PDA

View Full Version : RETE LAN WIRELESS DIABOLICA...

vegahardware
04-05-2007, 17:37
Salve a tutti,

ho un problema che mi assilla da 2 mesi...

Ho installato una rete wireless in ufficio, dov'è presente una connessione Alice Business Flat con Pirelli SmartGate (con smart card).

Sul pc1 ho collegato il router wireless D-Link DI-524 nel seguente modo:

porta wan d-link ----> cavo ethernet ---> porta ethernet smartgate

porta ethernet n°1 d-link ---> cavo ethernet ---> porta ethernet scheda di rete pc1

porta usb smartgate ---> cavo usb ---> porta usb pc1

Procedo all'installazione dello SmartGate utilizzando il cd e selezionando la voce usb.

Finita l'installazione sul pc1 è attiva la connessione adsl!

Lo stesso dicasi per gli altri 3 pc (pc2-pc3-pc4), rilevano la rete wireless, ed avviene il collegamento ad internet.

L'unico problema è nella condivisione file cartelle e stampanti, infatti, nessuno dei tre pc vedono pc1, a differenza di quest'ultimo che vede tutti e tre, ma non è possibile l'accesso!

pc2, pc3 e pc4 si vedono fra loro, ma non è possibile l'accesso!

Ho provato a pingare gli indirizzi da un pc all'altro ma il messaggio è: "richiesta scaduta".

Ho eseguito il comando "net view" dal pc2 al pc1 e mi da errore n° 57

Sembra che la rete LAN sia inesistente!

Potete aiutarmi? Se vi servono ulteriori informazioni chiedete pure...

lafrancos
04-05-2007, 18:16
Salve a tutti,

ho un problema che mi assilla da 2 mesi...

Ho installato una rete wireless in ufficio, dov'è presente una connessione Alice Business Flat con Pirelli SmartGate (con smart card).

Sul pc1 ho collegato il router wireless D-Link DI-524 nel seguente modo:

porta wan d-link ----> cavo ethernet ---> porta ethernet smartgate

porta ethernet n°1 d-link ---> cavo ethernet ---> porta ethernet scheda di rete pc1

porta usb smartgate ---> cavo usb ---> porta usb pc1

Procedo all'installazione dello SmartGate utilizzando il cd e selezionando la voce usb.

Finita l'installazione sul pc1 è attiva la connessione adsl!

Lo stesso dicasi per gli altri 3 pc (pc2-pc3-pc4), rilevano la rete wireless, ed avviene il collegamento ad internet.

L'unico problema è nella condivisione file cartelle e stampanti, infatti, nessuno dei tre pc vedono pc1, a differenza di quest'ultimo che vede tutti e tre, ma non è possibile l'accesso!

pc2, pc3 e pc4 si vedono fra loro, ma non è possibile l'accesso!

Ho provato a pingare gli indirizzi da un pc all'altro ma il messaggio è: "richiesta scaduta".

Ho eseguito il comando "net view" dal pc2 al pc1 e mi da errore n° 57

Sembra che la rete LAN sia inesistente!

Potete aiutarmi? Se vi servono ulteriori informazioni chiedete pure...

Cioè fammi capire bene, il pc 1 è collegato allo smart gate con cavo ethernet, con cavo usb, ed è poi collegato anche al router d-link, ed a quest'ultimo sono collegati 3 pc in wireless?
Se ho capito bene, perchè complicarsi la vita con una configurazione simile?
Non potevi collegare il router d-link alla porta ethernet dello smart gate e poi a quest'ultimo il pc 1 via cavo e gli altri in wireless?
Ciao. :)

nandox80
04-05-2007, 18:35
Cioè fammi capire bene, il pc 1 è collegato allo smart gate con cavo ethernet, con cavo usb, ed è poi collegato anche al router d-link, ed a quest'ultimo sono collegati 3 pc in wireless?
Non potevi collegare il router d-link alla porta ethernet dello smart gate e poi a quest'ultimo il pc 1 via cavo e gli altri in wireless?

wow...io nn avevo mica capito come aveva connesso i pc!!!

lafrancos
04-05-2007, 19:13
wow...io nn avevo mica capito come aveva connesso i pc!!!
Infatti, se ho capito bene mi sembra una cosa assai contorta.

vegahardware
04-05-2007, 21:13

Allora, forse mi sono spiegato male!

http://www.webalice.it/viniciocolonna/Immagine.JPG

Allora ho collegato il dlink allo smartgate con cavo ethernet, sul dlink utilizzando la porta (wan) sullo smartgate utilizzando la porta ethernet.

poi lo smartgate al pc1 mediante cavo usb

ed infine il dlink alla scheda di rete del pc1 utilizzando la porta ethernet 1 del dlink...

Intrepido
04-05-2007, 23:20

Allora ho collegato il dlink allo smartgate con cavo ethernet, sul dlink utilizzando la porta (wan) sullo smartgate utilizzando la porta ethernet.

ed infine il dlink alla scheda di rete del pc1 utilizzando la porta ethernet 1 del dlink...

Rinnovo la domanda di Lanfrancos,

stacca il cavo usb e collega tutto al d-Link:) .

nandox80
05-05-2007, 00:41

http://www.webalice.it/viniciocolonna/Immagine.JPG

scusami non voglio sembrare scemo, ma xkè colleghi lo smartgate al pc1 in usb? il DLink quante porte Ethernet ha? se ne hai una disponibile colegalo li' lo smart..

vegahardware
05-05-2007, 08:51
scusami non voglio sembrare scemo, ma xkè colleghi lo smartgate al pc1 in usb? il DLink quante porte Ethernet ha? se ne hai una disponibile colegalo li' lo smart..

http://images.dlink.com/products/DI-524/DI-524_back_main.jpg

Il dlink è fatto così, a destra c'è la porta wan e tutte quelle a sinistra sono porte ethernet per collegare pc via cavo!

