le foto le taglio come mi pare, tenendomi i bordi neri a schermo.
Ci sono pochissime macchine che hanno formato nativo 16/9 e ritagliare non costa nulla; l'importante è che quando fotografi tieni a mente che poi taglierai la foto.
Prova a vedere su photocity quali formati hanno.
Ciao

non ho capito se tagli partendo da una fotocamera 16/9 per portarle a stampare oppure tagli il 4/3 per visualizzarle su tv e monitor?

perchè il mio interesse era proprio quello, comprare una fotocamera 16/) in modo da non dover ritagliare centinaia di foto da visualizzare su supporti Widescreen!

teod
06-05-2007, 00:11
non ho capito se tagli partendo da una fotocamera 16/9 per portarle a stampare oppure tagli il 4/3 per visualizzarle su tv e monitor?

perchè il mio interesse era proprio quello, comprare una fotocamera 16/) in modo da non dover ritagliare centinaia di foto da visualizzare su supporti Widescreen!

Taglio semplicemente come voglio la foto; che sia 16/9 4/3 3/2 o quadrata poco mi importa, l'importante è che abbia un taglio che valorizzi l'immagine.
Ciao