View Full Version : [HELP]Il PC salta! Parte, si accende e poi si stacca
Washakie
05-05-2007, 09:27
Ciao a tutti,
da quando sono tornato non riesco ad usare il pc con cui abitualmente scarico
Praticamente lo accendo, carica il sistema operativo, ma dopo pochi secondi che è dentro windows si spegne da solo (come se staccassi la corrente)
Anche quando è spento fa uno strano sibilo acuto che smette solo quando stacco la corrente e riinizia appena la riattacco
Che cosa sta succedendo? :doh:
Come posso fare per farlo funzionare? :help:
Washakie
05-05-2007, 10:31
è ufficiale il sibilo viene dall'alimentatore...
sono obbligato a cambiarlo?
Cosa mi consigliate ad un prezzo non troppo elevato?
Washakie
05-05-2007, 11:13
Vorrei spendere al max 80€
Ho trovato questi:
Lc-Power - Alimentatore 550W Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan 57€
http://www.hrw.it/files/HRW%20SRL_Files/Foto/158662_12181_AMGslk55blackseries_3.jpg
Alimentantore di buonna qualità, robusto, efficente e silenzioso grazie alla ventola a bassa velocità da 14cm.
Con una potenza di 550W e un efficenza superiore all'85% avrete un prodotto potente a sufficenza per qualsiasi pc di ultima generazione che vi farà risparmiare sulla bolletta energetica.
Serie GREEN POWER a basso consumo energetico.
Dotazione:
-Alimentatore da 550W
-Cavo di alimentazione
-Confezione retail
Caratteristiche:
Potenza max: 550W
Amperaggi: 3,3V: 35A
5V: 40A
12V1: 16A
12V2: 18A
Connessioni in uscuita:
1 connettore di alimentazione matherboard a 20+4 pin
1 connettore di alimentazione matherboard a 4 pin
7 connetori a 12 Volt 4 pin
1 connettore per schede video Pci Express a 6pin
2 connettore per periferiche SAta
2 connettori a 4 pin tipo floppy
Colore : nero con griglia copriventola oro
Alimentatore ATX LC Power Scorpio 480Watt, blu, 120mm, LC6480S 62€
http://www.smartprice.it/img/prodotti/26692F.jpg
# Alimentatore trasparente in alluminio ATX con 2 ventole 80x80mmP4 e AMD ready
# 3 Fascette stringicavo 2 x 5,25" + 1 x 3,5" , 2 x 5,25" + 1 x S-ATA & 2 x 5,25" + 1 x S-ATA
# 2 x 80mm Lüfter, temperaturgeregelt
# Spannungen: +3,3V/28A, +5,0V/35A, +12,0V/24A, -5,0V/0,5A, -12,0V/0,5A, +5,0Vsb: 2A
# combined Power: 280W (3,3V / 5V)
# Dimensioni: 15x14x8,6cm
# Modello: LC6480S0
# Colore: blu
Psu Enermax FmaII 460w Eg465ax-Ve 82€
http://gif.chl.it/g/66863g.gif
Le ultime specifiche rilasciate in fatto di alimentatori, trovano posto su questo nuovo prodotto Enermax, facente parte della serie FMAII. Corpo in acciaio, potenza di 460 W , colore grigio. Rinnovato nelle caratteristiche per garantire il pieno supporto agli ultimi chipset prodotti da Intel fra cui il 915/925 e processori AMD 64.Equipaggiato con connettore ausiliario +12V ad 8 pin scomponibile in due connettori a 4 poli per mantenere la compatibilità con le vecchie schede madri.Le linee indipendenti a 12V assicurano una corrente più stabile a componenti sensibili del sistema come per esempio Schede Madri e CPU. Fornisce inoltre DUE CONNETTORI di alimentazione separato a 12V per alimentare le schede video di ultima generazione PCI-EXPRESS in configurazione SLI .L'elevata efficienza (80%) è raggiunta grazie all'impiego di materiali di qualità e di un accurata progettazione. L'efficienza è una misura di quanta potenza fornita all'alimentatore viene effettivamente messa a disposizione del sistema. Maggiore è questo valore minore è la potenza che si perde in calore.Il ring core protegge dagli impulsi elettromagnetici preservando cosi il vostro alimentatore da varie interferenze presenti. Compatibile con schede madri EEB/CEB per DUAL PROCESSOR e con i moderni processori Intel Dual Core.Due ventole per raffreddamento : inferiore da 9 cm e posteriore da 8 cm (regolabile mediante potenziometro posizionato vicino al connettore di alimentazione principale).
