PDA

View Full Version : Lana e sue proprietà termiche

finaldo
05-05-2007, 12:15
Ciao!
domandone sulla lana che mi è venuto guardando un po' di sceicchi del deserto
allora la lana è un materiale coibente per cui nel deserto sopra i 37^ gradi sarebbe meglio vestirsi di lana.. giusto?
ora scelto il materiale il mio dubbio è sul colore...
lana nera o lana bianca..
perchè ci sono tribù che vestono rigorosamente di nero altre di bianco...
di per sè non credo che abbia qualche influenza il colore... di per sè favorisce la trasmissione del calore..per irraggiamento per cui io direi meglio lana bianca.. però sopra i 37^ nn so se possa avere molta influenza...
avanti fisici.. esprimete la vostra opinione :D

Athlon
05-05-2007, 18:26
in realta' nel deserto si usa la lana perche' e' l'unica fibra disponibile .. non crescendo nessun tipo di pianta utilizzabile.

Per strare al fresco ne deserto bisogna che il vestion NON sia aderente al corpo e permetta (anzi agevoli) il passaggio di aria, grazie al passaggio dell' aria (che nel deserto e' estremamente secca) la traspirazione puo' raffreddare molto efficacemente il corpo, inoltre la circolazione continua di aria evita che sul corpo (ad esempio ascelle ed inguine) si formino zone umide che verrebbero immediatamente attaccate dai batteri.

La forma adatta e' quella di un semplice matello largo che dalle spalle arriva fino ai piedi.

Se devi andare a cavallo questa forma cambia e gli abiti diventano due , un camicione lungo fino a meta' coscia e dei pantaloni assai larghi

Il tirbante e' composto da una struttura interna di grossa rete di tessuto compatto che sorregge una cuticola piu' esterna di tessuto doppio che tiene all' ombra la testa , la rete sottostante permette il passaggio dell' aria (e' abbastanza simile come struttura ai caschi da ciclista)

Il colore indica semplicemente la posizione sociale dell' individuo

BIANCO (color cammelo chiaro - tessuto non tinto) = persona povera = popolo

ALTRI COLORI = NOBILE con il colore che identifica la tribu' di appartenenza

loreluca
06-05-2007, 13:49
Penso che neldeserto sia ideale vestirsi di lino bianco o ecrù...