View Full Version : Opensuse 10.2 e installazione software
ho una opensuse10.2 su un celeron2,4 512ram hd sata160
Ho aggiunto la fonte software Packman come da guida
http://it.opensuse.org/Repository_Aggiuntivi_Per_YaST
ora voglio installare un software, vado in installazione software, lo trovo, lo seleziono, gli dico installa, mi dice che servono delle dipendenze ma non le scarica
come faccio a dirgli, scarica il pacchetto principale e anche le dipendenze da packman?
ora voglio installare un software, vado in installazione software, lo trovo, lo seleziono, gli dico installa, mi dice che servono delle dipendenze ma non le scarica
come faccio a dirgli, scarica il pacchetto principale e anche le dipendenze da packman?
Hai utilizzato il server principale od un mirror? Te lo chiedo perchè talvolta i server di packman sono sovraccarichi, e capita di dover attendere anche a lungo, tanto da far fallire l'installazione. Riprova magari in un altro momento, o con un altro server.
C'è poi la possibilità che le dipendenze che tu cerchi siano su di un altro repository e non su Packman: se non l'hai già fatto, aggiungi anche "Guru" all'elenco dei repository, nonchè i "Repository per una completa esperienza con SUSE".
Hai utilizzato il server principale od un mirror?
1) ti ringrazio molto, per aggiungere tutti i repository principali come si fa entrando da terminal root?
in fedora c'era yum.conf ma in opensuse10.2?
2) una volta che ho inserito il repository "tizio" le dipendenze necessarie per il sw ,che sono su "tizio" vengono giu' da sole dicendogli "installa"?
1) ti ringrazio molto, per aggiungere tutti i repository principali come si fa entrando da terminal root?
in fedora c'era yum.conf ma in opensuse10.2?
Se hai a disposizione l'ambiente grafico puoi usare YaST: Applicazioni -> Sistema -> Configurazione -> YaST; altrimenti, in terminale puoi comunque usare YaST "quasi grafico" con il comando "yast2".
2) una volta che ho inserito il repository "tizio" le dipendenze necessarie per il sw ,che sono su "tizio" vengono giu' da sole dicendogli "installa"?
Lui cerca le dipendenze in tutti i repository disponibili: se sono su "tizio" le scarica da lì, altrimenti da "caio", eccetera.
1) secondo te ha senso magari installare un ambiente grafico leggero tipo enlight su una suse 10.2 (per renderla +reattiva)?
2) si uso l'installazione sw tramite yast installazione pacchetti, ma il file che contiene i nomi del repository senza caricarli uno a uno?
grazie
barraacodice
06-05-2007, 18:24
Ciao. Io utilizzo Opensuse 10.2 come te. Se non vuoi avere nessun problema di dipendenze e quant'altro installati il package manager SMART. Risolverà tutti i tuoi problemi. Gli dici cosa vuoi installare e lui soddisfa tutti i pacchetti richiesti.http://susewiki.org/index.php?title=Smart;)
Se non vuoi avere nessun problema di dipendenze e quant'altro installati il package manager SMART.
è pienamente compatibile con yast normale, cioè se installo il programma tizio con smart poi yast "viene a saperlo"
la paura è quella di incrociare le cose...
barraacodice
06-05-2007, 21:08
è pienamente compatibile con yast normale, cioè se installo il programma tizio con smart poi yast "viene a saperlo"
la paura è quella di incrociare le cose...
Da quando ho installato smart non ho mai utilizzato yast....
In pratica non ti serve più, su smart trovi tutto quello che ti serve.
Inoltre alla fine della guida che ti ho postato prima, c'è un metodo per rendere smart il package manager predefinito (al posto di yast).
Comunque puoi sempre utilizzare yast, non ho fatto la prova ma non credo ci siano problemi (ripeto: non ne sono sicuro perchè uso sempre smart).
Il mio consiglio è smart. Spero di esserti stato d'aiuto. :stordita:
ti ringrazio installazione smart con interfaccia grafica ok.
una cosa (ho sottoscritto tutti i canali)
spesso mi trovo programmaxyz +volte ripetuto non so tipo
mozila 1234
mozila 1234
1) +volte nella lista, con lo stesso nome, quale devo scegliere=?
2) spesso mi da errori di chiavi di autenticazioni..come fare a risolverli?
barraacodice
07-05-2007, 11:01
ti ringrazio installazione smart con interfaccia grafica ok.
una cosa (ho sottoscritto tutti i canali)
spesso mi trovo programmaxyz +volte ripetuto non so tipo
mozila 1234
mozila 1234
1) +volte nella lista, con lo stesso nome, quale devo scegliere=?
2) spesso mi da errori di chiavi di autenticazioni..come fare a risolverli?
Ciao. Allora una volta installato fai "update all channels" (è una voce di menu) in modo che aggiorni tutti gli elenchi di software disponibili. (ti consiglio di farlo almeno una volta a settimana...)
Per quanto riguarda i programmi ripetuti devi scegliere quello adatto per la tua architettura hardware (io scelgo sempre quelli riferiti a i686).
Per le chiavi di autenticazione clicca su yes quando ti appare il messaggio, in modo da poter scaricare tutti i pacchetti.
Buon divertimento ;)
Domanda da ciuccio estremo: come si installa un programma? Mi spiego meglio, ho scaricato Thunderbird e mi aspettavo di trovare l'alternativa linuxiana a setup.exe, invece ho notato che funziona gia' cosi' senza installazione, comunque non ho ancora capito la destinazione delle cartelle di installazione dei programmi (es:C:/Windows/Programmi), riuscite a darmi una mano?
Qui (http://www.suseitalia.org/modules/wfsection/article.php?page=1&articleid=66) un pò di teoria, e qui (http://www.suseitalia.org/modules/news/article.php?storyid=455) i repository per la 10.2. Per un desktop bastano i repository oss, non-oss e packman.
ciao
Grazie per l'aiuto, comunque comincio a capire come funziona di massima, ora devo rivolvere un problemino di dipendenze per installare Pidgin, pero' prima di chiedere aiuto provo a sbrigarmela da solo, e' una questione di principio :O
Grazie per l'aiuto, comunque comincio a capire come funziona di massima, ora devo rivolvere un problemino di dipendenze per installare Pidgin, pero' prima di chiedere aiuto provo a sbrigarmela da solo, e' una questione di principio
Con le distro linux viene sempre installato un programma di messaggistica, kopete per kde e gaim (ed pidgin, ma al momento ancora identico) su gnome.
ciao
Con le distro linux viene sempre installato un programma di messaggistica, kopete per kde e gaim (ed pidgin, ma al momento ancora identico) su gnome.
ciao
Ho Kopete e va bene, ma Pidgin mi piace di piu', usavo Gaim anche su Windows :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.