PDA

View Full Version : Ubisoft : Splinter Cell Conviction non è attualmente possibile su PS3

BTinside
05-05-2007, 15:35
In a Finnish gaming magazine interview which is sure to stir up quite a bit of controversy, Ubisoft claims that the Xbox 360 exclusive title, Splinter Cell Conviction, as it stands, would not be possible to develop on the PS3. They even go as far to say that even if Conviction was a PS3 exclusive, they doubt whether they'd be able to get the game up to the level as what they're achieving with the 360. Read on for the translated lowdown.

quote:
- No more sneaking around in the shadows. Apparently you're going to be more like James Bond and infiltrate buildings in plain daylight. You won't have to use force or sneak around as long as you don't act suspiciously.

- According to the article, every single object that is rendered on screen has physical properties and most of them can be used by Sam. For example, Sam can pick up furniture and use it as a weapon, or throw printers at enemies or papers in the face of enemies to gain the upperhand in fights.

- Melee fights are much more than "press this button to hit" this time around. There's different context sensitive attack buttons and as mentioned before lots of environmental interaction.

- Some pretty negative comments about the PS3 made by the devs. They state the fact that they are exclusive to the 360 allows them to do much more than if they were multiplatform, but they also state they doubt they would be able to achieve what they're doing with the game on the 360 on the ps3 even if it was ps3 exclusive.

Those are the most important things in there. Ubi also claims the AI is really good and the magazine says the AI for example makes cover out of chairs and tables.
Maxconsole

Traduzione delle parti più importanti

In una recente intervista Ubisoft dichiare cha Splinter Cell Conviction non sarebbe possibile su PS3, per questo è un esclusiva X360. E anche se fosse stato un esclusiva PS3 si dubita sarebbe stato graficamente lo stesso.

Ogni singolo ogetto su schermo è dotato di proprietà fisiche e molti di questi ogetti possono essere utilizzati da Sam che può usarli anche come armi.
Può ad esempio mettere giornali sulle faccie dei nemici per difendersi.

Il fatto che il gioco sia un esclusiva X360 permette agli sviluppatori di fare molto più di quanto avrebbero potuto se il gioco fosse stato multipiattaforma.
Tuttavia anche se fosse stato esclusiva PS3 non avrebbe goduto dello stessa qualità.

BTinside
05-05-2007, 15:37
:cry:

Allora, è vero, PS3 è meno potente.:D

Oppure alla Ubisoft intendono dire che non sono capaci di sfruttare PS3 a dovere tanto da realizzare il gioco con la stessa qualità?

tecnologico
05-05-2007, 15:41
:asd: in fondo lo si sapeva tutti:stordita:

Massimo87
05-05-2007, 15:44
dopo quello schifo di DA su PS3, meglio così :)

BTinside
05-05-2007, 15:44
Per la felicità di voi boxari :asd:

Massimo87
05-05-2007, 15:45
Per la felicità di voi boxari :asd:

si dai, ti resta sempre MGS :asd:
ammesso che non diventi multi pure quello :D

Marko91
05-05-2007, 15:46

No.
E' vero che però entrambe le console hanno dei punti di forza, e per il loro gioco hanno preferito quelli della 360.

Eriol the real
05-05-2007, 15:48

Oppure alla Ubisoft intendono dire che non sono capaci di sfruttare PS3 a dovere tanto da realizzare il gioco con la stessa qualità?

o magari che visti i tempi non gli conveniva spendere risorse ecc su un porting che poi sarebbe andato forse in competizione con MGS4, e che improvvisare un porting fatto male (come DA) non gli avrebbe giovato :)

Shinnok Drako
05-05-2007, 15:49
E' vero anche che Ubisoft ha fatto delle belle schifezze per Ps3, non sfruttandola mai tra l'altro. Boh.... Ho dei sospetti comunque, sin dai primi porting. Speriamo che la Montreal si discosti. :mbe:

Voglio vedere come si comportano le altre Software House, soprattutto per le esclusive, anche se poche.

