View Full Version : Rally Coppa D'Oro
Ciao, qualche scatto fatto domenica.
Fare panning nei tornanti e' un vero incubo, la velocita' non e' mai costante! La quantita di foto buone e' stata abbastanza risicata, credo che la soluzione delpanning in post produzione sia quella piu' sensata, comunque le foto qui sono tutti con panning "manuale" piu' un colpetto con fotosciop. Tutte le foto hanno subito la solita post produzione, aumento locale di contrasto, definizione e saturazione, e un po' di motion blur sullo sfondo. La prima foto la mostro cosi' com'e' uscita dalla macchina fotografica e poi dopo la PP.
Il tutto con K10D, 18 55, modalita' TAv e tempi fra 1/60 e 1/125.
Commenti e critiche apprezzati.
Bye:)
1 Out of camera
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3804ooc.jpg
1 PP
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3804.jpg
2
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3800.jpg
3
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3802.jpg
4
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3848.jpg
5
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3871.jpg
6
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3873.jpg
7
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3877.jpg
8
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3919.jpg
9
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/_IGP3923.jpg
AarnMunro
05-05-2007, 15:58
Belle!
E bellissima la Stratos!
Tra la 1 e la 2 non ho capito che PP hai applicato...non vedo la diff. ... potrei provare ad indovinare: usm, un po' di luce in più, hai scoperto la faccia del pilota.
E così sappiamo anche fare anche i panning! :D
Ciao AArn,
la PP e' la seguente:
Su Auto:
USM 250 R0,3
USM 10 R40
Duplicazione livello fusione softlight opacita' 25% per saturare i colori e rendere piu' profondi i neri,
Su sfondo
Motion blur 25
Su tutto regolazione livelli e gamma.
Ovviamente ha senso il tutto per andare in stampa, per intenet sarebbe bastato il motion blur (e dai, si vede!) e un po' di saturazione sul giallo.
Ciao!
code010101
05-05-2007, 17:36
molto belle ellerix!
non noto una grande differenza tra la 1 e la 1pp, segno che l'originale era buono ;)
la 1-1pp, 2 e 3, le più belle, imho
9 la mitica Lancia Stratos!!!
Ste
orlando_b
05-05-2007, 18:50
Io direi ......... :eek: spettacolo
tutte molto belle
Radeon_1001
05-05-2007, 19:42
Non ho mai provato questa tecnica, ma credo che abbia veramente molte difficoltà per una buona realizzazione, e queste sono incredibilmente fatte al meglio!!! Ottima definizione dei soggetti e sfondo giustamente mosso......
Bravissimo.
OT:
Aarn proveresti panning con la mia Apriliona su un tornante??? :D :D Mmmmmmm.....sarei troppo veloce anche con un tempo di scatto 1/2000:D :D :D
AarnMunro
05-05-2007, 19:59
Ricordati che hai 10 kg in più della mia e 9 cavalli in meno.
AarnMunro
05-05-2007, 20:05
E soprattutto ti pannerei di brutto...ma di brutto brutto brutto!
Esempio, Rally dei Pistoni Fumanti:
http://img519.imageshack.us/img519/4455/panningazionatakg2.jpg (http://imageshack.us)
Sfondo mossissimo (senza Blur e senza Oasis) e Senna in pieno sottosterzo
Ellerix perdonami non lo farò più...ma bisogna dare una lezione a questi giovinastri!
La 7 è ipnotica.
Mi muove gli otoliti.
Complimenti
red.hell
06-05-2007, 11:56
tutte molto belle
concordo con l'ipnotismo della 7
ma nella 8 mi hai preso la porsche e mi hai lasciato la 037 sullo sfondo??? :muro: :muro: :muro:
marklevi
06-05-2007, 12:02
veramente belle. la preferita è la 1. mi piace il punto di ripresa, la precisione del panning
Ricordati che hai 10 kg in più della mia e 9 cavalli in meno.
Ricordati che tu hai sempre due cilindri di troppo.
:ahahah:
E dubito che tu riesca a fare il panning a veicoli a due ruote e due cilindri, soprattutto se rosse o di Noale.
