View Full Version : F 31 con flash
Saluto tutti i forumisti.
Leggendo i consigli sulle compatte ho preso la F 31 , sbalorditiva in situazioni molto buie , ma ho provato le foto col flash ( potente per le dimensioni che ha ) e le trovo quasi tutte " Sbiancate " diciamo nettamente sovraesposte specialmente nella zona centrale ( quella di messa a fuoco ) .
E' la prima digitale che prendo dopo diverse compatte e reflex con pellicola .
Potrebbe essere un difetto della mia macchina oppure in generale questi modelli con il sensore cosi' sensibile mostrano questo problema ?
Mi piacerebbe sapere qualche opinione a riguardo specialmente dai possessori di F30/31 .
danyroma80
06-05-2007, 01:01
prova a sottoesporre manualmente. Imposta a -1/3 quando fotografi soggetti molto vicini.
Il problema e' che la macchinetta la usa anche mia moglie che non e' molto pratica , la mette su "auto" e via..........
Leggendo , noto che anche tu hai la F30 , diciamo simile alla F31 , non hai riscontrato questo "problema " ?
Grazie per il suggerimento .
danyroma80
06-05-2007, 11:10
Il problema e' che la macchinetta la usa anche mia moglie che non e' molto pratica , la mette su "auto" e via..........
Leggendo , noto che anche tu hai la F30 , diciamo simile alla F31 , non hai riscontrato questo "problema " ?
Grazie per il suggerimento .
Nella modalità auto sì, ma non esiste una fotocamera perfetta sotto questo punto di vista. Le foto perfette si fanno solo in manuale.
Senza usare la modalità automatica l'unica soluzione che vedo è allontanarsi un po' di più dal soggetto da fotografare ed eventualmente usare lo zoom per riavvicinare.
michelegrammichele
06-05-2007, 11:26
io penso che il consiglio letto da qualche post possa funzionare quindi prova cosi
In pratica bisogna entrare nella modalità M, selezionare fotometria multi e poi sottoesporre a -1/3
danyroma80
06-05-2007, 12:42
io penso che il consiglio letto da qualche post possa funzionare quindi prova cosi
In pratica bisogna entrare nella modalità M, selezionare fotometria multi e poi sottoesporre a -1/3
sì, questa modalità è ottima sia per la luce piena del giorno che per il pomeriggio tardi prima del tramonto. La notte e al chiuso invece si può tranquillamente usare la modalità automatica.
Vi ringrazio per i suggerimenti , effettivamente non avevo pensato alla modalita' M con modifica dell'esposizione , l'ho presa da qualche giorno (199euri) e non so' destreggiarmi ancora bene col menu'.
Grazie a tutti !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.