PDA

View Full Version : Canon S3 o Fuji s6500 per fotografia sportiva

Beppe3000
04-05-2007, 21:15
Un saluto a tutti.
Dovrei acquistare una macchina fotografica capace di darmi belle soddisfazioni, senza prendere una reflex che comporta costi per me troppo impegnativi.
Sono indeciso tra i due modelli in oggetto: ora dal momento che hanno caratteristiche simili, quale consigliereaste per la fotografia "sportiva", quindi soggetti abbastanza veloci (senza ovviamente chiedere miracoli che forse solo le reflex + costose posso dare).
Mi pare di aver letto che la Fuji è migliore ad iso + alti (diciamo che è accettabile fino a 800iso) mentre la canon è ottima solo fino a 200 iso.
Confermate? Qundi è consigliabile la Fuji nel mio caso dal momento che lo stabilizzatore, assente nella fuji, sarebbe inutile in questi casi?

Altro dubbio che ho sono i filmati. So che non sono una priorità per le macchine fotografiche, ma ho letto ottime cose su quelli fatti dalla s3.
Leggendo le caratteristiche della Fuji pare però che questa abbia la stessa qualità dei filmati Canon (640 X 480 a 30 fotogrammi/sec). Come mai non ho mai letto nulla sui video della s6500? Vanno bene? L'audio è stereo? Posso registrare finchè ho spazio come nella canon o hanno una durata preimpostata?

Grazie

Beppe3000
08-05-2007, 12:34
Nessuno?

tommy781
08-05-2007, 13:40
bè, il discorso non è che si esaurisce facilmente, che tipo di sport devi riprendere? una cosa è andare a fare foto a macchine da corsa, all'aperto e con buona luce ed un'altra cosa e fare foto a sport che si svolgono in palazzetti con scarsa luce. se la luce è buona puoi fare buone foto con tutte e due senza problemi, quello che devi valutare e bene è la distanza, se ti serve molto zoom o se ti può bastare il 300 della fuji. per foto a bordo campo tipo pallavolo sarebbe avvantaggiata la fuji perchè ti permette di salire abbastanza con gli iso per poter congelare il momento con tempi di scatto brevi per evitare il mosso dell'atlata.

Beppe3000
08-05-2007, 13:46
Lo sport è all'aperto, quindi ovviamente con la luce. Eccezion fatta per le gare serali, illuminate con i classici fari dei campi da calcio.
Trattasi di gare per cinofili (agility, obedience, flyball, ipo etc).
I soggetti sono quindi abbastanza veloci, ma non certo come macchine da corsa.
Credo che per questo genere di fotografia non sia necessario salire sopra i 400iso, voi che dite scelgo la canon?

WarDuck
08-05-2007, 14:09
Mi inserisco nella discussione perché anche io avevo valutato l'acquisto di una Canon S3 IS, che si trova intorno alle 350€...

Volevo chiedervi se intorno a quella cifra si trovava qualcosa di meglio, tipo una Panasonic (che so essere cmq tra le più buone) o una Fujifilm (di cui nn so nulla ma ho visto ad esempio una S9600 che dovrebbe essere reflex sulle 380...).

Ciao!

S1L3Nt
08-05-2007, 21:07
Per foto sportive bisogna tenere bassi i tempi di esposizione, e a poco serve lo stabilizzatore della S3. Molto più utili i 3200 ISO della Fuji S6500, migliori di quelli della S9600, tra l'altro.