BTinside
05-05-2007, 15:50
si dai, ti resta sempre MGS :asd:
ammesso che non diventi multi pure quello :D

"ti" resta? a chi?:D mica son come te, io le console le avrò entrambe e giocherò tutti i titoli. che vvoi?:asd:

en®
05-05-2007, 17:34
la ubisoft stà diventando come la EA...

direi che la risposta è arrivata col trailer della xanavi

bagnino89
05-05-2007, 18:07
che scuse cretine... ps3 nn ce la fa.. ma va :mad:

Shinnok Drako
05-05-2007, 18:14
Direi di aspettare un gioco che sfrutta la fisica in grande quantità, come questo Splinter Cell. SE ce la fa, allora tante grasse risate alla faccia della Ubi. SE non ce la fa... a me non interessa, ho anche Xbox :D

Comunque direi di attendere, "Una rondine non fa primavera"

goldorak
05-05-2007, 18:25
Cera da aspettarselo.
Ovviamento non nel senso che la ps 3 non puo' fare quello che fa l'xbox 360 perche' sappiamo tutti che le due console si equivalgono.
Ma quando un titolo viene sviluppato espressamente per il botolo, riadattarlo sulla ps 3 per avere lo stesso grado di qualita' che cera sulla versione boxara deve essere molto difficile e forse proibitivo dal punto di visto tempo/costi. Non tutti possono/vogliono perdere tempo come Bethesda con Oblivion per ps 3.
Solo cosi' si capiscono le dichiarazioni della Ubisoft. :D

BTinside
05-05-2007, 18:28
Cera da aspettarselo.
Ovviamento non nel senso che la ps 3 non puo' fare quello che fa l'xbox 360 perche' sappiamo tutti che le due console si equivalgono.
Ma quando un titolo viene sviluppato espressamente per il botolo, riadattarlo sulla ps 3 per avere lo stesso grado di qualita' che cera sulla versione boxara deve essere molto difficile e forse proibitivo dal punto di visto tempo/costi. Non tutti possono/vogliono perdere tempo come Bethesda con Oblivion per ps 3.

Dici? Secondo me questo c'entra poco. Il gioco poteva essere sviluppato espressamente per PS3, eppure non sarebbe stato lo stesso. Così dicono i programmatori.

tecnologico
05-05-2007, 18:28
Cera da aspettarselo.

straquoto. il dubbio mi viene sul proceso inverso

goldorak
05-05-2007, 18:32
Dici? Secondo me questo c'entra poco. Il gioco poteva essere sviluppato espressamente per PS3, eppure non sarebbe stato lo stesso. Così dicono i programmatori.

Se permetti, hanno detto una cazzata.
Hanna sparato dichiarazioni markettare.

Comunque se si vuole andare oltre le dichiarazioni superficiali della Ubisoft, io rimango convinto che un fondo di verita' ci sia e cioe' che riadattare un gioco boxaro sulla ps 3 e' difficile e costoso.
Motivo per cui i porting vengono fatti alla meno peggio, a meno di notevoli eccezioni come i Bethesda.

BTinside
05-05-2007, 18:33
Scusa ma che senso ha parlare di porting verso un altra console ad uno stadio di sviluppo così prematuro? Sono appena usciti i primi scans.:mbe:

filibs
05-05-2007, 18:34
Leggevo un articolo, non ricordo dove purtroppo, che diceva che adattare un gioco da x360 (tenendo quindi conto la memoria unificata etc etc) a ps3 (memoria separata etc etc) è veramente un procedimento lungo e laborioso, motivo per cui probabilmente i prossimi titoli multipiatta da parte di alcuni sviluppatori saranno creati tenedo in mente le caratteristiche ps3 in quanto il procedimento inverso (ps3 -> x360) è molto più facile da attuare.

Dark Schneider
05-05-2007, 18:39
Si certo...uno Splinter Cell in esclusiva. :asd:
Poi dopo tutte ste chiacchiere, come per magia salterà fuori che sarà come al solito multi-piattaforma. :asd: Sicuramente anche la PS3 avrà il suo prossimo Splinter Cell.

goldorak
05-05-2007, 18:41
Si certo...uno Splinter Cell in esclusiva. :asd:
Poi dopo tutte ste chiacchiere, come per magia salterà fuori che sarà come al solito multi-piattaforma. :asd: Sicuramente anche la PS3 avrà il suo prossimo Splinter Cell.

