PDA

View Full Version : Ultracompatta + economica


chigo
05-05-2007, 09:09
In previsione della prossima estate, vorrei comprare una fotocamera ultracompatta (ho già letto discussioni in cui venivano consederate tali fotocamere non proprio tascabili....)
Ogni volta che vado in vacanza non riesco mai a fare foto decenti, soprattutto quando esco di sera...perchè mi limito a portare il telefonino in tasca, non certo una fotocamera ingombrante e pesante!



Le caratteristiche fondamentali quindi devono essere:

Grandezza - peso
(devo poterla infilare in tasca senza che mi dia fastidio)

Prezzo
(chiaramente meno spendo....meglio è! Per altri tipi di uso ho già una fotocamera + che decente.....)

Autonomia

Funzioni
(Chiaramente se tra una fotocamera che non fa i video ed un' altra che ha questa funzione, la differenza è di pochi euro...scelgo la seconda)

Qualità


Finora ho dato un' occhiata alla Benq X720...davvero piccola, ma il prezzo nn mi piace tanto :) .....è over 200 eurini..

Ho trovato una Casio Z75 a circa 160 e sarei orientato a prenderla: ho letto buone recensioni ed il prezzo mi sembra davvero ottimo.

Che mi consigliate?

tommy781
05-05-2007, 10:42
sui 200 euro trovi diverse ultra compatte più che decenti tra le casio, le olympus ecc...ovviamente sono macchinette punta e scatta nate proprio per le vacanze senza problemi e che proprio per questo vanno bene in ogni occasione. occhio comunque che proprio di sera i loro limiti si fanno vedere sotto forma di rumore nelle foto.

chigo
05-05-2007, 11:15
Chiaramente non potrò mai avere foto perfette utilizzando questo tipo di fotocamera.....la tecnologia, almeno per adesso, non lo permette.
La fotocamera + piccola che ho adesso è una ormai datata Canon Digital Ixus da 2 megapixel: non è per niente tascabile e la qualità degli scatti notturni (rumore compreso) è davvero bassa rispetto agli standard attuali.
Per cui acquistare una delle piccole fotocamere in vendita attualmente rappresenterebbe per me in ogni caso un grosso salto di qualità!

sui 200 euro trovi diverse ultra compatte più che decenti tra le casio, le olympus ecc...

Detto ciò, proprio perchè questo tipo di fotocamere le considero "jolly" e so benissimo che diventano obsolete nel giro di poco tempo, rimpiazzate da modelli che migliorano talmente tanto in termini di qualità che il doverne ri-comprare un' altra è quasi "obbligatorio" (molto più di quanto non avvenga nel caso di fotocamere di un certo spessore)......il mio orientamente è di spendere il meno possibile, quindi meno di 200 euro :)
La cifra ideale sarebbe tipo 150.....poi se per 10 eurini in più posso prendere qualcosa di buono ben venga!

t.enigma
06-05-2007, 02:16
che ne pensate della Nikon S200??

chigo
06-05-2007, 07:32
che ne pensate della Nikon S200??

L' ho vista anche io e sembra piccola e carina....però la Casio z75 ha una maggiore gestibilità della messa a fuoco rispetto a quest' ultima, in cui la messa a fuoco è automatica.
Come ho detto prima, ho una vecchia Canon Ixus; ha la messa a fuoco automatica: è davvero un limite incredibile, ci sono una serie di scatti che non ti è possibile realizzare....
Certo, la Nikon S200 avrà delle possibilità di gestione dell' autofocus che lo renderanno migliore di quello della vecchia Ixus....ma la Casio ha queste caratteristiche di messa a fuoco:
AF contrasto (Spot, multiplo), messa a fuoco manuale (MF), focus pan (PF), macro, infinito che la rendono sicuramente più versatile della Nikon....

michelegrammichele
06-05-2007, 08:22
ciao io ho preso una olympus fe 240 molto compatta 115gr spessore 2cm pero se vuoi fare foto di sera con buona qualita' lascia stare perche i sensori che montano le ultra compatte in genere ha una dimensione 1/2.5 questo significa che avendo 7 o 8 megapixel la sera rendono poco lo stesso.Quindi ho sacrificato lo spessore da 2 cm prendendo una compatta fuji f31(€ 215 ) con le stesse dimensioni di quella precedente ma aumentando lo spessore da 2 a 2.7 cm però ho fatto un passo avanti cioè la dimensione del sensore è 1/1.7 (piu grande) e la resa notturna è ottima ed anche la qualita della foto è migliorata.Quindi se vuoi la maneggevolezza estrema devi sacrificare la qualita e spendere un bel po ottendendo delle foto guardabili ma nn troppo con poca luce

chigo
06-05-2007, 09:52
Ne sono pienamente consapevole!
Daltronde per foto notturne come si deve non basta certo una fotocamera compatta, ma serve ben altro...
In ogni caso prendere una fotocamera con spessore maggiore di 20 mm (e peso over 140-150 gr) per l' uso che ne devo fare è assolutamente inutile....perchè non la porterei mai con me.
Per questo motivo, volendo privilegiare la compattezza e la leggerezza, pur sapendo di non acquistare una fotocamera performante, sono orientato a spendere il meno possibile :)
Non avrò foto notturne eccelse ma neppure foto da cellulare.
Di giorno poi gli scatti sono comunque buoni.
Mi sto convincendo sempre più ad optare per la Casio z75...

chigo
06-05-2007, 09:59
.....a dire il vero mi intriga ancor di più la Casio S770, che è ancora più compatta (forse anche un pò meno performante) se non fosse per il prezzo...decisamente non sono disposto a spendere più di 200 euro per una fotocamera del genere!

chigo
06-05-2007, 10:16
ciao io ho preso una olympus fe 240 molto compatta 115gr spessore 2cm.........

Non avevo visto questa serie della Olympus!
Mi garberebbe parecchio anche la FE-230 :) :calibro alla mano, dovrebbe avere dimensioni molto simili al mio cellulare Samsung Z560: lunghezza minore (7mm in meno!), larghezza leggermente maggiore (3,5 mm in più), spessore quasi identico (1/2 mm di differenza)
Potresti darmi qualche info?
Ho dato uno sguardo alla scheda tecnica e non ci sono indicazioni riguardo la messa a fuoco.
Potresti dirmi che soluzioni di messa a fuoco mette a disposizione questa fotocamera? (FE 240, chiaramente) E' full auto?
Grazie mille!

michelegrammichele
06-05-2007, 10:56
diciamo che la fe 240 full auto cosi detta punta e scatta ha 8 scene impostate ed un ottimo zoom 5x che non è male piu uno stabilizzatore digitale che serve quando sfrutti a pieno lo zoom ottico per il resto è iso 1000 ma diciamo che risultati decenti li da al max iso 400 cmq se ti interessa io la devo vendere ha solo un mese di vita con 50 foto fatte in caso fammi sapere