PDA

View Full Version : [HTML] Togliere margine a tabelle

Kintaro10
04-05-2007, 15:45
Ciao a tutti!

Mi stavo dilettando a fare un sito, ultimamente sto usando un metodo tabella+iframe per poter gestire al meglio il sito. In pratica costruisco tramite una tabella la struttura del sito, poi con gli iframe carico all'interno di ogni campo la pagina voluta.
Fin qua tutto ok, ma ho un bel problema per la grafica. Faccio un esempio sperandi di essere chiaro:
Ho una tabella con all'interno altre due tabelle che mi dividono la pagina come segue: un iframe unico in alto e due affiancati sotto. Ora io metto in alto un'immagine, con un colore blu. Nell'iframe di sinistra metto un'altra immagine con lo stesso sfondo. Queste due però non risultano attaccate, ma leggermente staccate perchè c'è il bordo delle tabelle che (anche se è settato a 0) occupa fisicamente una manciata di frame! Come posso ovviare al mio problema secondo voi?

Grazie mille!

andbin
04-05-2007, 16:45
Mi stavo dilettando a fare un sito, ultimamente sto usando un metodo tabella+iframe per poter gestire al meglio il sito. In pratica costruisco tramite una tabella la struttura del sito, poi con gli iframe carico all'interno di ogni campo la pagina voluta.Naaaaaa ... 'ste cose no!!!

Fin qua tutto ok, ma ho un bel problema per la grafica. Faccio un esempio sperandi di essere chiaro:
Ho una tabella con all'interno altre due tabelle che mi dividono la pagina come segue: un iframe unico in alto e due affiancati sotto. Ora io metto in alto un'immagine, con un colore blu. Nell'iframe di sinistra metto un'altra immagine con lo stesso sfondo. Queste due però non risultano attaccate, ma leggermente staccate perchè c'è il bordo delle tabelle che (anche se è settato a 0) occupa fisicamente una manciata di frame! Come posso ovviare al mio problema secondo voi?Senza vedere il codice è difficile dirlo. Posso solo dire: hai impostato a 0 gli attributi cellspacing e cellpadding della tabella??

Kintaro10
05-05-2007, 06:51
Proverò!

Secondo te quella soluzione non è granchè? Cosa mi consigli a riguardo?

Ciao e grazie della risposta :)

Kintaro10
05-05-2007, 10:07
Risolto grazie al tuo consiglio! :)

Se puoi però dirmi come faresti te, mi farebbe piacere imparare tecniche migliori!

Ciao!

MEMon
05-05-2007, 11:14
I frame non si usano più, e le tabelle nemmeno, te vuoi usare tabelle + frame, hai fatto bingo praticamente! :D

Comunque, per quel che mi riguarda, io utilizzere i CSS, e per quanto riguarda i frame farei ricaricare sempre la pagina, che tanto ormai con le connessioni di ora non ci sono problemi.
In rete ci sono tantissime guide che spiegano come impaginare un bel sito con un layout fatto coi css.