Caratteristiche Tecniche
- Potenza di 460 W
- Connettore principale di Alimentazione a 24 pin (scomponibile in 20+4)
- Connettore EPS 12V a 8 pin scomponibile in due connettori da 4 Pin per schede madri PIV
- Cinque Connettori Molex (4 Pin)
- Due connettori PCI EXPRESS per configurazioni SLI
- Un connettore FDD
- Quattro connettori SATA
- Un connettore monitoraggio ventole
Tutti i prezzi sono IVA e spedizioni inclusi
C'è di meglio?
Devo guardare anche le dimensioni o sono standard (non vorrei che non entrasse nel case)?
Washakie
19-05-2007, 13:16
Niente da fare...è ASSURDO!
ho cambiato l'alimentatore, la scheda madre e il processore, ma il problema persiste (quindi ho cambiato dei componenti funzionanti...tranne probabilmente l'alimentatore :cry: )
Praticamente lo collego all'elettricità, premo power, sembra partire (la ventola gira per una frazione di secondo) e poi salta
Non c'è odore di bruciato nè rumori strani nè altro, sembra proprio che la corrente venga meno (o che non riesca ad accendersi)
Per farvi vedere ho fatto un video, il momento dell'accensione è negli ultimi secondi, guardate la ventola del dissipatore
http://www.youtube.com/watch?v=oteLaghqKYg
Steel Jans
19-05-2007, 13:44
non vorrei che c'è qualche periferica in corto e l'alimentatore va direttamente in protezione. Prova s scollegare gli hdd, i lettori/masterizzatore e anche il floppy. Facci sapere
Washakie
19-05-2007, 14:38
potrebbe essere il case (per l'alimentazione del reset,power...)?
Washakie
19-05-2007, 18:31
Ho provato a farlo partire senza niente attaccato (tranne ovviamente il processore) e dà lo stesso identico problema...mi sa proprio che ci sono dei problemi col case/pulsante di alimentazione...
Qualche case da consigliarmi? (l'alimentatore ce l'ho già)
Steel Jans
20-05-2007, 07:48
Ancora non è eslcuso che il case sia in massa con qualcosa. Smonta la piastra madre e l'alimentatore e rimontali fuori dal case per vedere se almeno così parte. Se si avvia allora deve esserci qualche contatto tra il case e la piastra madre. Una volta mi è capitato che montando la piastra madre avevo avvitato una torretta in più sulla piastra del case a cui va fissata la mainboard. Risultato? il pc non ne voleve proprio sapere di avviarsi! me ne sono accorto smontando tutto e provando a rimontare tutto fuori dal case.
In ogni caso il pulsante di accensione o quello di reset non credo possano causare problemi anche perché li puoi montare in qualsiasi verso.
Facci sapere come va
stesso problema avuto ieri assenblando un nuovo pc tolto tutto rimesso tutto e alla fine era il connettore di alimentazione dell'ali a 4 contatti che dei 2 che ci sono avevo inserito quello sbagliato canbiato connettore tutto ok,
magari non è il tuo caso ma controlla
Washakie
31-05-2007, 17:15
Era l'alimentatore!
Iter dell'alimentatore
Il pc non funziona più (di botto) e dall'alimentatore proviene un fischio ---> cambio l'alimentatore con uno nuovo (LcPower Scorpio) --> lo sostituisco e riprovo, ma non funziona (anche con l'alimentatore di riserva comprato nello stesso momento) --> cambio scheda madre, processore e case (oltre a ram e scheda video prese da un altro pc) --> non funziona ---> lo mando in assistenza ---> ci mettono un altro alimentatore e tutto funziona alla perfezione (tra l'altro uno da 400Watt quindi non era neanche la potenza)
E sapete qual'è il bello?
Che l'altro alimentatore è perfettamente funzionante (dato che l'ho fatto testare), ma non funziona con quel sistema! Ma che diavolo vuol dire?
A questo punto proverò a farmelo cambiare e a farmi fare un buono o a rivenderlo, ma di certo ci perderò parecchi euro per un motivo che non hanno capito neanche i tecnici...
Assurdo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.