PDA

View Full Version : Periferica sconosciuta SEMPRE PRESENTE nell'HUB USB


Gaunt Noir
05-05-2007, 14:25
Ciao a tutti!
Ho consultato tutti i thread che pensavo potessero evitarmi di aprirne uno io, ma tutti parlano di problemi relativi ad una specifica periferica non riconosciuta, mentre nel mio caso, esattamente da due giorni, nel mio primo Hub principale USB (da 8 porte disponibili) è sempre presente una Periferica sconosciuta che ovviamente non chiede alimentazione.
Ho provato a disinstallarla, ma alla successiva rilevazione di nuovo hardware, viene trovata una USB device che pochi instanti dopo viene riconosciuta come Periferica sconosciuta. Ho provato ad esempio a disinstallare l'hub, riavviare, ma subito dopo, oltre ad aver giustamente trovato e reinstallato l'hub, ha trovato questa usb device rendendola di nuovo sconosciuta!

Allego immagine per fare il punto della situazione:
http://img144.imageshack.us/img144/8817/problemari2.jpg

Fra le mie varie prove ho provato un avvio in modalità provvisoria, ma anche li questa invisibile periferica che è come se fosse collegata, veniva rilevata. Fino a due giorni fa la suddetta porta usb funzionava benissimo, così ho provato un ripristino di sistema di una settimana fa addirittura, ma il problema persiste.
L'altro hub posto al di sotto del primo, funziona perfettamente, ma ora sono un po' titubante a collegarci qualcosa, per paura che possa accadere quanto è successo al primo.

Ho fatto persino test con l'AntiVir, lo Spybot per vedere che non si trattasse di qualche virus magari, ma non è stato rilevato niente.

Formattare potrebbe essere una soluzione, ma purtroppo non posso per la mancanza attuale di un dvd di ripristino, e inoltre, ho letto che problemi analoghi (riferiti però ad una specifica periferica che non veniva riconosciuta) nemmeno col format veniva risolto...

Sono nelle vostre mani!
Ps. Visto il problema particolare, non ho trovato sezione migliore del forum dove postare. Grazie per l'attenzione!

giannidi54
05-05-2007, 22:56
Una porta USB non funziona più.
:(
Le porte usb sono alimentate, può succedere che delle volte vada in corto per una periferica usb scadente che provoca un cortocircuito che brucia una piccola resistenza saldata sulla mobo (protezione del chipset).

Dahlar
06-05-2007, 08:45
sperando che non sia un danno fisico, come altra opzione hai la possibilità di reinstallare i driver del chipset della scheda madre, da cui appunto dipendono le porte usb.

Gaunt Noir
06-05-2007, 14:05
Era quello che temevo... grazie comunque per le risposte, almeno adesso ho il cuore in pace! :)

Quindi le restanti porte dell'hub, come ho provato funzionano. Insomma -1 :(

Appena mi procuro i drivers della mobo proverò a resuscitare la porta maledetta, ma temo che l'ipotesi del corto circuito sia la più plausibile! :doh:

Grazie ancora!