PDA

View Full Version : Estonia-Russia: scontro per la rimozione del "monumento al soldato russo"


dantes76
05-05-2007, 00:46
Seguo la vicenda da diversi mesi, fin da dicembre, per la precisione; momento in cui il governo estone ha deciso la rimozione del "memoria del soldato russo" [giustamente] che a dire di mosca rapprensenta la liberazione del nazifascimo] [NdR e l'occpuazione del comunismo....ma questo mosca, non lo dice]
la tensione e' salita alle stelle in queste settimane sia in piazza, che a livello politico: in piazza, con oltre cento feriti,e un morto, e cariche della polizia di tallinn, in vista della rimozione del memoriale, e a livello politico, perche i rapporti diplomatici fra russia ed Estonia, sono arrivati al punto di rottura, e fino all'aggressione dell'amabasciatrice Estone a mosca, e con intervento da paraculismo del governo russo sugli scontri a tallinn, che a dire di alcuni rappresentanti della duma russa, non rispettano i diritti umani[NdR vedi cecenia, vedi polonio, vedi giornalisti]

alcuni articoli:


ESTONIA
Abbattuta la statua
del soldato russo,
crisi Mosca - Tallin

Una vittima negli scontri che hanno ridotto il centro della città a un teatro di guerriglia urbana. Il Senato russo vota la rottura delle relazioni diplomatiche con la repubblica ex sovietica

Il munumento Tallin, 27 aprile 2007. - È rivolta a Tallin per la rimozione del "Soldato di bronzo", la statua al soldato dell'Armata rossa dal centro della capitale estone. Gli scontri che hanno ridotto il centro della città a un teatro di guerriglia urbana hanno anche fatto una vittima e 43 feriti.



La pietra dello scandalo è il monumento che ricorda la feroce battaglia per la liberazione di Tallin dall'occupazione nazista. Nel parco Tionismagi, sotto la statua di bronzo alta un paio di metri, sono sepolti in una fossa comune i resti dei soldati dell'armata rossa. Ma nel tempo è diventato per gli estoni simbolo di 50 anni di occupazione sovietica, mentre è sempre stato motivo di orgoglio per la minoranza russa: circa 300mila dell'1,3 milioni di abitanti della capitale

http://qn.quotidiano.net/2007/04/27/8592-abbattuta_statua.shtml





Estonia: ambasciatrice a Mosca aggredita da manifestanti
Estonia: ambasciatrice a Mosca aggredita da manifestantiL'ambasciatrice estone a Mosca, Marina Kaljurand, è stata aggredita oggi da un gruppo di manifestanti durante una conferenza stampa all'interno della sede diplomatica.
I giovani russi del movimento "Nashi", al grido "il fascismo non passerà", sono penetrati dalle finestre dell'edificio. A quanto ha riferito una portavoce del ministro degli Esteri di Tallinn, alcuni manifestanti hanno spruzzato un gas contro la Kaljurand, mentre altri all'esterno si accanivano contro la sua auto, strappando la bandiera nazionale. Secondo l'agenzia stampa russa Itar Tass, i dimostranti erano in tutto una quarantina.

L'ambasciata estone è circondata da venerdì sera da gruppi di giovani che protestano contro la rimozione del monumento ai caduti sovietici dal centro di Tallinn. La conferenza stampa puntava a denunciare proprio questa circostanza. La vicenda del monumento ha creato fortissima tensione fra Mosca e Tallinn. Prima della notizia dell'aggressione all'ambasciatrice, fonti estoni avevano oggi confermato che il ministro degli Esteri Urmas Paet intende chiedere un intervento dell'Unione Europea, di cui fa parte il paese baltico, perchè la Russia cessi "gli attacchi" contro il suo Paese.

http://www.noipress.it/attualita/DettaglioNews.asp?ID_News=3782

http://www.mosnews.com/files/19971/monument-b.jpg

http://pomnim.com/soldat.jpg



Russia demands investigation into rights violations in Tallinn

MOSCOW. May 3 (Interfax) - Russia has called for an urgent investigation into the recent dispersal of demonstrations in Tallinn and the death of a Russian citizen in the process, the Russian Foreign Ministry said.

"The Russian side demands an urgent and objective investigation into all cases of human rights violations in the course of these events and the punishment of those responsible," the Russian Foreign Ministry said in a statement on Thursday.

