View Full Version : anestetico al posto dell' ossigeno 8 morti
sempreio
04-05-2007, 22:38
:rolleyes: se non ci fossero gli 8 morti ci sarebbe da sbaccanarsi:muro:
TARANTO: ANESTETICO INVECE DI OSSIGENO, MORTI IN OSPEDALE
L'improvvisa morte di un cardiopatico di 69 anni, avvenuta nell'ospedale civile di Castellaneta, in provincia di Taranto, ha portato alla scoperta di un incredibile episodio che avrebbe causato il decesso nei giorni scorsi di altri 8 pazienti. Secondo quanto accertato dai carabinieri, che hanno posto sotto sequestro un'apparecchiatura utilizzata nell'Unita' Intensiva Coronarica, il paziente sarebbe stato sottoposto a ventilazione forzata, ma per un errore nella manutenzione dell'apparecchiatura, invece che all'ossigeno, l'impianto era collegato ad un gas anestetico. E' stato il direttore sanitario ad avvisare i carabinieri dell'accaduto. Il presidente della Regione, Nichi Vendola, ed l'assessore regionale alla Sanita', Alberto Tedesco, hanno reso noto che si recheranno subito all'ospedale di Castellaneta. Il reparto era stato inaugurato lo scorso 20 aprile.
_TeRmInEt_
04-05-2007, 22:48
SkyTg24, dice che i tubi dell'Ossigeno e del Protossido di azoto, siano stati saldati al contrario prima del bocchettone di uscita alla parete...
simone1980
04-05-2007, 22:54
Ussignur.
Quanto ci scommettete che anche stavolta non sarà colpa di nessuno?
dantes76
04-05-2007, 23:53
per fortuna che la struttura era stata inaugurata 12 giorni fa....
dantes76
05-05-2007, 00:14
Ussignur.
Quanto ci scommettete che anche stavolta non sarà colpa di nessuno?
Gia' sono in azione...
Il primario di cardiologia del nosocomio, Antonio Scarcia, in tarda serata ha diffuso una dichiarazione in cui afferma:
"E' stata usata oggi per la prima volta la macchina dell'Unità di terapia intensiva coronarica dell'ospedale civile di Castellaneta che avrebbe causato la morte di un paziente. I decessi avvenuti nell'unità - precisa - in tutto sono stati otto (e non nove come si era appreso in un primo momento), ma per sette di loro la morte è "verosimilmente riconducibile alla gravità della patologia di base".
Certo che gia' stavano male.e pure di brutto..azzo un genio!!! abbiamo trovato un genio!!!altrimenti che mazza li avrebbero messi a fare in una 'Unità di terapia intensiva coronarica' :muro: :muro: li mettevano in day hospital...:muro:
dantes76
05-05-2007, 00:17
gobba? quale gobba?
:mbe:
:mbe:
Citazione quanto mai azzeccata al capolavoro di Mel Brooks, Frankenstein Junior, nel punto in cui il Dr. Frankenstein propone ad Igor il suo aiuto per sistemare la sua gobba, e si sente rispondere "gobba? quale gobba?"... ovvero la negazione dell'evidenza portata al limite massimo :asd:
...ok, non dormo e mi metto a spiegare le citazioni :muro:
Siddhartha
05-05-2007, 03:50
Gia' sono in azione...
Certo che gia' stavano male.e pure di brutto..azzo un genio!!! abbiamo trovato un genio!!!altrimenti che mazza li avrebbero messi a fare in una 'Unità di terapia intensiva coronarica' :muro: :muro: li mettevano in day hospital...:muro:
si, infatti!!! ;)
li ventilano con protossido di azoto e poi si meravigliano che il paziente muoia...anzi, la colpa è della patologia di base! ma ci faccia il piacere!!! cmq cadranno delle teste...è il minimo!!!
