PDA

View Full Version : la geforce spegne il pc!

soul_eater_1987
04-05-2007, 20:08
ciao a tutti! ho un disperato bisogno di aiuto: la mia ASUS ENFORCE 7800 GTX provoca lo spegnimento del pc ogni volta che avvio un'applicazione 3D pesante (un benchmark o un gioco pesante come STALKER). All'inizio va tutto bene, ma dopo qualche minuto il monitor si spegne, oppure si spegne (o si riavvia) il pc. All'inizio pensavo si trattasse di un problema di temperature, ma ho notato che durante i test la scheda raggiungeva al max la temp di 65-70 °C. La scheda lavora alle frequenze di fabbrica (benchè fino a qualche tempo fa fosse di poco overcloccata) e fa uso del bios originale (di cui ho verificato l'integrità usando NiBiTor). Ho pensato che si trattasse di un problema col bus pci-e su cui era montata la scheda così l'ho spostata sull'altro bus da 16x (ho una ASUS A8N-SLI SE) senza ottenere miglioramenti. Ho persino pultio quel poco di polvere che si era accumulato tra le ventoline della scheda. Tenendo il computer aperto ho notato che appena avvio una delle suddette applicazioni la scheda emette uno stranissimo ronzio (la ventola gira perfettamente) che sembra provenire dalla scheda video e che cessa appena termino l'applicazione. Con nVidia nTune ho controllato l'integrità del bus pci della cpu e delle memorie (per le quali ho usato anche il memtest) e l'unico componente che dopo qualche minuto fallisce il test, con conseguente spegnimento, è la gpu. Ho anche provato a cambiare alimentatore ma senza risultati. Però ho notato che staccando i due molex che alimentano la scheda video e facendo partire il pc, il problema non si è presentato (anche dopo svariati cicli di 3D Mark) benchè il tool nvidia mi avvisasse che mancando un'adeguata alimentazione la scheda video funzionava in modalità depotenziata (in cosa consiste?). Sinceramente non so più dove sbattere la testa...

St@ge
04-05-2007, 21:50
ciao,l'unica cosa che posso dirti visto che ti si riavvia il pc è quello di disabilitare il riavvio automatico

tasto destro risorse del computer\avanzate\avvio e ripristino\impostazioni\disabilita riavvia automaticamente

se ti si riavvia ti da la schermata blu almeno spero...