:asd: meglio tardi che mai eh ? :sofico:
Il problema pero' rimane sulla qualita', la versione ps 3 avra' la stessa qualita' della versione boxara ?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Io credo di no, a meno che la Ubisoft non faccia come la Bethesda.

BTinside
05-05-2007, 18:42
Leggevo un articolo, non ricordo dove purtroppo, che diceva che adattare un gioco da x360 (tenendo quindi conto la memoria unificata etc etc) a ps3 (memoria separata etc etc) è veramente un procedimento lungo e laborioso, motivo per cui probabilmente i prossimi titoli multipiatta da parte di alcuni sviluppatori saranno creati tenedo in mente le caratteristiche ps3 in quanto il procedimento inverso (ps3 -> x360) è molto più facile da attuare.

Beh, un pò come accadeva la scorsa generazione. Xbox e cubo si beccavano giochi multipiatta più puliti graficamente ma pur sempre concepiti su hardware inferiore come PS2.
Solo in alcuni casi come Burnout 2 e 3 su xbox veniva aumentato anche il numero di poligoni.

Qesta volta è meno tragico. Se si concepisce un gioco su PS3 e la si sfrutta al meglio non ci dovrebbero poi essere grossi problemi nel passaggio ad X360, grazie all'elasticità dell'hardware, alla facilità di programmazione e ai kit di sviluppo ecccezionali di microsoft.

Ad esempio :

-Splinter Cell D.a., da 360 a ps3 è venuto fuori uno schifo

- Virtua Fighter 5 invece ottimo su PS3 su 360 sta venendo forse persino meglio (grazie comunque all'aggiornamento del motore grafico)

- Virtua Tennis 3 è venuto bene su entrambe perchè sviluppato da team differenti.

- Ci sono comunque casi come Oblivion in cui la conversione è riuscita bene e hanno migliorato qualcosa nella versione ps3

Quando si vuole, si può persino convertire un gioco concepito su un hardware facile da programmare come quello del gamecube sfruttandone al meglio le caratteristiche, facendo in modo che su un hardware ostico e molto meno potente come ps2 renda in modo da sfruttare il 110% della console.:D

Re4 docet:D

Dato che PS3 non fa proprio schifo e non è meno potente non vedo perchè non si dovrebbe anche sta volta :D

R@nda
05-05-2007, 18:56
Ma figuriamoci....
A sto punto butto dalla finestra tutto e torno su Pc se quello è "ciò che si può fare su 360 e su Ps3 no".

goldorak
05-05-2007, 18:58
Ma figuriamoci....
A sto punto butto dalla finestra tutto e torno su Pc se quello è "ciò che si può fare su 360 e su Ps3 no".

Torna a giocare al pc :sofico: , la ps 3 te la prendo io come grande favore. :Perfido:

filibs
05-05-2007, 18:59
...
Ma infatti è un puro discorso di comodità dei programmatori, le potenzialità delle due macchine non c' entrano. :)

R@nda
05-05-2007, 19:05
Torna a giocare al pc :sofico: , la ps 3 te la prendo io come grande favore. :Perfido:

Bhe Stalker mi ha deluso, volevo cambiare Vga ....aspetto Crysis, se non mi stupisce nemmno lui, azzo...

Cmq davvero sono proprio curioso di vedere da qui a un paio d'anni cosa ne penserà Ubisoft di queste dichiarazioni.

Max(IT)
05-05-2007, 20:28
Sicuramente anche la PS3 avrà il suo prossimo Splinter Cell.

purchè non lo facciano come Splinter Cell:DA, che su PS3 è imbarazzante ...

Io credo si tratti più che altro di una scelta "di comodo" da parte degli sviluppatori. Sicuramente, ma proprio al 100%, lo stesso risultato si potrebbe ottenere con PS3, ma probabilmente ad un costo maggiore (inteso come sforzo e quindi come $$$), ed Ubi non vuole, almeno per il momento , cimentarsi.
Stai sicuro che se il prossimo anno PS3 ha una buona base di installato, magicamente la conversione arriva.

torgianf
05-05-2007, 21:24
in pratica questi stanno dicendo che sono stati unti dal signore,e in cambio bisognava pero' dire 2 paroline,non certo d'amore,verso la rivale

Max(IT)
05-05-2007, 21:25
il signore = M$$$ ? ;)

torgianf
05-05-2007, 21:27
il signore = M$$$ ? ;)

si,quello con la facci ada nerd :asd:

RedSky
06-05-2007, 05:12
si,quello con la facci ada nerd :asd:

:rotfl::rotfl::rotfl: l'ho capita in ritardo :stordita:

[?]
06-05-2007, 09:09
Secondo me è anche il titolo in se' che ha rotto le palle e non piace piu' come una volta (a me ha sempre fatto cacare).
Se al posto di Splinter Cell c'era un Resident Evil 5 magicamente il tutto era possibile senza perdite di qualita'.

sephiroth_85
06-05-2007, 09:18
;17009073']
Se al posto di Splinter Cell c'era un Resident Evil 5 magicamente il tutto era possibile senza perdite di qualita'.

:confused: nn ho capito :confused:

gia re5 è piattola se diventa solo x 360 alla ps3 ke giochi rimangono?

[?]
06-05-2007, 09:29
:confused: nn ho capito :confused:

gia re5 è piattola se diventa solo x 360 alla ps3 ke giochi rimangono?

Appunto non hai capito.
Ho detto che le stronzate scritte sopra dai signori Ubisoft son appunto "stronzate" per me derivanti, oltre che da altri fattori, anche dalle potenzialita' del titolo in discussione che a parere mio ha perso molto, anche in termini di popolarita' tra l'utenza finale.
Se al posto di tale titolo ci fosse stato, ad esempio Re5 che è molto piu' popolare non avrebbero mai rilasciato una dichiarazione simile (sempre se è riportata correttamente).

beejey
06-05-2007, 10:01
Maxconsole

Traduzione delle parti più importanti

In una recente intervista Ubisoft dichiare cha Splinter Cell Conviction non sarebbe possibile su PS3, per questo è un esclusiva X360. E anche se fosse stato un esclusiva PS3 si dubita sarebbe stato graficamente lo stesso.

Ogni singolo ogetto su schermo è dotato di proprietà fisiche e molti di questi ogetti possono essere utilizzati da Sam che può usarli anche come armi.
Può ad esempio mettere giornali sulle faccie dei nemici per difendersi.

Il fatto che il gioco sia un esclusiva X360 permette agli sviluppatori di fare molto più di quanto avrebbero potuto se il gioco fosse stato multipiattaforma.
Tuttavia anche se fosse stato esclusiva PS3 non avrebbe goduto dello stessa qualità.

Dire che la Ps3 sia meno potente è un esagerazione casomai è il contrario:D
Xbox360 è uscita da un pezzo gia conoscono bene hardware della macchina per sfruttarla a dovere
Per la Ps3 come è succeso per Xbox360 è solo questione di tempo ci vuole tempo prima che conoscono bene hardware spero che sfruttino anche il cell
Secondo me Ubisoft non sono capaci di sfruttare la Ps3
Le classiche frasi che dira Ubisoft + avanti nello sviluppo del gioco che la Ps3 è difficile da programmare ecc.:D

bagnino89
07-05-2007, 14:12
Secondo un giocatore finlandese l’esclusiva del quinto capitolo della serie di Splinter Cell su Xbox 360 sarebbe in realtà fittizia e derivata da un errore di traduzione. Il giocatore ha detto su PS3Forums: “bene, è una traduzione sbagliata. Lo sviluppatore non ha mai detto che il gioco non sarebbe stato possibile su PS3. Ha solo detto che se avessero sviluppato multipiattaforma avrebbero dovuto cambiare radicalmente gli effetti di illuminazione a causa delle differenze tra le due console. Non ha detto nulla riguardo una possibile esclusiva per Xbox 360.” Sarà vero? Staremo a vedere.

http://ludus.it/code/news2/id/11828/LINGUA/IT

Alex 10
07-05-2007, 14:23
bhuahuahuahauhauhauhauhauhauahuahuaha:fagiano: :fagiano: :fagiano:
E chi era il caprone che traduceva?? Si è un pochetto confuso eh....:fagiano:

PeK
07-05-2007, 16:30
il signore = M$$$ ? ;)

rotfl! quando invece si dice il contrario è tutto veeeeeeeeroo!!! e non è perchè $ony ha pagato :asd:

slump72
07-05-2007, 16:31
mamma mia siamo sempre alle solite, ma non facevano prima a dire "lo facciamo solo per X360 così si ricicla il codice del PC senza ripartire da zero (che costa)".
La portabilità da ambiente MS a PS3 comporta una riscrittura di buona parte del codice, sivede che non è conveniente.
Cmnq Oblivion è l'esempio "vivente" che si può anche fare una conversione decente, basta perdercisi un pò.

sslazio
07-05-2007, 17:02
Beh, un pò come accadeva la scorsa generazione. Xbox e cubo si beccavano giochi multipiatta più puliti graficamente ma pur sempre concepiti su hardware inferiore come PS2.
Solo in alcuni casi come Burnout 2 e 3 su xbox veniva aumentato anche il numero di poligoni.

Qesta volta è meno tragico. Se si concepisce un gioco su PS3 e la si sfrutta al meglio non ci dovrebbero poi essere grossi problemi nel passaggio ad X360, grazie all'elasticità dell'hardware, alla facilità di programmazione e ai kit di sviluppo ecccezionali di microsoft.

Ad esempio :

-Splinter Cell D.a., da 360 a ps3 è venuto fuori uno schifo

- Virtua Fighter 5 invece ottimo su PS3 su 360 sta venendo forse persino meglio (grazie comunque all'aggiornamento del motore grafico)

- Virtua Tennis 3 è venuto bene su entrambe perchè sviluppato da team differenti.

- Ci sono comunque casi come Oblivion in cui la conversione è riuscita bene e hanno migliorato qualcosa nella versione ps3

Quando si vuole, si può persino convertire un gioco concepito su un hardware facile da programmare come quello del gamecube sfruttandone al meglio le caratteristiche, facendo in modo che su un hardware ostico e molto meno potente come ps2 renda in modo da sfruttare il 110% della console.:D

Re4 docet:D

Dato che PS3 non fa proprio schifo e non è meno potente non vedo perchè non si dovrebbe anche sta volta :D

quindi state dicendo che è meglio fare un gioco su una console meno potente come la PS3 perchè tanto poi convertendolo sulla xbox 360 aggiungono poligoni, effetti tanto macina tutto? :D
Bella sta Ps3, quasi quasi la compro così avrò speso 600 euro per una console veramente incredibile :doh:

CosasNostras
07-05-2007, 20:30
non vedo l'ora che esca...per è è il titolo più atteso dopo gta4 ovviamnete:D

mt_iceman
07-05-2007, 21:34
mah...io inizio a preoccuparmi pesantemente.
ogni volta ce n'è una. e mai che sia a favore di ps3. e ritarda quello, e l'altra esclusiva sony diventa multipiatta, e su 360 per un gioco c'è l'online mentre su ps3 no, e su ps3 i giochi sono peggiori (di poco, quasi impercettibile, ma intanto non ce n'è uno che sia migliore su console sony).
io duro fino a heavenly sword, se anche questo è una cagata, la ps3 esce di casa.
per ora il bilancio (da possessore) è davvero deprimente.

BTinside
07-05-2007, 21:37
Si che ce n'è uno lievemente migliore. Oblivion.

Poi c'è VT3 che risulta diferso sulle due console (va a gusti) ma preferisco la versione 360 e poi c'è Virtua Fighter 5 in cui manca l'online anche nella versione 360.

mt_iceman
07-05-2007, 21:39
Si che ce n'è uno lievemente migliore. Oblivion.

Poi c'è VT3 che risulta diferso sulle due console (va a gusti) ma preferisco la versione 360 e poi c'è Virtua Fighter 5 in cui manca l'online anche nella versione 360.

però oblivion prevede delle ottimizzazioni che su 360 usciranno online, o sbaglio?

sslazio
07-05-2007, 21:55
però oblivion prevede delle ottimizzazioni che su 360 usciranno online, o sbaglio?

Oblivion non fa testo.
esce dopo 18 mesi rispetto alla versione 360, con un motore completamente ottimizzato su un'altro già creato su devkit della 360 non definitivi.
Inoltre la versione PS3 non funziona in streaming ma solo ed unicamente tramite HD.

Murakami
07-05-2007, 22:10
Credo siano uscite pochi giorni fa... :fagiano:

BTinside
07-05-2007, 22:18

Ottimizzazioni grafiche?