Russian Foreign Minister Sergei Lavrov expressed this point during a telephone conversation with his German counterpart Frank-Walter Steinmeier.

http://www.interfax.ru/e/B/politics/28.html?id_issue=11726845


ecco durante gli scontri i giovani russi[si vede che sono russi, perche durante degli scontri per darsi forza prendono della minerale..] a tallinn, come difendono il memoriale del soldato russo
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/04_Aprile/27/EST/12.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/04_Aprile/27/EST/13.JPG

LittleLux
05-05-2007, 00:56
Il governo di tallin? Quello di estrema destra ultranazionalista che ha varato una legge per epurare chi non è politicamente allineato al nuovo corso (con questo non voglio difendere i russi)?

dantes76
05-05-2007, 00:58
Il governo di tallin? Quello di estrema destra ultranazionalista che ha varato una legge per epurare chi non è politicamente allineato al nuovo corso (con questo non voglio difendere i russi)?

per gli estoni quel monumento rappresenta si, la liberazione del nazismo...ma anche 50 anni di comunismo... non vorrei iniziare con l'escursus storico sulle epurazioni e sulla repressione di 50 anni di comunismo sulle rep baltiche

LittleLux
05-05-2007, 01:00
per gli estoni quel monumento rappresenta si, la liberazione del nazismo...ma anche 50 anni di comunismo... non vorrei iniziare con l'escursus storico sulle epurazioni e sulla repressione di 50 anni di comunismo sulle rep baltiche

figurati...niente escursus storici...ma, da osservatore attento, penso ti sarai accorto che il cancan che Polonia prima, ed Estonia ora stano facendo contro la Russia poco ha a che fare con i monumenti...pretesti per un gioco politico ben più vasto, che ha la regia altrove...

dantes76
05-05-2007, 01:07
figurati...niente escursus storici...ma, da osservatore attento, penso ti sarai accorto che il cancan che Polonia prima, ed Estonia ora stano facendo contro la Russia poco ha a che fare con i monumenti...pretesti per un gioco politico ben più vasto, che ha la regia altrove...



alcuni appunti :


Il 24 agosto 1939 Stalin minacciò di dichiarare guerra all'Estonia se non avesse concesso la creazione di basi militari sovietiche nel territorio e il governo estone fu così forzato ad accosentire.


Il 16 giugno 1940 le truppe sovietiche varcarono il confine e occuparono l'Estonia, insediando un nuovo governo-burattino filosovietico: similmente alle cugine Lituania e Lettonia, anche in Estonia si tennero le elezioni parlamentari alle quali tutti i partiti, ad eccezione di quelli filocomunisti, erano banditi. Il governo così eletto proclamò il 21 luglio 1940 la costituzione della Repubblica Socialista Sovietica di Estonia e richiese all'unanimità l'annessione all'URSS.

Le autorità sovietica, dal canto loro, avendo ottenuto il totale controllo del territorio, instaurarono subito un regime del terrore: solo nel primo anno di occupazione furono arrestate oltre ottomila persone, tra cui i vertici dell'esercito e dei partiti.

Circa duemila e duecento degli arrestati furono giustiziati mentre il più dei rimanenti furono deportati nei campi di prigionia in Russia, da cui ben pochi tornarono a casa. Il 14 giugno 1941, quando iniziarono le grandi deportazioni di massa in tutti e tre gli stati baltici, circa diecimila civili estoni furono trasferiti in Siberia, o in altre remote aree dell'URSS, nelle quali quasi la metà di essi morì.

Sotto il pretesto della leva obbligatoria dovuta all'Operazione Barbarossa attuata dai nazisti, trentaduemila e cento uomini estoni furono trasferiti forzatamente in Russia nel 1941: quasi il 40% perì entro l'anno venturo per fame, freddo e troppo lavoro.

ti chiedi ancora il perche gli estoni hanno sulle balle i russi?


http://www.angelfire.com/de/Cerskus/english/links1.html

http://www.baltikett.ee/ajalugu/what-happened.html

LittleLux
05-05-2007, 01:12
alcuni appunti :








ti chiedi ancora il perche gli estoni hanno sulle balle i russi?

possiamo fare tutti gli escursus che vogliamo, ma a mio avviso il nocciolo della questione è tutt'altro, e non certo rappresentato da un banalissimo monumento che peraltro, se le autorità estoni avessero voluto, lo avrebbero potuto rimuovere da chissà quanto tempo.

