PDA

View Full Version : AIUTO! Aiutatemi a risolvere un problemone!

Leonebianco
04-05-2007, 16:14
Il mio problema è il seguente:
ho l'hard disk diviso in 3 partizioni, una di queste l'aveva criptata con trueCrypt versione 4.2a.
Un giorno il pc mi si è impallato ed ho dovuto resettare.
Quando ho riavviato il pc all'apertura di windows ho montato il volume criptato ma quando ho provato ad aprirlo mi è uscita la dicitura: Disco non formattato! Formattare?
Ho guardato sulla guida di True Crypt ed ho letto che bastava riparare il file system del volume (probabilmente corrotto) con l'apposita funzione di truecrypt. Ma quando ho provato a fare ciò, mi appariva il messaggio: Partizione RAW, impossibile utilizzare il comando CHKDSK.
premetto che ho usato i softwares più disparati, spendendo un sacco di soldi per acquistarli (ontrack easy recovery, getdatabak, stellar phoenix, recovery my files). Questo perchè su quella partizione avevo collocato delle tesine su cui ho lavorato diversi mesi!!! Purtroppo ho fatto una scemenza! Ossia non ho fatto il backup di queste tesine su un cd (E' ovvio che da oggi farò almeno 3 copie di ogni nuova tesina)! Dopo averle provate davvero tutte, CHIEDO UMILMENTE AIUTO A VOI TUTTI! Nella speranza che siate più capaci di me!

Leonebianco
07-05-2007, 22:36
Dopo ore ed ore passate a navigare nel forum di truecrypt ho trovato questo msg:

I had a very similar problem. My machine crashed while a hidden volume was open.
When I re-started the machine, I could mount the volume, but I could not access it from Windows.
I tried several utilities, but what I ended up doing to fix the problem was mount the volume,
image it, expand it out onto an empty drive, then use Active File Recovery (US$30) to scan the drive,
then recover all the files. Worked like a charm.

Hope this helps.

------------------------
thanks for all the help guys...I'm using GetDataBack...one (successfully) done...last one to go!!

Se non ho capito male, basterebbe montare il volume cryptato, fare l'immagine (ma norton ghost non fa l'immagine del volume montato... in altre parole, se il volume cryptato è H, quando lo monto mi appare il volume M, norton Ghost mi fa il backup di H, quindi della parte cryptata) e poi decomprimere l'immagine su una nuova partizione vuota. Usare alla fine un software di recupero dati.

Dove Sbaglio? aiutatemi a capire!

marika43
08-05-2007, 09:29
Quando si danneggiano i volumi/partizioni criptati senza backup e' molto
difficle recuperare i dati. Il backup e' sempre importante se poi
gestisci dati criptati ancora di piu'.

Quando ho usato truecrypt con una partizione criptata quel messaggio a cui fai riferimento "Disco non formattato! Formattare?" era "normale" se andavo in risorse del computer e per errore
tentavo di aprire la partizione (es. F) senza prima montarla.

Ma riesci a montare senza errori il device criptato (es. F) associato ad una lettera in Truecrypt (es. Z) ?
Poi apri il device Z e ottieni il messagio di errore, e' cosi' ?

Leonebianco
08-05-2007, 22:55
Si riesco a montare il volume ed il messaggio ""Disco non formattato! Formattare?" mi compare sia sulla partizione fittizia (quella decriptata).

dmanighetti
09-05-2007, 09:10
Partizione RAW, impossibile utilizzare il comando CHKDSK.

Potrebbe essere un problema di WinXP, mi ricordo che lo faceva con altri dischi anche non criptati, bisogna modificare un'impostazione sul modo di visualizzazione dei file in Win e si dovrebbe risolvere.
Ti conviene chiedere nel thread di WinXP per questo problema specificando solo il fatto che vedi il disco come partizione RAW.
Saluti.

Leonebianco
09-05-2007, 09:35
proverò! Grazie

dmanighetti
09-05-2007, 17:21
proverò! Grazie

Vai nella cartella "Risorse del computer", poi apri le "Opzioni cartella" e scegli il tab "Visualizzazione", non ricordo quale ma è uno di quei parametri da cambiare.
Saluti.

Leonebianco
15-05-2007, 00:25
NOn ho trovato niente che faccia al caso mio! CMQ non penso sia windows xpanche perchè ho provato ad aprire la partizione da windows vista e mi da lo stesso problema! ALTRE IDEE?

Leonebianco
27-05-2007, 11:03
RAGAZZI datemi qualche idea!!! sto uscendo di testa!
HO provato anche a montare il volume con truecrypt, a fare la formattazione rapida ed a cercare di recuperare i dati... NIENTE!!!
Ho comprato un altro HD p-ata per lavorarci sopra perchè alcuni mi hanno detto che bisogna cercare di recuperare i dati su un'unità differente.
Vi riporto alcune discussioni che ho trovato sul forum di truecrypt dopo averci navigato per ore ed ore...

QUALCUNO SA TRADURRE BENE? i onon ci ho capito un granchè:

I lost my hidden partition from TrueCrypt. To cut a long story short, I was able to recover my files.
I assume the error was because I didn't mount the outer volume safely. Will be much more careful in future...

