PDA

View Full Version : Calibrare monitor via software..

(neo)
04-05-2007, 16:04
Ciao a tutti.
Ho deciso di aprire una discussione perchè questo è un problema che ultimamente mi sta tartassando l'esistenza.. :D
Sto ricalbrando spessissimo il monitor del mio portatile, purtroppo dispongo solo di questo, e non riesco a capire se sia proprio troppo scuro per come lo imposto, o altro..
Ho portato a stampare molte mie foto di recente, e le ho trovate tutte di poco + scure del normale, cioè al pc le vedevo per bene per così dire, in stampa leggermente sotto tono. Oppure le mie stesse foto su altri pc le vedo invece + chiare.. :confused:

Per piacere qualcuno potrebbe consigliarmi un software per fare una calibrazione del monitor per lo meno un minimo corretta? Non mi interessa una cosa precisissima, e neanche gli strumenti hardware che cmq so che sono molto migliori.. evitiamo proprio di parlarne. Mi serve un software che faccia al caso mio, anche a pagamento, non mi importa, è una cosa utile e se proprio devo posso anche spenderci qualcosina. Ma se è free è meglio.. :p
Oppure magari qualche test su qualche sito, con un pò di immagini da comparare, immagini di prova mostrate per vedere i colori a regola come dovrebbero essere, tipo quelle foto in cui c'è una tipa che tiene in mano un pannello che tutta la scala dei colori.. cose così.. :)
Insomma ragà, devo regolare sto monitor, ditemi voi come devo fare.

Grazie, ciau!! ;)

(neo)
04-05-2007, 16:06
Ah.. P.S.: lo so che non è un argomento prettamente fotografico, ma a me e a molti qua dentro sta cosa interessa principalmente per una corretta visione dei colori delle proprie foto, quindi chiedo se il post può essere lasciato in questa sezione per essere + visibile a noi che abbiamo questo tipo di bisogno.
Grazie. :)

angelodn
04-05-2007, 16:07
lo so...hai chiesto via software...
ma l'unico modo è via hardware, un piccolo investimento da 100 euro.

la prima taratura è soggettiva
la seconda no ;)

red.hell
04-05-2007, 16:11
http://www.behardware.com/articles/626-1/monitor-calibration-for-0-to-100.html

in rilievo nella sezione monitor

non so se nel frattempo sia uscito altro, la recensione non è nuovissima....

a pagamento puoi trovare gli spider, telecamerine usb che aiutano alla calibrazione, in varie fasce di prezzo

FreeMan
04-05-2007, 16:47
Ah.. P.S.: lo so che non è un argomento prettamente fotografico, ma a me e a molti qua dentro sta cosa interessa principalmente per una corretta visione dei colori delle proprie foto, quindi chiedo se il post può essere lasciato in questa sezione per essere + visibile a noi che abbiamo questo tipo di bisogno.
Grazie. :)

Ci sono le sezioni apposite come hanno appena linkato

allora qui si potrebbe anche parlare di stampanti visto che servono a stampare le foto.. e anche di monitor in generale dato che servono per vedere le foto digitali... però non è così dato che ci sono sezioni dedicate e specializzate dove quindi le info oltrettuto sono già presenti e consultabili

CLOSED!!

>bYeZ<