dantes76
05-05-2007, 01:20
possiamo fare tutti gli escursus che vogliamo, ma a mio avviso il nocciolo della questione è tutt'altro, e non certo rappresentato da un banalissimo monumento che peraltro, se le autorità estoni avessero voluto, lo avrebbero potuto rimuovere da chissà quanto tempo.

per le rep baltiche la cosa viene da lontano, erano le uniche rep che avevano rappresentanti[di nascosto] pressi le altre nazioni, anche sotto il comunismo

GioFX
05-05-2007, 01:49
I governi baltici sono solo dei governetti di stati tradizionalmente reazionari, non per niente furono tutti collaborazionisti dei nazisti... basti anche vedere come sono trattate le minoranze (spesso maggioranze) russofone nella regione.

Semplicemente vergognosa la rimozione dei simboli della lotta di liberazione nazifascista, e cmq in questo caso ha stramaledettamente ragione Mosca (e difficilmente lo dico credetemi) quando sostengono che questo episodio non è altro che un modo per irretire ancora di più il vicino russo nel quadro di una più generale opera di destabilizzazione della regione e di accerchiamento che Stati Uniti e NATO con la collaborazione dei nuovi stati reazionar-fascisti dell'est (Polonia in testa) stanno attuando contro Mosca, vedi l'installazione di armamenti a ridosso del confine russo.

dantes76
05-05-2007, 02:07
per loro non era un monumento alla lberazione, ma uno all'oppressione...

ennys
05-05-2007, 02:18
I governi baltici sono solo dei governetti di stati tradizionalmente reazionari, non per niente furono tutti collaborazionisti dei nazisti... basti anche vedere come sono trattate le minoranze (spesso maggioranze) russofone nella regione.

Semplicemente vergognosa la rimozione dei simboli della lotta di liberazione nazifascista, e cmq in questo caso ha stramaledettamente ragione Mosca (e difficilmente lo dico credetemi) quando sostengono che questo episodio non è altro che un modo per irretire ancora di più il vicino russo nel quadro di una più generale opera di destabilizzazione della regione e di accerchiamento che Stati Uniti e NATO con la collaborazione dei nuovi stati reazionar-fascisti dell'est (Polonia in testa) stanno attuando contro Mosca, vedi l'installazione di armamenti a ridosso del confine russo.


Mamma mia, sembra di leggere una TASS degli anni '70...

:rolleyes:

coldd
05-05-2007, 02:19
ecco durante gli scontri i giovani russi[si vede che sono russi, perche durante degli scontri per darsi forza prendono della minerale..] a tallinn, come difendono il memoriale del soldato russo
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/04_Aprile/27/EST/12.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2007/04_Aprile/27/EST/13.JPG
complimenti, potresti scrivere per il giornale

dantes76
05-05-2007, 02:20
complimenti, potresti scrivere per il giornale

per scrivere uso carta e penna, il giornale lo uso quando do il meglio in bagno...

Ps: quando manifesto per qualcosa, mi viene difficile rompere le vetrine...l'evian la prendo al bar...

LittleLux
05-05-2007, 11:20
Comunque, in tutta questa vicenda, i monumenti non c'entrano una cippa. Così come l'odio degli estoni verso i russi, utilizzato solo come strumento propagandistico. Ma non lo avete ancora capito? Eppure non è così difficile da comprendere.

@ennys: guardache giofx non ha detto così tante stupidate...altro che itar tass...se poi tu trovi giusto che il governo estone che, senza troppa difficoltà si potrebbe definire fascista, utilizzi gli stessi metodi che i sovietici utilizzavano sugli estoni (vedi legge sulla epurazione), solo perchè ora sono dalla nostra parte...la faccina verde te la sei guadagnata tu...:asd:

JackTheReaper
05-05-2007, 11:32
è come se noi tenessimo in piazza a roma un monumento raffigurante un soldato tedesco....
quel monumento è russo, con la repubblica baltica a poco da spartire, i baltici non li hanno mai vuoluti i russi.

tatrat4d
05-05-2007, 11:45
In caso di mutamenti politico-territoriali nei territori appartenenti agli Stati del Baltico — Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania — la frontiera settentrionale della Lituania formerà la linea di demarcazione tra le aree d’interesse della Germania e le aree di interesse dell'URSS. Le due parti riconoscono i diritti della Lituania sul territorio di Vilna.