[This recipie is for Windows, I daresay its probably easier on linux]

When trying to mount the partition, TC gave the error "Partition not formatted, format now?" or some such.
I was careful to take a backup of the image file at this point.

Took a while and some false starts, but here's a recepie that allowed me to get files back (your milage may vary)

1. Download dd for windows from here http://www.chrysocome.net/dd
2. Mount the volume as say Z:
3. dd.exe --list >filelist 2>&1
4. find your device in filelist - somethinlg like
\\.\Volume{3802dcb1-54ca-11db-a555-00123f792a05}\
link to \\?\Device\TrueCryptVolumeZ
fixed media
Mounted on \\.\z:
5. dd the file using something like this (replace volume to be the volume matching your truecrypt file)

dd "if=\\.\Volume{3802dcb1-54ca-11db-a555-00123f792a05}" "of=C:\recoverFile" bs=1024 --progress

6. Wait for a long time. This will uncrypt the file and give you a partially corrupt but hopefully workable file to use.

7. Now use a NTFS, DOS FS (from RIP) or file recovery utility to repair the filesystem,
or recover some files from "recoverFile". I used "File Scavenger 3.1" from quetek.com -
I'm sure there are lots of utilities that work, restorer 2000 may be another.
I paid $49 for a license, if you find a free product that does this please drop me an email

8. In file scavenger, mount the file as drive image, do a "long search", then recovered the files.

Thought others may like to know/try this.

ALTRA DISCUSSIONE:

I had a very similar problem. My machine crashed while a hidden volume was open.
When I re-started the machine, I could mount the volume, but I could not access it from Windows.
I tried several utilities,
but what I ended up doing to fix the problem was mount the volume,
image it,
expand it out onto an empty drive,
then use Active File Recovery (US$30) to scan the drive,
then recover all the files.
Worked like a charm.

Hope this helps.

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Leonebianco
07-07-2007, 15:49
idee? Sono due mesi che esco pazzo per risolvere questo problema!

termos
13-07-2007, 04:45
ciao leone bianco, (preferirei chiamarti con un nome tuo proprio che con il nick) cmq ho letto del tuo problema di recupero dati ! hai skipe ? in modo da parlarci direttamente senza scrivere per ore ?! il mio nick su skipe, e: sotide penso di poterti aiutare a risolvere ! la mia email invece e: termos@alice.it aspetto un tuo contatto. ciao, francesco

marika43
13-07-2007, 10:26
ciao leone bianco, (preferirei chiamarti con un nome tuo proprio che con il nick) cmq ho letto del tuo problema di recupero dati ! hai skipe ? in modo da parlarci direttamente senza scrivere per ore ?! il mio nick su skipe, e: sotide penso di poterti aiutare a risolvere ! la mia email invece e: termos@alice.it aspetto un tuo contatto. ciao, francesco
Sono felice se riesci a risolvere il problema a leonebianco.
Comunque credo che lo spirito del forum e' quello di condividere le discussioni e le soluzioni.
Fateci sapere se riuscite a risolvere e come.

ciao
;)

termos
13-07-2007, 16:53
hai ragione marika, ma stai tranquilla che appena avremo verificato l'applicabilità del programma di recupero dati, sarà mia premura informare tutti tramite questo forum ! ma le domande inerenti a prove gia fatte da leone bianco, e loro esiti ! nonchè lo scrivere istruzioni che devo dargli passo passo, richiederebbero dover scrivere per ore ! a voce si fà prima ! in quanto se leone bianco mi contatta su skipe e nel contempo e davanti al pc, si fanno prove in tempo reale ! e poi e notorio che a voce ci si capisce meglio e piu rapidamente ! ciao marika, francesco ! ovviamente se hai bisogno puoi anche tu contattarmi su skipe

termos
22-07-2007, 22:14
NON DEVE ESSERE UN GRAN PROBLEMA SE DOPO QUASI 10 GIORNI NON TI SEI FATTO VIVO PER NULLA !

Leonebianco
27-08-2007, 23:33
Ciao Termos! Purtroppo sono stato all'estero per quasi 2 mesi!
Sono appena tornato ed ovviamente ho guardato subito nel forum per vedere se qualcuno aveva trovato la soluzione!
Ti contatto domani stesso su Skipe!
A presto

MM
28-08-2007, 11:08
Non so che dirti, ma non ho capito bene se la partizione è leggibile o meno, adesso
Tra tutto quello che hai provato, c'era anche il programma testdisk?

Leonebianco
28-08-2007, 22:30
la partizione viene montata tranquillamente ma quando si tenta di accedere dice che è di tipo RAW! Quindi illegibile.
test Disk ho provato ad usarlo, ma non c'ho capito molto di quel programma!

MM
28-08-2007, 22:38
devi "analizzare" la partizione e poi dirgli di scrivere l'MBR, se ti consente di farlo

Leonebianco
03-09-2007, 10:04
ma l'mbr come faccio a riscriverlo?

MM
03-09-2007, 13:48
Con l'opzione apposita, che no ricordo esattamente come è definita, mi ricordo che c'è "Write..."

Leonebianco
06-09-2007, 14:26
ho provato tutte le funzioni possibili del programma true crypt ma niente.
Ci vorrebbe un programma che riscriva il file System dell'immagine montata visto che quello sembra essere il problema.