Probabilmente il mezzo ti esce mosso o evidentemente tagliato dalla parte posteriore della coda, una specie di effetto autovelox.
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :read:
code010101
06-05-2007, 13:58
Ciao, qualche scatto fatto domenica.
Fare panning nei tornanti e' un vero incubo, la velocita' non e' mai costante! La quantita di foto buone e' stata abbastanza risicata,
...
tanto per avere un'idea, quant'è la percentuale di successo?
Ste
Radeon_1001
06-05-2007, 14:03
Ricordati che tu hai sempre due cilindri di troppo.
:ahahah:
E dubito che tu riesca a fare il panning a veicoli a due ruote e due cilindri, soprattutto se rosse o di Noale.
Probabilmente il mezzo ti esce mosso o evidentemente tagliato dalla parte posteriore della coda, una specie di effetto autovelox.
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :read:
:D :D :D Ducatista??? Oggi è festa......:D :D :D
Bastoner c'è.....
Una honda è solo quarta........Aarn ma chi si accontenta gode.....
AarnMunro
06-05-2007, 14:28
:D :D :D Ducatista??? Oggi è festa......:D :D :D
Bastoner c'è.....
Una honda è solo quarta........Aarn ma chi si accontenta gode.....
Ah! Già che c'era il GP...:O
Mi spiace, non mi interessano biondini e fighetti; per me esiste solo Max! ;)
...cut... per me esiste solo Max! ;)
Chi!?!:eh: :eh: :eh:
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
angelodn
06-05-2007, 17:27
compliemnti al fotografo e complimenti alla macchina.
:O
ora voglio vedere qualcosa col 50ino :read: ;)
bellissime ! Mi piace su tutte la 1, anche la 7, ma che panning hai usato per la 7?Sembra quasi il movimento dello zoom che si avvicina.
bellissime ! Mi piace su tutte la 1, anche la 7, ma che panning hai usato per la 7?Sembra quasi il movimento dello zoom che si avvicina.
E' vero, non sembra un movimento destra/sinistra, ma avanti/indietro.
Più lo guardo e più mi piace.
Ma scattavi in continuo?
Qual'è l'indice di successo rispetto alle foto ben riuscite come quelle postate?
AarnMunro
06-05-2007, 17:56
Giusto! Ma l'auto è perfetta! Postprod?
E' vero, non sembra un movimento destra/sinistra, ma avanti/indietro.
Più lo guardo e più mi piace.
Ma scattavi in continuo?
Qual'è l'indice di successo rispetto alle foto ben riuscite come quelle postate?
La 7 e' in panning di movimento e di zoom, lo scatto era continuo.
Successo?
20% buone (come quelle che vedete, al 100% la intidezza e' decente ma nulla piu'!), 30% sufficienti (ok per stampa 12x18) ed un 50% indegne.
Come gia' detto, se lo si fa per lavoro e' meglio fare il panning in photoshop, nel tornante non si sa quando l'auto frenera', se scodera', dove prendera la curva, e quindi una buona foto e' solo culo. Oviio che con una macchina da 8fps le probabilita' di successo aumenterebbero!
ciao!
La 7 e' in panning di movimento e di zoom, lo scatto era continuo.
Successo?
20% buone (come quelle che vedete, al 100% la intidezza e' decente ma nulla piu'!), 30% sufficienti (ok per stampa 12x18) ed un 50% indegne.
Come gia' detto, se lo si fa per lavoro e' meglio fare il panning in photoshop, nel tornante non si sa quando l'auto frenera, se scodera, dove prendera la curva, e quindi una buona foto e' solo culo. Oviio che con una macchina da 8fps le probabilita' di successo aumenterebbero!
ciao!
Grazie, e belle foto.
Che macchina hai e che obiettivo hai usato?
Giusto! Ma l'auto è perfetta! Postprod?
L'auto non e' perfetta se la vedi al 100%, ovviamente per il web la vita e' piu' facile.L'effetto della zumata al centro e' quasi nullo e quindi non fa i "danni" che fa ai bordi. La pstprod e' veramente minima.
bye
Grazie, e belle foto.
Che macchina hai e che obiettivo hai usato?
K10D +18-55 + poarizzatore.
bye
Non ho mai provato questa tecnica, ma credo che abbia veramente molte difficoltà per una buona realizzazione, e queste sono incredibilmente fatte al meglio!!! Ottima definizione dei soggetti e sfondo giustamente mosso......
Bravissimo.
OT:
Aarn proveresti panning con la mia Apriliona su un tornante??? :D :D Mmmmmmm.....sarei troppo veloce anche con un tempo di scatto 1/2000:D :D :D
Ciao Radeon, grazie per i complimenti, ma come gia' detto purtroppo la definizione non e' ottimale, se viste al 100%.
bye!
veramente belle. la preferita è la 1. mi piace il punto di ripresa, la precisione del panning
Grazie Mark, purtroppo il punto di ripresa e' uno, a volte si ha culo e l'auto passa proprio dove vorresti, a volte va male.
Sono rimasto estremamente soddisfatto dall'AF continuo della K10, che non ha sbagliato NEMMENO 1 (una) foto, e anche dei JPG out of camera, che son o molto naturali.
bye!
tutte molto belle
concordo con l'ipnotismo della 7
ma nella 8 mi hai preso la porsche e mi hai lasciato la 037 sullo sfondo??? :muro: :muro: :muro:
Purtroppo il diaframma era troppo aperto e non e' nitidissima.... (che e' successo alla cornice non lo so...:mad: )
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/039.jpg
Il pilota pero' era bene a fuoco:sofico:
http://digilander.libero.it/ellerix1/rally/039crop.jpg
imho, le piu belle, la 1 (senza pp, la pp ha sbiadito le ombre e slavato un pò) e la 7, veramente riuscita e intrigante.
Come gia' detto, se lo si fa per lavoro e' meglio fare il panning in photoshop, nel tornante non si sa quando l'auto frenera', se scodera', dove prendera la curva, e quindi una buona foto e' solo culo.
Non son d' accordo, e le tue foto sono un indice del perché. imho, meglio farlo dal vivo. L' esperienza poi ti aiuterà.
Oviio che con una macchina da 8fps le probabilita' di successo aumenterebbero!
ciao!
in realtà non é così fondamentale. Se pensi agli 8 fps, sono 8/100 per ogni scatto, più un minimo di delay (credo) tra uno scatto e l' altro.
ad 1/60 riusciresti a fare 6 fps, ad esempio.
Ciao Street,
in PP ho schiarito un pelo le ombre volutamente.
per quanto riguarda il discorso "meglio fare il panning in PP", il fatto e' che un professionista deve assicurare buone foto di tutte le auto, e col panning non mi sembra possibile, tutto qua.
Poi chiaro che se le faccio io da foto amatore usero' il panning per diletto :D , ma e' un altro campo di utilizzo.
ciao!
panning ben riusciti e foto molto belle.
BRAVO!
le preferite 1-3-7
ciao
Stigmata
07-05-2007, 13:28
quoto, approvo e sottoscrivo :O
molto belle comunque, complimenti!
Motozappa
07-05-2007, 19:07
Ciao, mi allaccio alla discussione. Domenica dovrei andare a vedere una cronoscalata e vorrei portare la mia canon 400d. Premesso che non ho la minima conoscenza in questo campo, come posso fare per ottenere dei risultati "simili"? Per intendersi mi interesserebbe solo fare foto in cui il soggetto sia bello nitido e lo sfondo mosso per rendere un po l'idea della velocità.. Come obbiettivo ho il suo originale, mi sembra 18:55. Non pretendo la perfezione, mi accontenterei di ottenere solo un effetto simile a queste bellissime foto, magari che ne so, un trucchetto per riuscire a fare qualcosa di decente utilizzando una delle modalita automatiche :D
metti la macchina in Tv (priorità di tempi) e fai esperimenti dalla finestra di casa con le macchine che sfrecciano in strada.
la priorità di tempi ti serve perché per avere quell' effetto é necessario avere tempi più lunghi del normale che servirebbe a congelare l' attimo.
