View Full Version : Consiglio su nvidia 7900 gs
The Prophet
04-05-2007, 19:26
Raga mi si è bruciata la skeda video ed adesso devo comprarne una nuova...
Allora poichè ho un processore p4 prescott 3.4 ghz ( 2 gb ram)nn posso andare sulla serie 8 poichè sarei cpu limited e quidi butto via i soldi (tranne che per la 8600 ma fa pena nei test), quindi ho adottato questa strategia e corregetemi se sbaglio:
Compro una scheda al momento ancora performante per giocare a livelli abbastanza alti che il mio processore può far girare bene, senza sborsare tanti soldi al contrario della serie 8 e conservare ancora per poi cambiare skeda madre e procio e quindi una bella 8800 che dovrà anche scendere di prezzo...che ne dite?
Allora veniamo al dunque...dopo attente ricerche e recensioni ho pensato alla nvidia 7900 gs che il mio negoziante vende a 185€...ora le ati nn mi piacciono quindi le escludo a priori ed il mio negoziante a solo questi due modelli:
sparkle 7900 gs 256 mb 185€
point of view 7900 gs 256mb 209€
in verità volevo la 7900gt ma è fuori produzione e nn l'ho trovata...ho trovato solo queste due...da considerare che nn compro on line.
Quale di queste due mi consigliate?...qual'è più performante? quale conviene di più?
Grazie mille!!
appleroof
04-05-2007, 19:34
Io direi di prendere una 8800gts 320mb, non saresti cpu limited ;)
The Prophet
04-05-2007, 19:37
Io direi di prendere una 8800gts 320mb, non saresti cpu limited ;)
Appleroof ma davvero dici?...io so che ci vuole minimo un dual core per sfruttarla al massimo...il mio procio farebbe da collo di bottiglia
discorso a parte, tra le due sopracitate schede qual'è migliore in prestazioni?
Dr House
04-05-2007, 19:37
ammazza quanto te le fa pagare...
appleroof
04-05-2007, 19:42
Appleroof ma davvero dici?...io so che ci vuole minimo un dual core per sfruttarla al massimo...il mio procio farebbe da collo di bottiglia
discorso a parte, tra le due sopracitate schede qual'è migliore in prestazioni?
Anche per sfruttare al 100% la mia ci vuole minimo un core2 a 3 giga ma spacca con qualsiasi gioco a 1920x1200, se fai le debite proporzioni...;)
cmq al livello della 7900gs c'è la 8600gts, che rientra nel tuo budget ;)
The Prophet
04-05-2007, 19:42
ammazza quanto te le fa pagare...
e lo so on line costerebbero di meno...però se ho un problema con il negozio so a chi rivolgermi...ma dai non andiamo OT che domani mattina la devo comprare stascheda...quale prendo?
The Prophet
04-05-2007, 19:44
Anche per sfruttare al 100% la mia ci vuole minimo un core2 a 3 giga ma spacca con qualsiasi gioco a 1920x1200, se fai le debite proporzioni...;)
cmq al livello della 7900gs c'è la 8600gts, che rientra nel tuo budget ;)
ma la 8600 ha avuto dei test deludenti....
guarda un pò i test...la 7900 gs anche se di tecnologia precedente costa meno e se la mangia....e lascia stare il fatto delle dx10.
appleroof
04-05-2007, 19:47
ma la 8600 ha avuto dei test deludenti....
ripeto va come una 7900gs (con Oblivion che sfrutta meglio l'architettura raggiunge la x1950pro), in ogni caso sarebbe di certo una scelta più sensata della 7900gs, sopratutto al prezzo che ti fanno, attento che parlo della 8600gts, non gt ;)
Se poi vuoi fare proprio il salto, tranquillo che la 8800gts320 anche con il tuo procio ti dà belle soddisfazioni, al limite alzi risoluzione, sai che dramma :p
;)
ho letto ora la modifica che hai fatto, non se la mangia proprio, e poi la 8600gts si trova dai 180 in giù, prezzi onesti chiaramente, cmq se hai già deciso prendi la 7900gs, per me è una scelta sbagliata, sopratutto a quel prezzo, poi....:boh:
The Prophet
04-05-2007, 19:54
ripeto va come una 7900gs (con Oblivion che sfrutta meglio l'architettura raggiunge la x1950pro), in ogni caso sarebbe di certo una scelta più sensata della 7900gs, sopratutto al prezzo che ti fanno, attento che parlo della 8600gts, non gt ;)
Se poi vuoi fare proprio il salto, tranquillo che la 8800gts320 anche con il tuo procio ti dà belle soddisfazioni, al limite alzi risoluzione, sai che dramma :p
;)
ho letto ora la modifica che hai fatto, non se la mangia proprio, e poi la 8600gts si trova dai 180 in giù, prezzi onesti chiaramente, cmq se hai già deciso prendi la 7900gs, per me è una scelta sbagliata, sopratutto a quel prezzo, poi....:boh:
Appleroof, scusami se ti contraddico ma perkè spendere più soldi (anche se la differenza nn è molta) per comprare una scheda che è meno performante in virtù della mia strategia che l'acquisto che faccio ora è solo temporaneo in attesa di fare soldi per cambiare procio e mobo?
scusami ma nn capisco il tuo consiglio, che è prezioso comunque.
appleroof
04-05-2007, 20:17
Appleroof, scusami se ti contraddico ma perkè spendere più soldi (anche se la differenza nn è molta) per comprare una scheda che è meno performante in virtù della mia strategia che l'acquisto che faccio ora è solo temporaneo in attesa di fare soldi per cambiare procio e mobo?
scusami ma nn capisco il tuo consiglio, che è prezioso comunque.