++CERO++
06-05-2007, 15:39
dopo 8 morti, hanno iniziato a sospettare che qualcosa non andava... :rolleyes:
cos'è una barzelletta ? :wtf:
dopo 8 morti, hanno iniziato a sospettare che qualcosa non andava... :rolleyes:
cos'è una barzelletta ? :wtf:
Bisognerebbe capire l'arco di tempo in cui il tutto è avvenuto. Comunque ho dovuto registrare con dispiacere la solita risposta incompetente della politica: La Turco dopo aver elogiato per bene il governo regionale (fosse stata una regione CdL?), ha subito fatto sapere che in ogni ospedale dovranno essere istituite commissioni sul risk management. Tutto bello, peccato che con il caso in questione non c'entrino nulla e che senza reale volontà e cultura servano a poco.
Seriamante, ma il protossido d'azoto lo usano come anestetico????
Insomma come nei TF americani a tema medico dove ti mettono la mascherina, ti dicono di contare e via???
Io mi dovrei operare a breve (non qui a CT però )......HO il terrore:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :D
Comunque davvero assurdo...anche perchè le bocchette sono differenti per i due "gas":muro: :mbe: :( :eek:
a parte che sette morti in un'unità di questo tipo sono anche pochi, come mai invece della caccia al collaudatore è partita quella alla malasanità? mi vien da pensare che un "errore medico" in prima pagina faccia molte più copie di un "errore di un ingegnere/geometra/operaio"... :rolleyes:
Siddhartha
06-05-2007, 18:07
Seriamante, ma il protossido d'azoto lo usano come anestetico????
Insomma come nei TF americani a tema medico dove ti mettono la mascherina, ti dicono di contare e via???
Io mi dovrei operare a breve (non qui a CT però )......HO il terrore:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :D
Comunque davvero assurdo...anche perchè le bocchette sono differenti per i due "gas":muro: :mbe: :( :eek:
certo che lo usano come anestetico e in teoria è un anestetico perfetto (unisce sedazione, ipnosi, analgesia e miorisoluzione dando una narcosi perfetta), ma si richiederebbero concentrazioni troppo elevate!!! ;)
cmq si preferisce usare gli alogenati (come sevoflurano) e non i protossidi!
roverello
06-05-2007, 18:10
a parte che sette morti in un'unità di questo tipo sono anche pochi, come mai invece della caccia al collaudatore è partita quella alla malasanità? mi vien da pensare che un "errore medico" in prima pagina faccia molte più copie di un "errore di un ingegnere/geometra/operaio"... :rolleyes:
Hai colto in pieno il problema.
Il medico/infermiere ha una bocchetta su cui è scritto ossigeno.
E l'Ospedale ha in mano una certificazione che l'impianto è collaudato.
IO non conosco le normative con precisione. Sicuramente ci sono responsabilità del costruttore e del collaudatore. Poi dell'ospedale se questo è obbligato ad un test finale.
Errore di un saldatore e superficialità di un collaudatore non fa vendere neppure una copia extra.
certo che lo usano come anestetico e in teoria è un anestetico perfetto (unisce sedazione, ipnosi, analgesia e miorisoluzione dando una narcosi perfetta), ma si richiederebbero concentrazioni troppo elevate!!! ;)
cmq si preferisce usare gli alogenati (come sevoflurano) e non i protossidi!
Insomma alias la classica iniezione (non anestesia spinale) rimane il classico no?:confused: ...damme un conforto:sofico: :D
Siddhartha
06-05-2007, 19:14
Insomma alias la classica iniezione (non anestesia spinale) rimane il classico no?:confused: ...damme un conforto:sofico: :D
no!!! :)
per quanto riguarda l'anestesia generale, oggigiorno si utilizza la cosi detta "anestesia bilanciata" una tecnica che utlizza sia anestetici endovena (propofol, penthotal) che gassosi (no2, sevoflurano, enflurano etc) in modo da diminuire le dosi dei diversi farmaci e quindi anche gli effetti collaterali!!!
di solito si inizia con una premedicazione (atropina in primis, qlc blando sedativo etc), e si procede poi con l'induzione (la prima fase della anestesia che si fa con anestetici endovena: questi vengono utilizzati solo come induttori per la dolce transizione veglia---->ipnosi e la breve emivita; potrebbero essere anche utilizzati per il mantenimento, ma si richiedono pompe di infusione continua e non singoli boli); il mantenimento della narcosi avviene invece con i gas (sevoflurano al 1,5% soprattutto)! la miorisoluzione si ottiene invece con curarici (cisatracurio), mentre l'analgesia con derivati oppioidi (fentanil, remifentanil)!!!