Anche io ho pensato: "perchè collegare via usb lo smartgate"?

Se provo a non utilizzare il cavo usb non posso installare lo smartgate fisicamente sul pc1, poichè quando inserisco il cd e scelgo ethernet, sembra che installa qualcosa ma non funziona nulla!

Invece quando installo lo smartgate mediante usb, mi crea un icona che se cliccata verifica l'indirizzo ip, l'abilitazione della smarcard, lo stato della connessione, etc.

Forse devo creare una connessione manuale da connessioni di rete, boh!

ecipo
05-05-2007, 12:15
Ma con lo smartgate collegato in usb non puoi accedere alla pagina web di gestione e attivare la parte ethernet?

vegahardware
05-05-2007, 12:20
Ma con lo smartgate collegato in usb non puoi accedere alla pagina web di gestione e attivare la parte ethernet?

no! se provo ad inserire l'ndirizzo per la gestione del router dlink non va...

ecipo
05-05-2007, 12:27
Non, non mi sono spiegato: intendevo provare a collegarti con lo smartgate.Se è come quello che ho io in ufficio, dovresti poter vedere la parte ethernet e vedere se te la fa settare in modo da poter poi staccare la usb.

lafrancos
05-05-2007, 15:14
http://images.dlink.com/products/DI-524/DI-524_back_main.jpg

Il dlink è fatto così, a destra c'è la porta wan e tutte quelle a sinistra sono porte ethernet per collegare pc via cavo!

Anche io ho pensato: "perchè collegare via usb lo smartgate"?

Se provo a non utilizzare il cavo usb non posso installare lo smartgate fisicamente sul pc1, poichè quando inserisco il cd e scelgo ethernet, sembra che installa qualcosa ma non funziona nulla!

Invece quando installo lo smartgate mediante usb, mi crea un icona che se cliccata verifica l'indirizzo ip, l'abilitazione della smarcard, lo stato della connessione, etc.

Forse devo creare una connessione manuale da connessioni di rete, boh!
Installando lo smart gate con con la connessione ethernet, il cd non dovrebbe fare altro che creare una connessione a banda larga con immissione di user e pass, se non te la crea lui prova a crearla manualmente e vedi se funziona.
Purtroppo non conosco quell'arnese di telecoz, prova a vedere se nella configurazione dello smart gate c'è qualche opzione di connessione chiamata routed e non bridged, di modo che appena acceso si connetta alla rete come dovrebbe fare un router degno di tale nome, evitando così di dover lanciare la connessione ogni volta che lo accendi.
Poi, che ip di classe privata usa lo smart gate e quale il router d-link?
La sottorete creata dal dlink come è impostata in dhcp o ip statici?

vegahardware
05-05-2007, 18:27
Installando lo smart gate con con la connessione ethernet, il cd non dovrebbe fare altro che creare una connessione a banda larga con immissione di user e pass, se non te la crea lui prova a crearla manualmente e vedi se funziona.
Purtroppo non conosco quell'arnese di telecoz, prova a vedere se nella configurazione dello smart gate c'è qualche opzione di connessione chiamata routed e non bridged, di modo che appena acceso si connetta alla rete come dovrebbe fare un router degno di tale nome, evitando così di dover lanciare la connessione ogni volta che lo accendi.
Poi, che ip di classe privata usa lo smart gate e quale il router d-link?
La sottorete creata dal dlink come è impostata in dhcp o ip statici?

IP SMARTGATE: 10.0.0.2

MODELLO D-LINK: DI-524

DHCP: ABILITATO

lafrancos
05-05-2007, 18:35
IP SMARTGATE: 10.0.0.2

MODELLO D-LINK: DI-524

DHCP: ABILITATO
E quello del d-link?
Hai provato a creare manualmente la connesione a banda larga con immissione di user e pass?
Hai visto se tra le opzioni dello smart gate c'è l'opzione routed che dovrebbe escluderti la necessità di lanciare la famosa connessione?

vegahardware
05-05-2007, 18:51
E quello del d-link?
Hai provato a creare manualmente la connesione a banda larga con immissione di user e pass?
Hai visto se tra le opzioni dello smart gate c'è l'opzione routed che dovrebbe escluderti la necessità di lanciare la famosa connessione?

QUELLO DEL D-LINK: 192.168.0.1

La connessione non la crea automaticamente, credo vada fatta manualmente, come dici tu!

Non ho controllato se ci sono queste opzioni...

lafrancos
06-05-2007, 00:04
QUELLO DEL D-LINK: 192.168.0.1

La connessione non la crea automaticamente, credo vada fatta manualmente, come dici tu!

Non ho controllato se ci sono queste opzioni...
Cerca di portare entrambi i dispositivi sulla stessa rete cambiando l'ip di uno dei due apparecchi.
Inoltre prova quanto già detto nel post precedente.

ecipo
06-05-2007, 07:08
Secondo me devi semplicemente configurare manualmente l'interfaccia ethernet e assegnare allo smart gate un ip della stessa classe del d-link.
Se può servire ho anche trovato in giro questo:
http://www.andreabeggi.net/2006/04/07/pirelli-smart-gate/
Sembrerebbe che su alcuni sg non sia attivata di default la configurazione in modalità estesa.
Sul mio (avuto circa due anni fa) funziona senza aver dovuto applicare tale procedura ma ......