Perchè sei convinto che la 7900gs sia più performante della 8600gts quando non è così (al limite vanno uguali, chiaramente si parla in media) perchè la 7900gs è costosa al prezzo che ti fanno (ti ripeto che a prezzi onesti una 8600gts costa max 180 euro, una 7900gs cmq non oltre i 150), e perchè vuoi per forza nvidia, altrimenti visto che le dx10 non ti interessano, reputi la 8600gts una ciofeca e non vuoi prendere una 8800gts, al prezzo più basso di quello che proponi prendi direttamente una x1950pro, ecco perchè ;)
re_romano_alex
04-05-2007, 20:27
ATI X1950Pro sicuramente.
E magari da qualche altra parte,visto i prezzi del tuo negoziante.....
E comunque dopo una certa risoluzione,intorno a 1440 x 900 ma anche 1280 x 1024 non si è eccessivamente CPU Limited.
Corregetmi se sbaglio[hai sbagliato :D]
The Prophet
04-05-2007, 20:47
Raga...Ati...mai provata e nn ne capisco molto di ati...ma la x1950pro 512...è il top della gamma ati? più o meno a quale nvidia si può paragonare?
il mio negozio la tiene a 215€
Mi hanno detto che la ati rispetto alla nvidia può avere più problemi di driver, con i giochi è meno adattabile
ma poi nn sono cpu lmited con sta scheda?
io ho una asus p5n32 sli deluxe con cipset nforce...supporta le ati?
raga leggendo qua sotto a tutto http://it.theinquirer.net/2006/10/prova_completa_della_x1950_pro_1.html dice che la 7900gs è sugli stessi livelli...boh nn ci sto capendo niente, aiutatemi :-)
ma che differenza c'è tra ati radeon e ati shapphire
la pro dovrebbe andare di più della 7900gs.
non ci sono incompatibilità con la tua mobo (ovviamente).
il discorso dei driver scadenti vale solo se usi linux.
sapphire è uno dei marchi partner di ati.
radeon è il nome della scheda (ati radeon x1950 pro).
se proprio non vuoi comprare on-line, tra quelle del tuo negoziante ti consiglio la sparkle 7900gs. la differenza di potenza rispetto alla x1950pro non è tale da giustificare i 30 euroz. eppoi se ho capito bene la prendi in attesa di fare il pc nuovo tra un pò, quindi....
attenzione però qualcuno qui sul forum dice che il marchio sparkle non è tanto affidabile (imho sono tutte uguali).
se la scelta dovesse essere tra la 7900gs pov e la x1950pro, e quindi a parità del prezzo, la seconda senza dubbio
The Prophet
05-05-2007, 01:12
Grazie jackari sei stato chiaro! :)
The Prophet
05-05-2007, 11:11
Ragazzi è fatta...ho ordinato una Ati Sapphire x1950 pro 512 ddr3
la mia prima esperienza ati e spero di non pentirmene.
nn chiedo tanto ma di giocare a livelli alti almeno un'altro annetto/Annetto e mezzo :cool:
La mia paura con Ati è l'incompatibilità con la mia scheda madre con chipset nforce4 16x sli e con i giochi....ma posso mettere due ati in crossfire su una scheda madre nvidia sli? p5n32 sli deluxe
Ragazzi è fatta...ho ordinato una Ati Sapphire x1950 pro 512 ddr3
la mia prima esperienza ati e spero di non pentirmene.
nn chiedo tanto ma di giocare a livelli alti almeno un'altro annetto/Annetto e mezzo :cool:
La mia paura con Ati è l'incompatibilità con la mia scheda madre con chipset nforce4 16x sli e con i giochi....ma posso mettere due ati in crossfire su una scheda madre nvidia sli? p5n32 sli deluxe
be no!
la tua mobo supporta chiaramente ogni vga con pci-express.
tuttavia è abilitata solo per lo sli e quindi puoi metterci due vga nvdia a lavorare in parallelo. per fare un crossfire è necessaria una mobo certificata per il crossfire. tuttavia le configurazioni sli e crossfire non hanno tutto sto vantaggio se non per sistemi high end (tipo 2 8800gtx) perchè se dovessi avere bisogno, diciamo tra un anno, di maggiore potenza grafica ti converrebbe vendere la tua vecchia vga e prenderne una nuova, singola, più potente, piuttosto che affiancare alla tua un'altra uguale.
per i driver vai tranquillo
The Prophet
05-05-2007, 11:36
be no!
la tua mobo supporta chiaramente ogni vga con pci-express.
tuttavia è abilitata solo per lo sli e quindi puoi metterci due vga nvdia a lavorare in parallelo. per fare un crossfire è necessaria una mobo certificata per il crossfire. tuttavia le configurazioni sli e crossfire non hanno tutto sto vantaggio se non per sistemi high end (tipo 2 8800gtx) perchè se dovessi avere bisogno, diciamo tra un anno, di maggiore potenza grafica ti converrebbe vendere la tua vecchia vga e prenderne una nuova, singola, più potente, piuttosto che affiancare alla tua un'altra uguale.
per i driver vai tranquillo
Quindi una sola Ati va bene sulla mia mobo ma due in croddfire no.
:doh: pensa che mi è venuto un colpo quando ho pensato all'incompatibilità con i chipset nforce dopo che l'ho ordinata.
Grazie jackari sempre chiaro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.