PROTOCOLLO SULLA RIPARTIZIONE DEI TERRITORI BALTICI

I sottoscritti Plenipotenziari del Governo del Reich Tedesco e del Governo dell'U.R.S.S. sottoscrivono il presente accordo alle seguenti condizioni:

Il Protocollo Segreto Supplementare firmato il 23 Agosto 1939 sarà modificato stabilendo che il territorio dello Stato di Lituania rientri nella sfera di influenza dell'U.R.S.S.e che la provincia di Lublino e parte della provincia di Varsavia rientrino nella sfera di influenza della Germania. Non appena il Governo dell'U.R.S.S. avrà adottato misure speciali in Lituania al fine di proteggere i propri interessi, l’attuale confine Tedesco-Lituano sarà modificato in modo che la parte di territorio Lituano situato a sud-ovest della linea segnata sulla mappa allegata, faccia parte del Reich tedesco.

Si dichiara inoltre che gli accordi economici attualmente in vigore tra la Germania e la Lituania non saranno influenzati dalle misure sopra citate che l'Unione Sovietica adotterà.

Mosca, 28 Settembre 1939

Per il governo del Reich tedesco: von RIBBENTROP Per il governo dell'U.R.S.S.: MOLOTOV

:rolleyes:

tatrat4d
05-05-2007, 11:51
@ennys: guardache giofx non ha detto così tante stupidate...altro che itar tass...se poi tu trovi giusto che il governo estone che, senza troppa difficoltà si potrebbe definire fascista, utilizzi gli stessi metodi che i sovietici utilizzavano sugli estoni (vedi legge sulla epurazione), solo perchè ora sono dalla nostra parte...la faccina verde te la sei guadagnata tu...:asd:

Le epurazioni non sono una peculiarità del fascismo.

GioFX
05-05-2007, 12:48
per loro non era un monumento alla lberazione, ma uno all'oppressione...

per loro chi?

GioFX
05-05-2007, 12:49
Mamma mia, sembra di leggere una TASS degli anni '70...

:rolleyes:

informarsi di più sugli eventi attuali no eh? secondo te perchè stanno per installare batterie anti-missile e aprendo basi militari ai confini con la Russia?

GioFX
05-05-2007, 12:55
naturalmente tutti se ne sbattono di come sono trattate le minoranze, soprattutto quella russa, nel baltico... e nessuno vede come questo sia solo un ulteriore passo di rottura con Mosca.

CYRANO
05-05-2007, 13:05
Mah , non standomi simpatici governo reazionari e di dx in generale , comunque penso che a casa loro possano fare quel che vogliono insomma...


Ciaozoaza

dantes76
05-05-2007, 13:17
per loro chi?

Estoni...

dantes76
05-05-2007, 13:18
informarsi di più sugli eventi attuali no eh? secondo te perchè stanno per installare batterie anti-missile e aprendo basi militari ai confini con la Russia?

infatti capire che che l'odio verso mosca viene da lontano..

dantes76
05-05-2007, 13:21
Mah , non standomi simpatici governo reazionari e di dx in generale , comunque penso che a casa loro possano fare quel che vogliono insomma...


Ciaozoaza

infatti..noi dobbiamo lamentarci delle basi Usa, e in 50 anni sicuramente non e' stato qualcosa di paragonabile a quello che ha fatto il comunismo in estonia..l'estonia invece deve ringraziare l'armata rossa..

shambler1
05-05-2007, 13:23
E' un favore fatto al nuovo padrone..fottendosene delle conseguenze.

dantes76
05-05-2007, 13:26
E' un favore fatto al nuovo padrone..fottendosene delle conseguenze.

qui la "parmigiana di Bombolo in uno dei primi film con Tomas Milian" non va?

roverello
05-05-2007, 14:24
per gli estoni quel monumento rappresenta si, la liberazione del nazismo...ma anche 50 anni di comunismo... non vorrei iniziare con l'escursus storico sulle epurazioni e sulla repressione di 50 anni di comunismo sulle rep baltiche

Secondo me il monumento dava fastidio per la prima che hai detto, avendo l'attuale governo rivalutato quel governo di allora alleato dei nazisti.
Comunque questi son destinati a passare da una dittatura all'altra.

ennys
05-05-2007, 14:28
informarsi di più sugli eventi attuali no eh? secondo te perchè stanno per installare batterie anti-missile e aprendo basi militari ai confini con la Russia?

Informati tu che è meglio e cerca di capire cosa vogliono dire gli altri quando postano.

Ho semplicemente evidenziato il tono con cui ti sei espresso che ricorda molto la propaganda stile Pravda/Tass della guerra fredda.

Sono stato abbastanza chiaro o ti devo fare uno schema ?

GioFX
05-05-2007, 14:53
Estoni...

ne sei sicuro? e poi gli estoni come "etnia" o i cittadini estoni?

GioFX
05-05-2007, 14:54
infatti capire che che l'odio verso mosca viene da lontano..

l'odio verso Mosca di molti deve essere l'odio verso i russi di tutti?

GioFX
05-05-2007, 14:55
Informati tu che è meglio e cerca di capire cosa vogliono dire gli altri quando postano.

Ho semplicemente evidenziato il tono con cui ti sei espresso che ricorda molto la propaganda stile Pravda/Tass della guerra fredda.

Sono stato abbastanza chiaro o ti devo fare uno schema ?

propaganda? è solo la realtà delle cose.

coldd
05-05-2007, 15:26
per scrivere uso carta e penna, il giornale lo uso quando do il meglio in bagno...

Ps: quando manifesto per qualcosa, mi viene difficile rompere le vetrine...l'evian la prendo al bar...

ma perfavore... quando mancano gli argomenti si passa alla generalizzazione, in questo caso poi mi chiedo cosa volevi dimostrare con quella frase e con DUE foto (dello stesso posto oltretutto)

dantes76
05-05-2007, 15:35
ne sei sicuro? e poi gli estoni come "etnia" o i cittadini estoni?

come lingua, la stessa che quel monumento rappresentava, propio l'annullamento della cultura estone, in 50 anni di regime

dantes76
05-05-2007, 15:35
l'odio verso Mosca di molti deve essere l'odio verso i russi di tutti?

verso quello che rappresentava quel memoriale..

GioFX
05-05-2007, 16:11
come lingua, la stessa che quel monumento rappresentava, propio l'annullamento della cultura estone, in 50 anni di regime

l'annullamento della cultura estone? ma dai... infatti non esiste più. Possiamo essere tutti d'accordissimo sul regime comunista sovietico e l'occupazione dell'est europeo e perfino del baltico, ma da qui a parlare di distruzione di una cultura ce ne vuole.

GioFX
05-05-2007, 16:12
verso quello che rappresentava quel memoriale..

la liberazione dal nazismo? perchè questo rappresentava. Chi ha liberato il baltico, gli "estoni"? che poi gli "estoni" preferissero i nazisti, beh questo è un altro discorso (non per niente, come ho ricordato, furono tutti governi collaborazionisti). Inoltre l'Estonia era sotto il controllo di Mosca da ben prima dell'infame patto russo-tedesco di spartizione dell'europa orientale...

LittleLux
06-05-2007, 00:30
Le epurazioni non sono una peculiarità del fascismo.

bè, mi pare una ovvietà...il punto è un altro, e cioè, mi ripeto, che in questo caso il monumento non c'entra un cazzo con le vere ragioni di quel che sta accadendo, e mi fa specie vedere gente di indubbia intelligenza che va credendo a certe panzane...inoltre è singolare notare come tutti (gli europei) sono pronti a difendere un regime, perchè questo è in realtà il governo estone, che calpesta bellamente i diritti umani, da ordine di sparare ad alzo zero sui manifestanti e si trastulla con epurazioni di...sovietica memoria...insomma, il classico "due pesi, due misure"...evviva la coerenza...

dantes76
06-05-2007, 00:46
la liberazione dal nazismo? perchè questo rappresentava. Chi ha liberato il baltico, gli "estoni"? che poi gli "estoni" preferissero i nazisti, beh questo è un altro discorso (non per niente, come ho ricordato, furono tutti governi collaborazionisti). Inoltre l'Estonia era sotto il controllo di Mosca da ben prima dell'infame patto russo-tedesco di spartizione dell'europa orientale...

era sotto il controlo..con la forza,

quel memoriale non rappresenta una liberazione, ma un passaggio.. dai nazisti ai comunisti..