come dicevo prima, in teoria, gli anestetici volatili sono perfetti in quanto hanno tutti questi effetti, ma le dosi necessarie rendono proibitivo il loro utilizzo unico!!! l'anestesia bilanciata invece permette di ridurre le dosi e gli effetti avversi!!
scusa ma vado di frettissima ora e non posso scrivere di +....se hai altre domande, sarò felice di risponderti!!! :)
stbarlet
06-05-2007, 19:23
no!!! :)
per quanto riguarda l'anestesia generale, oggigiorno si utilizza la cosi detta "anestesia bilanciata" una tecnica che utlizza sia anestetici endovena (propofol, penthotal) che gassosi (no2, sevoflurano, enflurano etc) in modo da diminuire le dosi dei diversi farmaci e quindi anche gli effetti collaterali!!!
di solito si inizia con una premedicazione (atropina in primis, qlc blando sedativo etc), e si procede poi con l'induzione (la prima fase della anestesia che si fa con anestetici endovena: questi vengono utilizzati solo come induttori per la dolce transizione veglia---->ipnosi e la breve emivita; potrebbero essere anche utilizzati per il mantenimento, ma si richiedono pompe di infusione continua e non singoli boli); il mantenimento della narcosi avviene invece con i gas (sevoflurano al 1,5% soprattutto)! la miorisoluzione si ottiene invece con curarici (cisatracurio), mentre l'analgesia con derivati oppioidi (fentanil, remifentanil)!!!
come dicevo prima, in teoria, gli anestetici volatili sono perfetti in quanto hanno tutti questi effetti, ma le dosi necessarie rendono proibitivo il loro utilizzo unico!!! l'anestesia bilanciata invece permette di ridurre le dosi e gli effetti avversi!!
scusa ma vado di frettissima ora e non posso scrivere di +....se hai altre domande, sarò felice di risponderti!!! :)
Emh, il protossido comunque e N2O
se dai del NO2 al paziente lo stecchisci in 3 o 4 boccate :asd:
Siddhartha
07-05-2007, 01:20
Emh, il protossido comunque e N2O
se dai del NO2 al paziente lo stecchisci in 3 o 4 boccate :asd:
opssssss.....:eek:
hai ragione!!! :p :p :p
cmq l'ho detto che andavo di fretta!!! uff :stordita:
Nevermind
07-05-2007, 08:32
Spererei che venga fatto il culo alla ditta che ha fatto manutenzione. INvece mi sa che finirà che a risarcire sarà l'ospedale.
greasedman
07-05-2007, 08:33
a parte che sette morti in un'unità di questo tipo sono anche pochi, come mai invece della caccia al collaudatore è partita quella alla malasanità? mi vien da pensare che un "errore medico" in prima pagina faccia molte più copie di un "errore di un ingegnere/geometra/operaio"... :rolleyes:Esatto, sarebbe come se il medico si dovesse preoccupare che i tubi non siano montati al contrario.
Un medico decide la medicina da somministrare, poi se dentro la capsula della confezione c'è tutt'altra medicina la colpa non è sua ma della ditta.
Qui infatti sembra che la colpa fosse della ditta privata che ha fatto l'impianto.
Quandono succedono cose così prima di pensare che sia stato il tubo montato al contrario ti vengono in mente altri 40 motivi.
stbarlet
07-05-2007, 20:37
opssssss.....:eek:
hai ragione!!! :p :p :p
cmq l'ho detto che andavo di fretta!!! uff :stordita:
Tranquillo, pero sai com`e`, metti che passa un medico dubbioso, di questi tempi.. meglio non rischiare :read:
Esatto, sarebbe come se il medico si dovesse preoccupare che i tubi non siano montati al contrario.
detto fatto, il pm manderà avvisi di garanzia anche ai medici :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.