Il tempo dipende dalla velocità che ha il soggetto in movimento.
allenati a scattare e continuare a seguire il soggetto (anche se sul mirino per un attimo non lo vedrai perché lo specchio é alzato) e hai fatto la metà del lavoro.
Per il resto ellerix ti spiegherà ancor meglio come ha raggiunto questi risultati eccellenti
Ciao street, e ciao Motozappa.
Street hai spiegato benissimo la tecnica del panning, si tratta di seguire l'auto con la fotocamera e scattare in movimento. In questo modo l'auto e' relativamente ferma nel mirino, mentre lo sfondo si muove.
Il problema nei tornanti e che le auto frenano e riaccelerano, non c'e' un movimento dove la velocita' e' costante, in questo caso l'operazione e' piu'semplice.
bye
quoto, approvo e sottoscrivo :O
molto belle comunque, complimenti!
eh, ma a
ora c'e'!!
Motozappa
07-05-2007, 23:48
Grazie per le risposte :)
AarnMunro
08-05-2007, 06:47
eh, ma a
ora c'e'!!
Chiarissimo!:D
Raptor21
08-05-2007, 12:26
La 7 è ipnotica.
Mi muove gli otoliti.
Complimenti
vero!!
cmq molto belle tutte!
red.hell
08-05-2007, 19:56
Purtroppo il diaframma era troppo aperto e non e' nitidissima.... (che e' successo alla cornice non lo so...:mad: )
Il pilota pero' era bene a fuoco:sofico:
grazie :mano: :mano:
robycass
13-06-2007, 14:21
Ciao,
sono incuriosito dalle foto ma non si vede più nulla:( :( è stato tolto il collegamento ai files?:cry:
code010101
13-06-2007, 14:24
Ciao,
sono incuriosito dalle foto ma non si vede più nulla:( :( è stato tolto il collegamento ai files?:cry:
io le vedo, ritenta, avrai qualche prob. con le rete...
Ste
nickyride
13-06-2007, 23:00
Belle complimenti, la 7 ha qualcosa di veramente unico, quando l'ho guardata stavo per svenire :help:
I link per me sono ancora validi.
bye
Le trovo un po' esasperate, trovato il giochino ripeturo ripetuto ripetuto.
Cmq non male, non è affatto facile come cosa.
Non sta comunque scritto da nessuna parte che le foto belle alle macchine devono avere il panning, come non è detto che un ritratto per essere bello debba evere poca profondità di campo, come non è detto che un paesaggi debba avere 2/3 di una cosa e 1/3 di un altra. Sono stereotipi che vanno interpretati.
code010101
20-06-2007, 08:42
Non sta comunque scritto da nessuna parte che le foto belle alle macchine devono avere il panning, come non è detto che un ritratto per essere bello debba evere poca profondità di campo, come non è detto che un paesaggi debba avere 2/3 di una cosa e 1/3 di un altra. Sono stereotipi che vanno interpretati.
sono pienamente d'accordo,
fermo restando che queste foto mi piacciono molto.
Ste
angelodn
20-06-2007, 08:43
sono pienamente d'accordo,
fermo restando che queste foto mi piacciono molto.
Ste
oggi quoto il pinguino :O
DarioC47
20-06-2007, 20:47
manca la Deltona :cry:
cmq bei scatti! :)
la stratos e molto bella, pure la porsche non scherza pero' :)
Le trovo un po' esasperate, trovato il giochino ripeturo ripetuto ripetuto.
Cmq non male, non è affatto facile come cosa.
Ciao Fibo, in che senso le trovi esasperate? In cosa trovi il giochino ripetuto? Intendi il panning?
Pur essendo d'accordo con te sugli stereotipi (poi quello dell' 1/3 2/3 e' esasperante!), trovo che le foto di autocongelate siano statiche (e poi se lo sfondo fa schifo non ne parliamo!), in questo caso trovo che le foto in panning siano migliori. Pero' credo altresi che il tornante non sia il posto giusto per pannare, una curva a velocita' maggiore e costante avrebbe dato maggiorisoddisfazioni.
Bye!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.