Do85
07-05-2007, 22:28
Ottimizzazioni grafiche?

già...

Shinnok Drako
07-05-2007, 22:45
So che hanno upgradato gli shaders, se non erro... ma secondo me la versione PS3 è leggermente migliore ancora (io ho la versione per la X, il mio collega per PS3), anche per i caricamenti e il resto. Su PS3 c'è un aliasing leggermente più marcato, ma non manca nemmeno nella versione per X. Quindi boh... non noto super differenze tra prima e adesso

xleaaz
08-05-2007, 00:10
io da possessore di oblivion per ps3 posso dirvi che non è affatto male (l'ho avuto anche per pc), piccola sintesi:

PRO
- grafica pulita e d'effetto
- frame rate buono
- pad adatto più o meno a tutte le situazioni
- caricamenti abbastanza veloci
- gioco eccezionale :D

CONTRO
- ... rimane un po' di aliasing
- ... quando effettua i salvataggi automatici fatica un po'
- Bugs del gioco ANCORA irrisolti: sottotitoli che ogni tanto "tornano" in madrelingua (inglese), audio che raramente impazzisce, freezzzz a volte quando ti arrestano, gente che vola... Solite cose già viste su pc insomma

VOTO: 8,0 - 8,5

Il porting risulta quindi possibile, considerando che in definitiva IMHO è venuta fuori una PIU' CHE BUONA versione di un GRAN GIOCO

Jon_Snow
08-05-2007, 04:37
Io confido nell'errore di traduzione, mi pare una esagerazione. Con tutto il rispetto per la 360, ma ora non si può certo dire che l'HW PS3 sia da buttare...

danyroma80
08-05-2007, 09:42
allora ricordo:

Un apostrofo (maschile).

Un'ape (femminile).

C'è (verbo essere, presente).

C'era (purtroppo se ne è andato).

Gli hanno fatto un sedere così (verbo avere prima persona, ci vuole sempre l'h).

Per colazione ho mangiato i rigatoni con salsiccia e pancetta e proprio ora ho emesso metanolo nell'atmosfera (sempre verbo avere, prima persona).

L'anno scorso abbiamo vinto i mondiali (la terza persona del verbo avere non vuole l'h).

sas
08-05-2007, 10:27
So che hanno upgradato gli shaders, se non erro... ma secondo me la versione PS3 è leggermente migliore ancora (io ho la versione per la X, il mio collega per PS3), anche per i caricamenti e il resto. Su PS3 c'è un aliasing leggermente più marcato, ma non manca nemmeno nella versione per X. Quindi boh... non noto super differenze tra prima e adesso

sulla x connessa in vga monstercable 720 p non ha la minima traccia di aliasing,
e dopo gli ultimi aggiornamenti i caricamenti sono rapidissimi.;)

Shinnok Drako
08-05-2007, 10:44
OT

[LEZIONI DI GRAMMATICA = ON]
allora ricordo:
L'anno scorso abbiamo vinto i mondiali (la terza persona del verbo avere non vuole l'h).

La terza persona (singolare e plurale) del verbo avere VUOLE l'h. Nel tuo esempio stiamo parlando di prima persona plurale (ovvero "noi --> abbiamo") e non va l'h, come anche la seconda persona plurale "voi --> avete"

[LEZIONI DI GRAMMATICA = OFF]

Eh, purtroppo la grammatica non perdona... ;)

Shinnok Drako
08-05-2007, 10:50
sulla x connessa in vga monstercable 720 p non ha la minima traccia di aliasing,
e dopo gli ultimi aggiornamenti i caricamenti sono rapidissimi.;)

Boh... a meno che abbiamo 2 versioni differenti di gioco, ma non credo proprio... se faccio riflettere la luce sulla spada, in modo da renderla "monocromatica" pare una motosega. Ok, a denti piccoli, però ci sono. E per i caricamenti non noto proprio la differenza.

Forse è il cavo, uso l'originale VGA M$ su schermo Samsung HD Ready (però ora mi sfugge il modello... più tardi aggiorno con modello del TV e risoluzione utilizzata)

xleaaz
08-05-2007, 12:12
...
...

:Puke: :muro: :muro:

e te vorresti darci delle lezioni di grammatica?
:help: :help: :help: