View Full Version : ampliamento hd
salve a tutti
volevo sapere se era possibile installare su un pc più di due hd!
io ho già installato due hd parallel ata e volevo aggiungere di disco serial ata dove metterci i file (no OS!).......
è possibile tutto cio? si deve configurare qualcosa di pareticolare?
Angelus88
05-05-2007, 00:53
Puoi mettere tutti gli hd che vuoi... l'unico limite è ovviamente lo spazio nei cavi e l'alimentatore che deve riuscire a sostenere 3 hd. A parte questo poiché lo metterai sata ma senza SO non ti serve fare altro, basta collegarlo
mmmm. ottimo! mi stai dicendo che potrei arrivare anche a 4 hd! (alimentatore permettendo!)?
Dipende da quante porte ata/sata hai:fagiano:
il menne
05-05-2007, 17:33
mmmm. ottimo! mi stai dicendo che potrei arrivare anche a 4 hd! (alimentatore permettendo!)?
A livello teorico puoi mettere tutti gli hd che vuoi: tanti quante sono le porte ata e sata... se una mobo ha 4 porte sata + 1ata puoi mettere fino a 6 hd (4 sata e 2 ata, perchè i canali ata supportano 2 periferiche).
E poi aggiungendo un controller pci potresti aggiungerne ancora, se vuoi (ata o sata a seconda del controller).
Poi se avessi più di un os installato, da bios scegli la priorità di boot degli hd.
;)
Angelus88
05-05-2007, 17:35
Esatto... l'unico problema è l'alimentatore ma per il resto non ci sono limiti
:eek: ottimo! non ci avevo mai pensato!!!!!! :eek:
grazie mille!!!!! cmq per l'ali non ci sono molti problemi!
se consideri che un hd consuma 2A a 12V e 2A a 5V...........>
praticamente ogni hd assorbe 34W!
è dove sarebbe il problema? 4 hd sono 136W (al massimo del loro utilizzo)
con un ali da 450W non co sono proprio problemi, no?
(qualcuno mi corregga se ho detto cavolate anche perchè i conti li ho fatti io e prima di bruciare qualche cosa gradirei essere avvertito:mbe: )
ps... qualcuno di voi sa se è possibile collegare insieme due alimentatori per pc e farli funzionare assieme?
ROBERTIN
06-05-2007, 00:33
Gli amperaggi scritti sugli hd non sono sempre veritieri. Diciamo che ogni hd (a pieno utilizzo) consuma circa 20W (watt + watt -). Con 450W di alimentatore, se il resto del sistema non è molto esigente, non dovresti avere problemi di alcun genere, a patto che l'alimentatore non sia un 450W di quelli da 20 euro, devono essere 450W reali e con dei buoni amperaggi sui +12V e sui +5V (cito ad es. gli amperaggi del mio da 450W: +12V1: 18A +12V2: 16A +5V: 30A).
Per la questione dei 2 alimentatori non lo so, comunque credo di no, magari aspetta la risposta di qualcun' altro per sicurezza.
non dovresti avere problemi di alcun genere, a patto che l'alimentatore non sia un 450W di quelli da 20 euro, devono essere 450W reali e con dei buoni amperaggi.....
:mc: :eek:
io l'ho pagato 18€!!!!!!!!!!!:doh:
come faccio a vedere quanti watt reali mi da?
:help: :help: :help:
ROBERTIN
06-05-2007, 00:53
Non ti consiglio di verificarlo. Un alimentatore del genere se eroga (in tutta sicurezza, senza sbalzi di tensione) la metà di quei watt puoi ritenerti fortunato. Secondo me dovresti cambiarlo in ogni caso.
ROBERTIN
06-05-2007, 01:00
Prova a vedere in questa discussione, sicuramente ti farai un'idea più precisa.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148
sicuramente hai ragione....... però devo dire che fino adesso ho un ali che è marcato 400W (pagato si e no 20€ un paio di anni fa) che mi fa funzionare un pc composto da:
procio : amd athlon 64 3000+
ram : 2 gb ddr 533
lettore dvd lg
masterizzatore dvd lite-on
hd 1 maxtor 250gb
hd 2 maxtor 160gb
scheda video (molto nuova:D ) nvidia 440mx
4 ventole 80x80 (0.26A)
3 schede pci ( soundbalster live!, pinnacle pvtv rave, porte varie usb)
e non ho mai avuto problemi...... credo che se andiamo a fare un totale siamo al di sopra di 350W, no?
cmq... se vorrei verificarlo dovre controllare i voltaggi di uscita, giusto?
il menne
06-05-2007, 03:33
sicuramente hai ragione....... però devo dire che fino adesso ho un ali che è marcato 400W (pagato si e no 20€ un paio di anni fa) che mi fa funzionare un pc composto da:
lettore dvd lg
hd 1 maxtor 250gb
hd 2 maxtor 160gb
4 ventole 80x80 (0.26A)
e non ho mai avuto problemi...... credo che se andiamo a fare un totale siamo al di sopra di 350W, no?
Dovresti verificare non yanto i voltaggi (che con questo ali penso xomunque siano poco stabili e leggermente sotto specifica) ma più che altro gli ampere erogati per voltaggio ... penso comunque che questo ali sia scadente e dovresti sostituirlo, l'ali è più importante di quello che pensi.... ;)
ROBERTIN
06-05-2007, 13:00
lettore dvd lg
hd 1 maxtor 250gb
hd 2 maxtor 160gb
4 ventole 80x80 (0.26A)
Se finora non hai avuto problemi è per via della scheda video (un pò scarsetta, quindi poco esosa), nonchè una buona dose di :ciapet:.
Per salvaguardare il tuo hardware ancora valido sotto tutti gli aspetti, ti consiglio di spendere almeno 50- 60 euro per un'ali appena decente. Il tuo PC ti ringrazierà, e potrai mettere i tuoi 4 hd senza alcun timore.
Angelus88
06-05-2007, 14:19
Concordo con robertin :)
azz! :doh: e pensare che stavo proprio ora montando un secondo alimentatore per le ventole e le luci!!!
:muro: :muro: mi sa che alora e meglio fare come dici tu!:mad:
:mbe: ...... :eek:
ho controllato su ebay.......... un alimentatore da 400W della enermax costa €80,00 :eek: :eek: :eek: :cry:
poi non ho capito una cosa!!! ma che sono tutti sti spinotti!:
http://cgi.ebay.it/ENERMAX-Liberty-400W_W0QQitemZ180113903297QQihZ008QQcategoryZ42020QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
mi dareste un consiglio su un ali decente da non spendere molto! :mc: considerando l'hardware che è installato (vedi sopra) e considerando il fatto che a breve cambierò la scheda video con una un po più recente (ormai è arrivata alla frutta!)
:D Quindi?!?!
non mi aiuta nessuno:cry:
:help: :help:
ROBERTIN
08-05-2007, 20:23
Non mi sembra male, bisognerebbe andare a leggere le caratteristiche tecniche, ma secondo me a quel prezzo potresti trovare di meglio.
...... a quel prezzo potresti trovare di meglio.
TIPO?:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.