View Full Version : Wireless con tutti e cavo tra notebook e pc... può andare?
Abadir_82
04-05-2007, 18:00
Ciao.
Sto pensando di farmi una rete wireless in casa, tra il router, posizionato in salotto assieme al pc di mio padre, il mio fisso ed il notebook (questi ultimi due sono nella stessa camera).
Dato che per la tesi trasferisco spesso grandi moli di dati tra il notebook ed il fisso pensavo di collegarli, all'occorrenza, tramite cavo.
E' fattibile come cosa? Potrei trasferire i file tramite il cavo invece che tramite wireless oppure sia con il cavo che con il wireless, aumentando quindi la velocità?
senza starci troppo ad impazzire... o usi il cavo, o il wifi
Abadir_82
06-05-2007, 10:42
Ora sto usando il cavo per collegare tutti i pc, però mia madre non è felicissima, per cui volevo rimuovere i collegamenti cablati che bucano i muri.
Il wireless lo userei solo per navigare, mentre con il cavo trasferirei i dati tra pc e notebook :)
se i muri sono già bucati, non vedo perchè tapparli
Abadir_82
07-05-2007, 07:59
Perchè mia madre è mooolto vogliosa di eliminare quei buchi che ho fatto :D
Il problema è se posso usare le due schede di rete contemporaneamente o per fare cose diverse (navigare in wireless e trasferire dati via cavo) o per sommare la banda durante il trasferimento di file.
ripeto che non ne vedo il motivo
o rete cabalta, o wifi... scegli tu
Abadir_82
07-05-2007, 11:59
Senza offesa... ma a me interessa la fattibilità tecnica della soluzione che ho in mente :D
Si può fare o non si può fare? Posso sommare la banda di due schede di rete differenti (wireless e cavo nella fattispecie)?
Ovviamente... il cavo che userei sarebbe lungo impiegato SOLO per collegare notebook e pc in camera mia.
tecnicamente non puoi sommare entrambe le velocità, ma puoi separare i servizi:
navigare in wifi
scambiare i dati via ethernet
lavorando sul firewall LAN del router
Abadir_82
07-05-2007, 12:30
Anche se il collegamento cablato NON passa attraverso il router posso dirgli di non mettere mano ai trasferimenti di file?
Abadir_82
07-05-2007, 17:02
Ho allegato un piccolo disegno.
Il pallino nero è il router nella posizione attuale. Il router nuovo dovrà per forza essere posto li. Il rettangolo blu è il pc di mio padre (in salotto), il rettangolo verde il mio pc, il rettangolo viola il portatile (entrambi questi ultimi due stanno in camera mia) ed infine in rosso ho segnato i cavi che ho tirato.
Con la scusa che dobbiamo rifare i serramenti mia madre vuole farmi togliere i cavi e coprire i buchi.
Data la breve distanza, circa 15 metri, tra il router e camera mia il wireless non dovrebbe avere problemi ad arrivare a piena velocità (108 o 125, a seconda di ciò che comprerei), anche se le onde dovrebbero attraversare cucina e bagno con tutti gli annessi e connessi.
Quello che vorrei fare è utilizzare un cavo "volante" per attaccare pc e laptop all'occorrenza per trasferire dati senza però creare problemi alla navigazione.
prima di tutto scordati di poter trasferire dati a 108Mbit/s...
quella è la velocità di connessione, non l'effettiva velocità di trasmissione che nei migliori casi si attesta sui 4MByte/s (32Mbit/s)
nei migliori casi significa che se prendi un hardware di rete scadente potresti non arrivare neanche ad 1 MByte/s..
per navigare, la wifi, va benissimo, ma per scambiare file via rete... è un bel po' lenta
Abadir_82
08-05-2007, 11:22
Sì sì, sicuramente non andrò mai a 108 o 125. Quello che intendevo era riuscire a collegarsi a quella velocità in maniera stabile, poi il trasferimento reale sarà compreso, se sono fortunato, tra i 25 ed i 35 Mbit/s.
Appunto perchè la wifi è lenta per scambiare file volevo collegare il pc al portatile con il cavo per questa operazione, però senza intaccare la navigazione...
Praticamente vorrei riuscire a dedicare il wireless solo alla navigazione e far trasferire i file tramite cavo.
resta il fatto che se connetti il cavo di rete, la wifi perde di significato.
da come ho capito tu vuoi navigare in wifi e se è necessario spostare grossi Giga, allora attacchi il cavo (volante) ed appena li hai trasferiti lo stacchi e lo rimetti via.
Allora potresti usare la connessione eth anche per navigare in quei momenti... tant'è che windows di defalut usa la wifi se non dispone dell'ethernet.
quindi ciò che vorresti far tu, a parte non avere troppo senso, non è neppure possibile da windows.
Per renderlo possibile necessiti di firewallare la porta 80 sulla ethenet, solo verso la WAN, lasciandola libera nella lan per sfogliare i pc in rete
come vedi è fattibile, ma non banale e sciocco.
Abadir_82
08-05-2007, 13:23
Scusa ma come farei a navigare tramite il ethernet se il cavo connette solo il notebook al pc? Fai conto che i cavi attuali che ho segnato nel disegno verrebbero eliminati, quindi non avrei nessun collegamento cablato tra il pc ed il router. Dovrei per forza attivare la condivisione internet tra il portatile ed il mio pc e navigare da uno dei due sfruttando l'altro come "server".
io pensavo che il notebook si connettesse al router...
Abadir_82
08-05-2007, 16:07
Sì, è connesso al router, ma solo tramite wifi, non tramite cavo.
Io voglio (diciamo mia madre vuole, è più corretto :D) eliminare tutti i cavi che passano tra il salotto e camera mia. Il notebook ed il fisso in camera mia li potrei connettere al router tramite wireless, però rimarrebbe il problema del come scambiare i dati tra i due senza metterci una vita. Da qui la mia domanda sul riuscire ad usare wifi per navigare e cavo per trasferire dati...
io ti dico che volendo si può... però una volta connesso il cavo al router (momentaneamente per scambiare file con altri pc) tantovale usare la connessione ethernet anche per navigare.
di default windows si comporta così: usa il wifi se non può usare l'ethernet (firewall a parte)
Abadir_82
09-05-2007, 09:26
Forse non ci siamo capiti.... cavi al router non ne verranno più connessi!
Camera mia è dall'altra parte della casa rispetto al router. L'unico pc che sarà connesso via cavo sarà quello di mio padre, ma non fa testo. Tra il mio ed il router ed il portatile ed il router NON ci sarà cavo, ma solo wireless!
Il cavo sarà SOLTANTO tra il mio pc ed il notebook per scambiare file.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.