PDA

View Full Version : Ora PC?


vs88
05-05-2007, 12:59
Salve a tutti, ho un problema alquanto strano: il mio pc non riesce a tenere l'ora corrente: dopo pochi giorni rimane indietro di ore. Da cosa può dipendere? E' un problema dovuto al sistema operativo windows xp sp2 o alla scheda madre (una vecchia asus a7v266-c) e alla batteria tampone? Qualcuno mi può indicare qualche soluzione?? Ciao e grazie!

Bravonera2
05-05-2007, 13:11
batteria tampone sulla scheda madre da sostituire... Dopo che l'hai sostituita devi entrare nel bios e ripristinare correttamente tutti i parametri.

vs88
05-05-2007, 13:45
Ho capito e come faccio a cambiarla?? Devo fare il backup di qlc? Quali sono i rischi, è un'operazione difficile??

vs88
05-05-2007, 14:03
Altra domanda: rimuovendo la batteria perdo l'ultima versione del bios che ho installato??

ilos3
05-05-2007, 15:10
Altra domanda: rimuovendo la batteria perdo l'ultima versione del bios che ho installato??

Per cambiarla apri il case e la estrai, dovrebbe esserci una lamella di metallo che la sostiene, spingila fino a farla scattare, rimuovi la batteria vecchia e inserisci la nuova. Non rischi niente e non devi fare beckup. Il Bios non si cancella, viene solo impostato alle impostazioni di default, proprio come quando era scarica :) Ti basta ripristinare la data ed eventuali altre impostazioni, ciao ;)

Bravonera2
05-05-2007, 15:23
non perdi nulla, si cancellano semplicemente i parametri impostati da bios, boot priority, timing della ram, ecc...
Per toglierla basta che togli il panello laterale del case e vedi dove è posizionata, è quella che assomiglia ad un bottoncino, è bassa e schiacciata. La togli e ne metti una uguale.