View Full Version : come aprire un file .dvi?
manurosso87
04-05-2007, 16:57
come da titolo dovrei aprire un file .dvi..di norma il mac me lo apre con texshop (il file dovrebbe essere scritto in latex) grazie!
Potresti spiegarmi meglio il problema? Non son sicuro di aver capito.
Chiedi come aprire un file .dvi, e poi dici che usi texshop per aprirlo :confused:
Cmq, nel frattempo. dvi e' l'output di un processo di compilazione di un documento scritto in latex. Anche io, su mac, uso texshop, ma ho settato come output della compilazione direttamente il formato pdf; quindi non passo dal dvi.
Dammi qualche altro dettaglio sul problema, magari ti posso aiutare :)
manurosso87
04-05-2007, 17:18
effettivamente mi sono spiegato malissimo..
c'č questo file che ho ricevuto, e il mac me lo apre con texshop, perņ non si vede niente solo un file nuovo bianco..ma non si legge nulla :)
Dall'help il linea di texshop:
"TeXShop can also open ".dvi" and ".ps" files. In these cases, it converts the file to pdf and displays this pdf file."
1) Il file pdf te lo genera? (dovresti averlo nella stessa cartella in cui c'e' il file .dvi)
2) Se si', come ti appare il pdf?
3) Sei sicuro che il file contenga qualcosa? (vedi, ad es., la dimensione)
4) Non e' che per caso il file contiene solo immagini? Ti chiedo questo perche' il dvi non contiene le immagini, ma puntatori ai file corrispondenti: quando apri il dvi le immagini vengono caricate ed inserite nel doc dinamicamente.
manurosso87
04-05-2007, 18:36
mh..ok..č 8 kb..dovrebbe essere di una decina di pagine se fosse quello che mi aspetto..quindi hanno sbagliato a mandarmi il file! grazie comunque per l'aiuto..!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.