View Full Version : Consiglio per upgrade della ram su Toshi 100-155
Salve a tutti,
vorrei passare a 2 giga di memoria sul mio mitico A100-155.
Quali sono i migliori banchi da 1 gb disponibili per questo modello ? Quelli ufficiali Toshiba possono andare bene ? Oppure è meglio orientarsi verso Kingston o altre marche ?
Poi una curiosità: oggi ho aperto il vano della ram per vedere che banchi monta il mio pc...ebbene, sono entrambi marcati Elpida (ma che è ? :D ), però uno è 4300 533MHz, l'altro è 4200 444MHz...come è possibile ? Non dovrebbero essere identici, a 533MHz ? Come da specifiche dichiarate da Toshiba ? :mbe:
Specifico che poco più di un anno fa, il pc è andato in assistenza per un problema alla scheda di rete (mi hanno cambiato la scheda madre).
Mmh...non sarebbe la prima volta che sento di portatili ritornati dall'assistenza con parti mancanti o modificate! Certo che non è bello pensare a questa possibilità avendo anch'io un toshiba. Secondo me prima di mandarlo in assistenza bisognerebbe stamparsi un bel report fatto ad es. con SiSoft Sandra o altro, di modo da essere sicuri!...non si sa mai. Cmq potrebbe benissimo anch'essere che montasse quei banchi fin dall'inizio...dovresti cercare una specifica molto tecnica che ti dica anche marca e altro dei banchi di ram; certo però che è strano!!!
Il mio toshiba L20-260 Montava un banco samsung DDR2 4200 512MB e ho aggiunto uno cosair valure di uguale frequenza. Samsung come RAm non è niente male. Eplida è la prima volte che la sento nominare.
Io mi sono subito chiesto se due banchi con specifiche diverse possano aver inciso sulle prestazioni generali, anche se di poco. Pazienza dai, tanto fra poco cambio.
In ogni caso, a parte la marca, quale prezzo è giusto per un buon banco da 1 gb.
Il Toshiba è a 150€, ma ne vedo altri anche a 60€. Come regolarsi ?
Grazie.
masteralex
05-05-2007, 12:12
fatti un giro x qualke negozio online, vedi la compatibilità della freq della ram e prendi marche tipo corsair kingstone a-data samsung ke sono le migliori!
Ok, mi metto in cerca...
In ogni caso ho aperto nuovamente il pc per controllare, ecco le specifiche della ram che monto ora:
Sul primo: 512Mb 2Rx16 PC2-4200-444
Sul secondo: 512Mb DDRII 533FSB
In ogni caso sono identici, ho notato che montano gli stessi chipset.
Dunque, ho trovato questa, facendo una ricerca per la stessa tipologia di ram che ho sul pc ora:
KINGSTON - KVR533D2S4/1G
1GB 533MHz DDR2 PC2-4200 SODIMM
Standard 128M X 64 Non-ECC 533MHz 200-pin Unbuffered SODIMM (SDRAM-DDR2, 1.8V, CL4)
----->Link al sito del produttore (http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator/PartsInfo.asp?ktcpartno=KVR533D2S4/1G)
Trovata a circa 50€ iva inclusa.
Però se sullo stesso sito faccio una ricerca secondo marca e modello del mio pc, ottengo questa ram:
KTT533D2/1G
Description: 1GB DDR2 SODIMM
Mfgr's System P/N's: KTT533D2/1G (Toshiba); PA3411U-2M1G (Toshiba)
Questa però costa 120€ iva inclusa. :wtf:
Su quale dovrei puntare ?
Ultima domanda: posso montare una ram PC-2 5300 667MHz sull'A100-155 ?
Nessuno che possa chiarirmi il dubbio su quale banco prendere tra i due sopracitati ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.