View Full Version : [JAVA]Consigli progettazione applicazione client-server con xml
Salve a tutti!
Devo progettare un'applicazione client-server per la gestione di un newsgroup. Avevo pensato di memorizzare i messaggi all'interno di un file xml così strutturato:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<lista>
<newsgroup nome="prova">
<messaggio id="01">
<titolo>messaggio di prova</titolo>
<autore>Io</autore>
<data>data</data>
<allegato>allegato</allegato>
<testo>qui ci va il testo!</testo>
</messaggio>
</newsgroup>
</lista>
Inoltre sul newsgroup possono essere postati messaggi testuali con allegati file binari(massimo un allegato ad ogni messaggio), quindi si deve definire un formato di comunicazione fra client e server e lo scambio di messaggi.
Come posso gestire l'invio di file binari? Definito un formato posso memerizzarlo direttamente nel file xml? :confused:
E' la prima volta che scrivo un'applicazione di questo tipo... :)
Grazie ;)
Puoi infilare l'allegato nel documento XML codificando i byte in base 64. Tuttavia potrebbe essere più "economica" una transazione di questo tipo.
L'utente crea un messaggio con allegato
Il server riceve separatamente il messaggio e l'allegato
Il server immagazzina l'allegato e gli assegna un identificatore
Il server inserisce nel messaggio ricevuto insieme all'allegato un elemento di tipo allegato che contiene l'identificatore (oppure imposta il valore dell'elemento allegato già presente nel messaggio).
Così eviti che la visione del messaggio richieda anche la gestione dei byte dell'allegato.
Per recuperare il file allegato è sufficiente creare un collegamento ad un servizio che dato un id di allegato invii il file corrispondente conservato dal server.
che dite mi conviene fare un unico file dove vengono memorizzati tutti i newsgroup e i relativi messaggi oppure ogni singolo file xml per newsgroup?
Poi nel client dovrò implementare un metodo che scaricherà solo i nuovi messaggi relativi al newsgroup per il quale si è fatta richiesta.
Cosa mi conviene? :confused: :mbe:
Grazie! :)
Salve a tutti!
Devo progettare un'applicazione client-server per la gestione di un newsgroup. Avevo pensato di memorizzare i messaggi all'interno di un file xml così strutturato:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<lista>
<newsgroup nome="prova">
<messaggio id="01">
<titolo>messaggio di prova</titolo>
<autore>Io</autore>
<data>data</data>
<allegato>allegato</allegato>
<testo>qui ci va il testo!</testo>
</messaggio>
</newsgroup>
</lista>
Inoltre sul newsgroup possono essere postati messaggi testuali con allegati file binari(massimo un allegato ad ogni messaggio), quindi si deve definire un formato di comunicazione fra client e server e lo scambio di messaggi.
Come posso gestire l'invio di file binari? Definito un formato posso memerizzarlo direttamente nel file xml? :confused:
Grazie ;)
Dovresti essere un attimino piu preciso : cosa intendi come client server?
1)una web- application? (questo ti consentirebbe di memorizzare il flusso dati binario verso la servlet)
2) un semplice client utlizzando il protocollo HTTP? (HTTP Connection, tra una Swing/Applet e una Servlet
3) un altro semplice client utilizzando una RMI?
?
Grazie ;)
Non hai riportato i vincoli a cui devi attenerti, per cui non so ne' cosa devi fare, che quanto puoi basarti su codice preesistente. Detto questo, devi proprio usare XML ?
Ormai non sono piu' uno studente, per cui penso piu' al pratico e tendo a fare le cose col minimo sforzo, ma io fare nel seguente modo.
MIME come formato per la memorizzazione dei messaggi. E' un formato standard e per il quale esistono diverse librerie in grado di manipolarlo, per cui risolveresti il problema della memorizzazione degli attach. E' il formato usato per le e-mail, per cui potresti giustificarne l'uso anche col fatto che un bridge tra newsgroup e email ti viene quasi gratis in almeno un senso.
Il backend per il salvataggio dei messaggi dipende fortemente dal tipo di struttura che vuoi dare al newsgroup, e al tipo di ricerche che vuoi permettere. Piu' di tutti dipende da quanta esperienza hai. Se vuoi farlo gerarchico (come i newsgroup classici) e non hai grosse pretese di performance una soluzione semplice puo' essere quella di utilizzare il filesystem come database gerarchico. Ogni cartella individua un newsgroup e ogni file un messaggio. Se invece sei pratico di database relazionali vai di sql, e replichi nel record ogni campo del messaggio per il quale vuoi permettere la ricerca.
Si tratta di un prgetto per l'università :
devo implementare un servizio basato su architettura client-server per la gestione di newsgroup. Il funzionamento del servizio viene fornito attraverso:
- Un server centrale che gestisce il servizio e consente ai client l'accesso ai newsgroup, soddisfando le richieste che riceve. Il server è concorrente, quindi può gestire più client diversi. All'avvio il server deve leggere un file di configurazione dove vengono fissati i parametri di funzionamento. Sono previsti anche tre comandi sul server per regolarne il funzionamento.
- Un client che possa connettersi al server per poter effettuare operazioni di lettura o invio di messaggi e altre operazioni (invio file di allegati) sul newsgroup. All'avvio il client deve leggere un file di configurazione dove vengono fissati i suoi parametri di funzionamento. L'interazione successiva avviene principalmente attraverso comandi testuali immessi dall'utente.
Ho scritto una classe statica newsgroup che crea dei file xml, inizialmente vuoti, all'interno della dir /newsgroup. Ora dovrò scrivere una classe messaggio, secondo voi mi conviere fare anche questa statica?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.