PDA

View Full Version : Chiave Hardware E Rischio Informatico


saldico
20-10-2001, 17:58
Due hanni fà ho comprato la licenza d'uso di un software di modellazione, sborsando la bellezza di £ 9.000.000 per il CD, MANUALE D'USO e CHIAVE HARDWARE.
Pochi giorni or sono però, mi sono accorto che la chiave hardware di tale software dava dei problemi, per cui ho chiamato il mio dealer per avere la sostituzione di tale chiave.Infatti io credevo di aver comprato la licenza e non una stupida CHIAVE HARDWARE.
Purtroppo però al contrario di quanto mi aspettavo mi sono sentito rispondere che loro non sono tenuti alla sostituzione della chiave ed in pratica se questa si guasta o se si dovesse smarrire io rimango fregato in quanto devo di nuovo comprare la licenza d'uso del software, per cui l'unico modo per proteggersi contro queste evenienze era quello di fare un ASSICURAZIONE CONTRO I RISCHI INFORMATICI ED ELETTRONICI.
Adesso domando a voi ( siccome tra parentesi non sono riuscito ad ammortizzare nemmeno il costo della prima chiave), come sia possibile ciò e se esiste una LEGISLAZIONE CHIARA SU TALE ARGOMENTO; GRADIREI UNA RISPOSTA DA PERSONE CHE POSSONO DARMI CONSIGLI UTILI PER NON FARMI FREGARE..GRAZIE

mik77
20-10-2001, 18:45
se la chiave è difettosa te la dovrebbero sostituire...
però se il danno è stato causato da uno sbalzo di corrente o da un fulmine hanno ragione loro :rolleyes:

(di solito nel manuale è scritto chiaramente però penso l'avrai già letto)

da cosa deduci che è la chiave che ti da problemi? per eperienza personale so che con certi programmi se hai più chiavi in serie devi seguire un ordine preciso...
ciao

GreG
20-10-2001, 20:49
ma stanno scherzando!??!...vedi di farti cambiare subito quella chiave hardware!....e vedi di pretenderlo con forza se ti rispondono così!...ma che sono scemi?!?? e poi la storia dell'assicurazione è proprio ridicola...anche sui software adesso si mettono a guadagnare(leggasi rubare)!....e poi una volta che la chiave è rotta non credo proprio che si mettano a smontarla e a diagnosticare cosa è andato storto!....penso che l'unica cosa (giusta) che ti possano richiedere è di rendergli la chiave rotta....

saluti

GreG

tanino
21-10-2001, 00:08
manda una lettera dell'avvocato, citando testaulmente che se il software non è operativo, tu gli citi anche per danni materiali. Vedrai come corrono....

Matula
21-10-2001, 02:25
scusate ma come è fatta e come si usa una chiave hardware?

saldico
21-10-2001, 09:00
quando ho comprato il software, il dealer mi ha detto (purtroppo solo verbalmente) che in caso di guasto o furto, loro mi avrebbero sostituito la chiave addebitandomi solo il costo materiale della stessa. Inoltre a me non è stato dato nessun manuale o accordo di licenza dove stavano specificate queste cose, ho solo la fattura che dimostra di aver acquisito la licenza..

tanino
21-10-2001, 09:43
allora spiegagli che, se non esiste un contratto scritto, loro sono obbLigati a norma di legge, a mantenerti in funzione la chiave hardware. Sulla fattura che c'e scritto? vendita e assistenza? non c'e un termine di tempo BEN SPECIFICATO?

saldico
21-10-2001, 10:02
sulla fattura c'è specificato solo il nome del prodotto software :" N° 1 software ....versione 12 completo di rendering"
Successivamente ho un'altra fattura per un aggiornamento ad una nuova versione in cui si dice: " n° 1 aggiornamento alla versione 13 con sostituzione chiave" questo è quanto...

dppd69
21-10-2001, 10:57
WAREZ RULEZ !!!! :D :D

Scusate, ma a sentirvi 'sta gente ladra fa un pò pena. Purtroppo 'sti parac@li campano su chi il SW lo deve usare commercialmente e non si preoccupano di assicurargli la minima sicurezza di funzionamento.

Saldico, spaccagli il @@lo da parte nostra e fai valere i tuoi diritti !!
Prova a rivolgerti all'associazione dei consumatori, loro hanno tanti avvocati cazzuti che non vedono l'ora di inzuppare il biscotto con questi paracriminali del software.

Ciao e mille in bocca al lupo !!! :cool:

mik77
21-10-2001, 13:05
Originariamente inviato da saldico
[B]quando ho comprato il software, il dealer mi ha detto (purtroppo solo verbalmente) che in caso di guasto o furto, loro mi avrebbero sostituito la chiave addebitandomi solo il costo materiale della stessa. Inoltre a me non è stato dato nessun manuale o accordo di licenza dove stavano specificate queste cose, ho solo la fattura che dimostra di aver acquisito la licenza..

per manuale intendo quello del software: sicuramente c'è una parte che tratta la chiave hardware (non dirmi che non hai nessun manuale perchè altrimenti che vantaggio avresti rispetto ad una copia warez?)
potrebbe anche essere in forma digitale sul cd...
prova a guardare anche nel sito ufficiale del programma (ma che programma è poi?)

comunque se non ti hanno dato la possibiltà di sapere a che rischio andavi incontro (fornendoti tutte le info a riguardo)
fai come hanno detto gli altri e fai valere i tuoi diritti.

in bocca al lupo
ciao

saldico
22-10-2001, 20:47
nel manuale non si fà minimamente cenno agli accordi di licenza ne tantomeno alla chiave hardware....

FOTTONE
23-10-2001, 12:22
Scusa ma hai provato a contattare direttamente la casa produttrice del software invece del dealer ?
Io ho avuto lo stesso problema con la chiave hardware di 3D Studio VIZ dopo circa due anni che lo utilizzavo. Ho contattato l'Autodesk/Discreet e tramite un modulo che mi hanno mandato per email ho attivato la procedura per la sostituzione della chiave guasta. Nel giro di una settimana vavevo già quella nuova.

Ciao.